Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

PR

PR sta per Public Relations (relazioni pubbliche). Sono un processo di comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente vantaggiose tra le aziende e il loro pubblico.

Le PR riguardano il modo in cui un brand comunica con il suo target e le relazioni che costruisce con i media per aiutare le persone a entrare in contatto con il brand in modo positivo.

Le PR sono diverse dall'advertising, che ha il compito specifico di generare ricavi e si basa sulla promozione a pagamento per condividere i messaggi.

Le pubbliche relazioni sono strategiche in quanto, anche se l'azienda le utilizza per raggiungere determinati obiettivi, sono reciprocamente vantaggiose. Se fatta bene, infatti, le PR aiutano i media e il pubblico allo stesso tempo.

Raggiungere e coinvolgere nuovi target è essenziale per qualsiasi organizzazione. Ampliare la portata del messaggio e generare brand awareness alimenta la crescita dell'intera azienda - ed è questo che rende le PR importanti.

Siccome le pubbliche relazioni sono responsabili di tali obiettivi fondamentali, è importante che tutti i membri di un'azienda comprendano cosa sono veramente le pubbliche relazioni.

Ciò significa conoscerne l'intera gamma di vantaggi, come funzionano insieme alle altre attività di comunicazione, e cosa serve per costruire un piano che funzioni per un caso specifico.

Digital PR

Le PR hanno subito alcuni importanti cambiamenti negli ultimi anni, e comprendere cosa ha spinto questi cambiamenti è essenziale.

Poiché i contenuti digitali e i social media hanno dato potere al pubblico, le aspettative di autenticità sono cambiate, e le PR si sono evolute per soddisfare tali aspettative. Le PR moderne sono meno transazionali e più relazionali che mai.

Le pubbliche relazioni sono ancora oggi responsabili di molti degli stessi obiettivi che avevano all'inizio: generare consapevolezza, costruire credibilità e rafforzare un'immagine positiva del marchio presso il pubblico. La differenza più grande tra le PR tradizionali e le Digital PR sta nel modo in cui si esegue la propria strategia.

Da leggere: Definizione di Digital PR.

Come fare PR?

Usando tattiche come la distribuzione dei comunicati stampa, la diffusione sui social media, le presentazioni a redattori e giornalisti, la creazione di contenuti originali, la presenza come relatori ad eventi di settore, e molto altro ancora, è possibile generare una copertura mediatica positiva e ottenere un'esposizione a un pubblico a cui probabilmente non si avrebbe accesso con la sola pubblicità.

Le PR moderne si basano su relazioni con una gamma diversificata di contatti con i media - da giornalisti e reporter tradizionali a leader di pensiero, blogger e influencer del settore - e sulla capacità di fornire un valore genuino al pubblico.

I consumatori si informano da fonti di cui si fidano: pubblicazioni, media e blog di alta qualità, giornalisti e redattori affidabili, leader di pensiero, influencer o altri colleghi del settore. Fare PR significa raggiungere queste fonti e creare qualcosa di autentico valore per loro.

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!