Digital Marketing o Web Marketing, qual è la differenza?

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Questa è una delle domande più interessanti e comuni che si possono fare a un esperto del settore: digital o web marketing, qual è la differenza

Spesso questi termini vengono usati come sinonimi, ma è un errore. Non gravissimo ma comunque resta un problema da risolvere.

Soprattutto se continui a muoverti in questa direzione. In realtà la risposta al quesito è fin troppo semplice: la promozione web è una sezione del digital marketing.

Infatti, con quest'ultimo elemento si intendono tutti i sistemi di promozione che comprendono gli strumenti e le dinamiche che attraversano il digitale. Il World Wide Web, inteso come rete internet, è uno di questi elementi.

Il primo passo da fare è evitare di usare digital o web marketing come parole che si possono scambiare a proprio piacere.

Ma cosa sapere oltre a questo punto? Come puoi affrontare e approfondire queste definizioni per avere una visione chiara del lavoro da svolgere?

Cos'è il digital marketing

Affrontiamo il tema attraverso una serie di passaggi chiave. Come anticipato, con il termine digital marketing si intendono tutte le dinamiche che permettono a un'azienda, a libero professionista o a una qualsiasi associazione (compreso il no profit) di pubblicizzare ciò che più conviene.

Dalle offerte commerciali alle informazioni utili per fidelizzare i clienti. Tutto questo avviene attraverso il digitale

Ciò significa, ad esempio, che all'interno del mondo digital marketing rientrano le notifiche che le app possono inviare sul telefonino.

Esistono ad esempio delle strategie di marketing che fanno in modo che lo smartphone lavori sul concetto di prossimità.

Così quando passo davanti a un negozio, oppure vicino allo stand di un grande magazzino, posso ricevere una notifica push.

digital o web marketing
Un buon esempio di digital marketing - Fonte immagine

In questo caso sono i Beacon a fare la differenza. Il proprietario dello store fisico piazza questi elementi nel negozio, viene identificata una connessione Bluetooth e si inviano messaggi in situazioni differenti. Anche quando ci si avvicina alla cassa.

Altro esempio del digital marketing?

L'uso della realtà aumentata per scopi promozionali che lentamente fanno capolino. Certo, tutto questo è interessante ma ancora non si è diffuso come invece si può dire delle strategie web.

Il concetto di digital advertising

Il meccanismo è lo stesso: la pubblicità online è quella che si muove tra le maglie del web e comprende Display Advertising tipo la vendita dei banner, il Search Advertising di Google Ads e quella legata al social media marketing.

Un nome a caso è quello di Facebook ADS. Il digital advertising comprende tutto questo e va oltre, non si ferma a ciò che succede sul web.

Cos'è il web marketing

Qui si intendono le attività che sfruttano la ragnatela grande quanto il mondo. Vale a dire il WWW come lo conosciamo noi esperti di blogging, web copywriting, SEO, inbound marketing, lead generation, community manager e social media marketer. Giusto per dire le professioni principali.

Vuoi portare clienti sulla tua pagina web attraverso l'inbound marketing? Perfetto, devi fare SEO, la giusta ottimizzazione per i motori di ricerca.

Oppure puoi aprire un blog e intercettare le ricerche che le persone fanno su internet. O, ancora, devi creare una strategia di social media.

Tutto questo è digital o web marketing?

Rientra in entrambe le categorie perché ciò che si muove in quest'ultima definizione fa parte del mondo digitale. Ma non si può dire il contrario.

Per approfondire: come valutare la qualità di un sito web

Digital o web marketing?

Impossibile rispondere a questa domanda perché non esiste una soluzione buona per ogni occasione.

Oggi esistono web e digital agency, come a far capire qual è la differenza sostanziale.

Da un lato puoi fare un buon sito web e una campagna di email marketing (c'è molto di più, eh), dall'altro hai la possibilità di guardare oltre. E di pensare a qualcosa di specifico.

Tutto dipende da cosa ti serve, dalle ambizioni che hai e i risultati che vuoi raggiungere.

Avere un sistema di notifiche interne al tuo negozio è inutile se non aggiorni i contenuti e crei delle offerte interessanti. Il succo è questo, tu cosa cerchi?

Digital o web marketing? Aspetto la tua opinione.

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Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un web writer Freelance, autore del blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

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