Il Social Media Marketing (o SMM) è quella branca del web marketing che si occupa di studiare il mercato, generare visibilità e gestire la comunicazione integrata di aziende e organizzazioni su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione: i social media.

Con il termine “social media” si indica, in generale, qualunque piattaforma online che consenta alle persone di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.

I social media rappresentano un cambiamento epocale nel modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni e contenuti, e anche nel modo in cui stabilisce relazioni di tipo personale o lavorativo. […]

Tutti gli articoli sul Social Media Marketing

Pinterest lancia una suite di nuovi strumenti video

Pinterest sta mettendo a punto una nuova serie di strumenti per aiutare le aziende a tenere il passo con la crescente domanda di contenuti video. Secondo Pinterest, le ricerche di “video ispirazionali” sono aumentate del 31% rispetto allo scorso anno e sempre di più i brand internazionali puntano sui video come mezzo di comunicazione, intrattenimento […]

Come aumentare l’engagement su Facebook senza annunci a pagamento

La maggior parte dei professionisti del marketing sono ben consapevoli dei pro e dei contro della pubblicità su Facebook e di quanto possa essere utile per generare contatti. Tuttavia, gli annunci a pagamento sono ben lungi dall’essere l’unico modo per stimolare il business e migliorare la consapevolezza del brand. Utilizzando costantemente Facebook Insights è possibile monitorare […]

5 tool essenziali per il team di social media marketing

Chi lavora nel mondo del social media marketing sa bene che i tool sono indispensabili per ottenere buoni risultati. Ci sono alcuni strumenti che servono a velocizzare una serie di operazioni che sarebbe difficile (forse impossibile) svolgere in tempi minimi. Altri, invece, danno un contributo importante al lavoro di gruppo. Oggi voglio concentrarmi proprio su […]

LinkedIn presenta l’aggiornamento dell’algoritmo, con un focus sull’ampliamento dell’engagement

Dopo aver riferito di aver visto “livelli record di engagement” rispetto agli anni precedenti, questa settimana LinkedIn ha rivelato di aver fatto alcuni aggiornamenti all’algoritmo di distribuzione del Feed, al fine di massimizzare la risposta dei membri e incrementare l’attività tra gli utenti. Nel dettaglio, LinkedIn sembra essere stato motivato a cambiare il suo algoritmo dopo […]