Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca): l'insieme di strategie e pratiche per posizionare siti o pagine web nei risultati organiciI risultati organici sono elenchi di anteprime di pagine web che appaiono come risultato dell'algoritmo del motore di ricerca, e non sono a pagamento. Le... dei motori di ricerca.
Il termine SEO può fare riferimento sia all'attività (la SEO) che al professionista che la svolge (il SEO).
Le pratiche SEO sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: l'ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata (ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito, detti inbound link o, più comunemente, backlinkUn backlink è un link da qualunque sito web verso il nostro sito. I motori di ricerca come Google usano il backlink come segnale di...) ed in uscita (che dal tuo sito puntano verso altri).
Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell'algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più "graditi" a tale algoritmo.