Servizi SEO

Con Servizi SEO, in Studio Samo intendiamo la completa gestione del tuo progetto SEO da parte del nostro Team. Avrai a disposizione i nostri SEO Specialist per tutte le operazioni legate all’ottimizzazione del tuo sito web. Ci confronteremo con te per le fasi di setup strategico e di analisi, e concorderemo con te quelle che, a nostro parere, sono le soluzioni più idonee per il raggiungimento degli obiettivi del tuo progetto SEO.

Prima del progetto SEO: la fase di Startup

Da qualche anno, considerando l’evoluzione dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e i passi avanti fatti da Google nell’indicizzazione e nel posizionamento dei siti web, abbiamo considerevolmente cambiato il nostro approccio ai servizi SEO.

A tutti i nostri clienti, prima di entrare nella gestione operativa del progetto SEO, proponiamo una attività di Startup SEO. Questa è un’evoluzione della classica Audit SEO, che già saprai essere l’analisi delle problematiche SEO di un sito web. La riteniamo importante, ma non sufficiente, perché generalmente rivolta a verificare soltanto gli aspetti “tecnici” dei siti.

La Startup SEO, in cui è compresa ovviamente l’Audit tecnica, ha lo scopo di capire qual è la situazione del tuo progetto in ottica motore di ricerca. É un’analisi estesa del tuo progetto, sia tecnica che strategica, che ci permette di comprendere:

  1. il focus del tuo Brand e le peculiarità dei prodotti o servizi che offri ai tuoi clienti;
  2. come i clienti cercano quello che offri, sia a livello di informazione, sia a livello di volontà di conversione;
  3. se e in quale misura il tuo sito web, il tuo ecommerce o il tuo blog sono in linea con i desiderata del cliente;
  4. cosa si può fare per allineare il tuo sito web attuale con le caratteristiche che dovrebbe avere.


Tradotto operativamente, nella fase di Startup SEO:

  1. effettueremo un’intervista a te, per capire chi sei e cosa offri ai clienti;
  2. analizzeremo le query principali legate ai tuoi servizi e i tuoi prodotti, sia da un punto di vista quantitativo (keyword research, ricerca di parole chiave), che qualitativo (analisi del Search Intent, tramite studio delle SERP);
  3. sulla base della mappatura di query effettuata analizzeremo, tra le altre cose, la struttura del tuo sito, i suoi contenuti e altri fattori di ottimizzazione interna (link interni, ottimizzazione dei tag, performance, sitemap e simili) e esterna (profilo backlink);
  4. ti forniremo un quadro delle criticità emerse dall’analisi totale e una prima scaletta di interventi da effettuare.

Cosa succede dopo la startup?

Semplice, si passa alla gestione operativa del progetto SEO. Ovviamente, la Startup non è vincolante: puoi tranquillamente avere la nostra analisi e lasciare poi gestire le problematiche a qualcun altro.

Pensi siamo troppo audaci? Forse hai ragione! Possiamo però dirti che, da quando abbiamo introdotto questa procedura (che d’altra parte di permette di avere una panoramica di quello che vogliamo fare prima che inizieremo a farlo), nessun cliente ci ha “scaricati” dopo l’analisi iniziale ☺

Dopo la consegna del documento di Startup e dopo aver stabilito con te le priorità operative, cominceremo a fare fisicamente SEO sul tuo sito, ottimizzando contenuti, effettuando modifiche strutturali, acquisendo backlink o gestendo link interni… insomma, in tutte quelle cose che di solito fanno i SEO Specialist!

Vuoi saperne di più sulla Startup SEO o chiedere info generiche sui servizi SEO? Contattaci senza impegno!

Solo per veri
Digital Marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!