Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Analytics

Analytics, o web analytics, è la misurazione, la raccolta, l'analisi e il reporting dei dati web per la comprensione e l'ottimizzazione dell'utilizzo del web.

Quando ci si riferisce al contesto del digital marketing, si tratta di guardare i dati delle proprie iniziative (report dei visitatori del sito web, social, risultati organici, PPC, ecc.), analizzando le tendenze, e sviluppando intuizioni utili per prendere decisioni di marketing più informate.

La web analytics fornisce, oltre a molti altri dati, informazioni sul numero di visitatori di un sito web e sul numero di pagine viste. Aiuta a valutare le tendenze del traffico e della popolarità, dati utili per le ricerche di mercato.

La web analytics non è solo un processo per la misurazione del traffico web, ma può essere utilizzata come strumento per le ricerche di business e di mercato, e per valutare e migliorare l'efficacia di un sito web.

Le applicazioni di web analytics possono anche aiutare le aziende a misurare i risultati delle tradizionali campagne pubblicitarie su carta stampata, radio o televisione, poiché aiuta a stimare come cambia il traffico verso un sito web dopo il lancio di una nuova campagna pubblicitaria.

La maggior parte dei processi di web analytics vede quattro fasi o passaggi essenziali, che sono:

  • Raccolta dei dati: questa fase è la raccolta dei dati di base, elementari. Di solito questi dati sono conteggi di cose (numero dei visitatori al sito, pagine viste, canali di provenienza del traffico, ecc.). L'obiettivo di questa fase è la raccolta dei dati.
  • Elaborazione dei dati in informazioni: questa fase di solito prende i conteggi e li fa diventare rapporti, anche se ci possono essere ancora alcuni conteggi. L'obiettivo di questa fase è di prendere i dati e di trasformarli in informazioni, in particolare in metriche.
  • Sviluppo dei KPI: questa fase si concentra sull'utilizzo dei rapporti (e dei conteggi) e sulla loro integrazione con le strategie di business, denominati indicatori chiave di performance (KPI). Molte volte i KPI si occupano di aspetti legati alla conversione, ma non sempre. Dipende dall'organizzazione.
  • Formulare una strategia online: questa fase riguarda gli scopi, gli obiettivi e gli standard online per l'organizzazione o il business. Queste strategie sono solitamente legate all'aumento della quota di mercato e delle vendite.

Google Analytics

Google Analytics è uno strumento di web analytics gratuito offerto da Google per analizzare il traffico di un sito web.

Oltre 50 milioni di siti web in tutto il mondo utilizzano Google Analytics.

Per approfondire

Leggi i nostri articoli sulla Web Analytics.

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!