Il Social Media Marketing (o SMM) è quella branca del web marketing che si occupa di studiare il mercato, generare visibilità e gestire la comunicazione integrata di aziende e organizzazioni su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione: i social media.

Con il termine “social media” si indica, in generale, qualunque piattaforma online che consenta alle persone di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.

I social media rappresentano un cambiamento epocale nel modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni e contenuti, e anche nel modo in cui stabilisce relazioni di tipo personale o lavorativo. […]

Tutti gli articoli sul Social Media Marketing

Facebook acquisisce la start up di video commerciali “Packagd” per lanciare l’acquisto in-stream

Facebook continua inarrestabile la sua scalata verso la sua nuova identità di E-commerce. Proprio all’inizio dell’anno, infatti, la piattaforma ha acquisito la start up di video commerciale “Packagd” che, prima di questa acquisizione, si è concentrata sull’opzione di acquisto di prodotti via live-stream per i suoi utenti. Come riportato da Bloomberg, Facebook ha acquisito Packagd […]

Social Media Marketing e Intelligenza Artificiale, quanto influenzeranno il nostro lavoro?

La relazione tra Social Media Marketing e Intelligenza Artificiale è particolarmente interessante perché unisce due settori della promozione online in continua evoluzione. Da un lato hai ciò che consente al brand di conquistare attenzione e visibilità attraverso piattaforme social, dall’altro si manifesta uno degli strumenti che possiamo definire rivoluzionari nel nostro settore. Grazie all’intelligenza artificiale [...]

Le 5 piattaforme ecommerce più popolari del momento

Trend piattaforme ecommerce: andiamo alla scoperta delle cinque che hanno conquistato il mercato online. Le cinque piattaforme ecommerce che hanno conquistato il mercato sono: Shopify BigCommerce Prestashop Magento Woocommerce C’è da precisare che la lista che ho appena fatto, si modifica in ordine cronologico a seconda del paese di riferimento. In America e nel resto […]

TikTok testa link di social commerce nei video

Bollettino dei social: TikTok continua inarrestabile la sua avanzata verso la monetizzazione. Di recente la piattaforma ha infatti lanciato un test per aggiungere link nella Bio degli utenti e collegamenti diretti all’E-Commerce all’interno dei video caricati. TikTok ha confermato che entrambe le opzioni sono (per ora) in fase di test, paura non essendoci una pianificazione precisa […]

Quali sono le migliori campagne social del 2019?

Fare un elenco delle migliori campagne social del 2019 è importante, quasi un passo fondamentale. Motivo? Quello che ti lega alla necessità di prendere spunto da chi è al top. In qualsiasi circostanza c’è bisogno di un esempio, un punto di riferimento. Proprio come avviene nelle occasioni speciali e più importanti, ad esempio con le […]

3 strategie di marketing vincenti per l’e commerce: Up-selling, Cross selling e Bundling

Up – selling, cross selling e Bundling selling rappresentano le tre strategie più utilizzate nel marketing sia offline che online, efficacissime e intramontabili. Nell’ecommerce in particolare, se strutturate bene, possono rappresentare il fattore determinante per l’aumento delle vendite. Vediamo nello specifico di cosa si tratta, facendo però dei riferimenti ad esempi della vita quotidiana. Up […]