Il Social Media Marketing (o SMM) è quella branca del web marketing che si occupa di studiare il mercato, generare visibilità e gestire la comunicazione integrata di aziende e organizzazioni su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione: i social media.

Con il termine “social media” si indica, in generale, qualunque piattaforma online che consenta alle persone di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.

I social media rappresentano un cambiamento epocale nel modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni e contenuti, e anche nel modo in cui stabilisce relazioni di tipo personale o lavorativo. […]

Tutti gli articoli sul Social Media Marketing

Facebook Live: come sfruttarlo per fare content marketing

Quando decidi di organizzare il tuo calendario editoriale per Facebook ti rendi conto che ci sono dei contenuti che non possono mancare. Sto parlando dei video, la punta di diamante per chi decide di investire nel content marketing. Ma per ottenere il massimo questa realtà devi investire su Facebook Live. Ovvero uno strumento che opera sul concetto di compresenza, ritrovarsi insieme […]

Il caso Pandora: una breve analisi di marketing

Questo weekend è stato animato dalle discussioni sul “Caso Pandora”. Una campagna pubblicitaria apparsa nella metro di Milano che ha scatenato le ire delle donne, offese per essere state associate a un’immagine di donna tutta casa e ferro da stiro. Ecco il testo della pubblicità: “Un ferro da stiro, un pigiama, un grembiule, un bracciale […]

Come sfruttare al massimo i video nativi su LinkedIn

Sai bene che LinkedIn può essere una struttura di alto livello per lavorare nel mondo del social media marketing. In realtà bisogna valutare con attenzione il lavoro da impostare su questa realtà. Perché non può essere usata per pubblicare qualsiasi cosa, si tratta di un social network dedicato ai rapporti professionali. Però con la possibilità […]

Come sfruttare al massimo le Instagram Stories

Una delle tendenze più interessanti per chi si occupa di social media marketing e visual storytelling: le Instagram Stories, combinazioni di immagini e video che vengono pubblicate in un flusso temporale sul profilo. Attraverso questa soluzione puoi raccontare ciò che vedi, e modificare i contenuti con scritte, adesivi e filtri. In realtà tutto nasce grazie […]

Come aprire e gestire la pagina Facebook di un ristorante

Tutti danno consigli sull’uso dei social, ma si lavora per mettere in pratica ciò che viene detto? Dipende, in realtà è da qualche tempo che cerco di focalizzare l’attenzione su aspetti specifici e temi concreti. Un esempio su tutti che apprezzerai: come gestire la pagina Facebook di un ristorante. Beh, diciamo che apprezzerai se hai una […]

Le brutte abitudini da abbandonare (subito) su LinkedIn

Tutti ti spiegano cosa fare sui social per ottenere successo, cosa devi muovere per ottenere buoni risultati, quali tasti cliccare per creare grandi inserzioni. E per raggiungere un risultato concreto: usare i social network per vendere. O comunque per fatturare. Ma cosa bisogna escogitare per farsi trovare su LinkedIn? Difficile dare una risposta chiara ma voglio darti un […]