Studio Samo può aiutarti a sfruttare appieno le potenzialità dei social media per la tua attività.
Analisi dei pubblici, creazione dei contenuti, monitoraggio e insight: scopri come possiamo aiutarti a tracciare la strada per accrescere la presenza del tuo brand sui canali Social.
Studio Samo Consulting è la divisione di Studio Samo che si occupa di consulenze digital e progetti di digital marketing per le aziende e i professionisti.
Dal salotto di casa nel 2005, all’Hub di formazione nella sede attuale, la nostra digital agency è passata da studio di ricerca e analisi delle tendenze e degli strumenti del mondo digitale, ad agenzia di riferimento per il Web Marketing e Digital Marketing in Italia.
Oggi Studio Samo Consulting conta più di 20 consulenti di digital marketing, suddivisi fra le principali materie del web.
Sai qual è la prima cosa che qualsiasi agenzia di social media marketing dovrebbe dirti? Che il contenuto è l’ultimo fra gli step che possono portare la tua attività sui social media al successo. Probabilmente ti sembrerà un controsenso: possibile che il canale di digital marketing che, fra tutti, sfrutta maggiormente il medium, sia proprio quello in cui il medium è all’ultimo posto?
Ebbene, si.
Quello che l’agenzia che gestisce i tuoi social media dovrebbe dirti è che prima di arrivare al contenuto dovresti capire tre cose cruciali: chi sei, chi sono i tuoi clienti, e chi ti somiglia e punta agli stessi consumatori. Se mastichi marketing avrai già capito; se non hai colto l’accenno, sappi che stiamo parlando di Brand, Target e Competitors, i 3 cardini su cui dovrebbe ruotare la tua strategia di social media marketing.
Sicuramente, non pubblicare “un post a settimana” o “un video al giorno” come fossimo tutti al mercato del pesce. Non si tratta semplicemente di esserci, comparire, essere presenti e parlare. A discapito di quanto possano essere “d’impatto” le foto che vuoi usare, o “accattivanti” i copy che accompagneranno i post, bisogna prima capire cosa dire di sé, a chi dirlo e dove farlo.
Un’agenzia di social media marketing dovrebbe partire dall’analisi, per pianificare una strategia di pubblicazioni, valutare i risultati ottenuti e apportare modifiche o correzioni nell’approccio alla fanbase e ai potenziali nuovi clienti. La gestione dei canali social non può prescindere dall’analisi del posizionamento del tuo prodotto/servizio sul mercato, le caratteristiche dei tuoi clienti (e dei potenziali utenti che vuoi attirare) e la presa di coscienza di ciò che ti contraddistingue, positivamente e negativamente, dalla tua concorrenza.
L’analisi porta alla pianificazione strategica: cosa dobbiamo dire? Come dirlo? Su quali canali? Con quali tempistiche? Quali azioni bisogna mettere in atto per parlare correttamente del nostro Brand alle persone giuste?
Questo è il punto finale, qui arriviamo al famoso “contenuto”. Che si, deve essere “accattivante”, deve “colpire” l’utente e “catturarlo”. Deve utilizzare il giusto tone of voice, raccontare e affascinare.
É qui che il Brand deve parlare, con consapevolezza e creatività.
Perché, in tutta onestà, ne abbiamo viste di tutti i colori! Da clienti che sono partiti dal contenuto, senza sapere a chi parlare e cosa dire, fino a realtà in cui le pubblicazioni erano addirittura controproducenti, generando veri e propri flame di discussioni, senza apportare alcun beneficio al Brand.
Perché siamo un’azienda esperta di marketing, sui social e su tutti i canali digitali, e possiamo offrirti un focus sulla tua prossima strategia social accurato e basato sull’analisi effettiva dei dati, motivando ciascuna singola decisione che prenderemmo se dovessimo gestire i tuoi canali social.
Ma, soprattutto, perché sappiamo che il miglior punto di forza di qualsiasi agenzia di social media marketing non è l’agenzia in sé: è la sinergia che si crea fra agenzia e cliente, l’unico vero testimone dei valori di un Brand
La consulenza è la soluzione migliore se vuoi mantenere internamente l’operatività sul tuo progetto. Avrai la possibilità di confrontarti con i consulenti di social media marketing di Studio Samo su tutti gli aspetti, teorici e pratici, legati alle strategie e alle tattiche da mettere in atto per massimizzare i risultati.
Se preferisci invece delegare completamente la parte strategica e operativa del tuo progetto, il servizio di gestione è quello che fa per te. Ci confronteremo insieme sullo stato di partenza del tuo progetto e sugli obiettivi da raggiungere, confrontandoci nel tempo per valutare lo stato dell’attività e le sue evoluzioni.
Sonia Santoro Lee
Digital Strategist & Head of Social Media
Paolino Virciglio
Head of Social Advertising
Annelisa Bonetti
Head of Web Design
Domenico Boccone
Visual Designer
Marianna Caravatta
Advertising Specialist
Luca Bolelli
Advertising Specialist
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