Il Social Media Marketing (o SMM) è quella branca del web marketing che si occupa di studiare il mercato, generare visibilità e gestire la comunicazione integrata di aziende e organizzazioni su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione: i social media.

Con il termine “social media” si indica, in generale, qualunque piattaforma online che consenta alle persone di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.

I social media rappresentano un cambiamento epocale nel modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni e contenuti, e anche nel modo in cui stabilisce relazioni di tipo personale o lavorativo. […]

Tutti gli articoli sul Social Media Marketing

LinkedIn fornisce suggerimenti utili per ottimizzare le pagine aziendali

Rullo di tamburi. LinkedIn ha da poco pubblicato la nuova lista delle dieci pagine aziendali più seguite sulla piattaforma. E, come ben potete immaginare, non c’è alcun risultato che possa stupire. Tutto è esattamente come ce lo aspettavamo. Ecco l’elenco: TED Conferences (12.5 milioni di followers) Google (12.1 milioni di followers) Amazon (8.6 milioni di followers) LinkedIn (8.2 milioni di followers) [...]

Social Media Audit: cos’è e come farlo?

Il lavoro di social media audit è fondamentale per chi si avvicina a un progetto pensato per sviluppare al meglio l’identità di un brand sulle varie piattaforme. Perché troppo spesso l’idea del lavoro di chi fa social media marketing si avvicina alla classica semplificazione: pubblica, raccogli fan, al massimo fai una sponsorizzazione. E, mi raccomando, […]

Facebook comincia a nascondere il conteggio dei Like in Australia

Sono passate poche settimane da quando l’esperta Jane Manchun Wong ha annunciato l’intento di Facebook di seguire le orme di Instagram nel nascondere il conteggio dei Like nei post. Così facendo, su entrambe le piattaforme non vedremo più il numero specifico di utenti che hanno cliccato sul “Mi piace”, quanto una semplice indicazione del “Piace a…e ad altri”. […]

Tre consigli per fare rebranding sui social

Negli ultimi mesi si sente parlare sempre più spesso di rebranding, il processo di rivitalizzazione del marchio divenuto quasi indispensabile nell’era digitale. Soprattutto se si vogliono incrementare i propri profitti. Ne è un perfetto esempio la storica azienda Smarties, che ha visto un notevole incremento di follower ed engagement in seguito anche ad una riprogettazione del marchio […]