Digital PR

Le Digital PR sono una tattica di digital marketing che consiste nel fare rete con giornalisti, blogger e influencer per aumentare la presenza online e la reputazione.

Le Digital PR sono una forma evoluta di PR. Invece di rivolgersi solo alle pubblicazioni cartacee, le Digital PR si concentrano sulle pubblicazioni online e sull’aumento della brand awareness e la web reputation.

Questo include la pubblicazione di articoli e comunicati stampa, la collaborazione con blogger e influencer, la cura dei contatti con i giornalisti e la scrittura di contenuti per assicurarsi i contatti della stampa, l’utilizzo dei social media per ottenere visibilità e costruire la fiducia del brand attraverso le recensioni online.

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Oltre a migliorare la reputation e la brand awareness, che sono gli obiettivi principali delle PR, le Digital PR consentono anche di ottenere backlink di alta qualità, menzioni sui social media e migliorare di conseguenza l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Digital PR vs PR tradizionali

Le PR tradizionali consistevano nel creare relazioni con i giornalisti, al telefono o di persona, per entrare nei media e nelle pubblicazioni cartacee.

Le PR si sono tradizionalmente concentrate su pubblicazioni cartacee, TV e radio. Ma la carta stampata non è più quella di una volta e i media online stanno rapidamente superando le tradizionali pubblicazioni cartacee e persino la TV.

Con la crescita del digital marketing, i più esperti di PR hanno spostato il loro focus online verso le Digital PR.

Nel 2016, l’autorevole Independent è stato il primo giornale del Regno Unito ad abbandonare la stampa e ad abbracciare un futuro esclusivamente digitale.

Sulla scia di questo cambiamento, vediamo sempre più spesso le pubblicazioni online diventare più influenti, sia all’estero che in Italia.

SEO e Digital PR

Le Digital PR hanno un impatto positivo sull’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) di un sito web, se fatte bene.

Le Digital PR richiedono la comprensione delle linee guida e dei segnali di posizionamento di Google per migliorare la visibilità di un sito web nei risultati di ricerca.

Questo è il motivo per cui molte campagne di Digital PR sono gestite da SEO e Content Marketer che hanno familiarità con il settore.

Parte di ciò che gli esperti di digital marketing online definiscono “SEO off-site” include le Digital PR.

Tipi di Digital PR

Le Digital PR si concentrano prevalentemente sull’obiettivo di ottenere pubblicazioni di articoli su siti web e blog autorevoli.

Si tratta spesso di coltivare i rapporti con i giornalisti per essere citati dalla stampa.

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Tuttavia, ci sono diversi modi in cui questo compito può essere realizzato.

Ecco alcuni dei tipi più comuni di tattiche di Digital PR:

  • Pubblicare articoli o guest post su testate giornalistiche online per ottenere back link di alta qualità
  • Relazionarsi con giornalisti, redattori e blogger del settore
  • Pubblicare comunicati stampa
  • Creare e distribuire di contenuti degni di nota per ottenere servizi giornalistici
  • Influencer marketing per ottenere menzioni su account influenti sui social media
  • Programmi di affiliazione che pagano una commissione ai blogger che indirizzano i clienti ad un’attività
  • Eventi di stampa offline o eventi di blogger che mirano ad ottenere una copertura online

Le PR digitali hanno molti vantaggi diretti e indiretti per le aziende.

Più che mai è necessario stabilite degli obiettivi per la campagna di Digital PR prima di iniziare, in modo da poter monitorare le sue prestazioni.

Vantaggi

Ecco i principali vantaggi da considerare e fissare come obiettivi durante l’esecuzione di una campagna di Digital PR:

  • Costruire la fiducia del brand – Un team di Digital PR si assicura ad esempio che i clienti potenziali vedano cose positive quando digitano il nome dell’azienda in un motore di ricerca. La creazione di contenuti coinvolgenti e la garanzia di recensioni positive e imparziali alimenterà l’immagine del brand nel tempo. Articoli utili e di alta qualità segnaleranno che l’azienda è autorevole, mentre la recensione dei prodotti o servizi da parte dei blogger aumenterà la fiducia nel brand.
  • Migliorare la SEO – La pubblicazione su siti web ad alta autorità e l’ottenimento di link al sito web spingerà verso l’alto nella classifica dei risultati organici il sito dell’azienda per le parole chiave di riferimento. Più alto è il ranking su Google, maggiore sarà il traffico sul sito web.
  • Aumentare il traffico sul sito web – Più persone leggono dell’attività e condividono i contenuti sui social media, più persone visiteranno il sito web.
  • Generare lead – Una buona strategia di Digital PR dovrebbe mettere i prodotti di fronte a un pubblico rilevante e interessato. Più persone leggeranno, più contatti si genereranno (vedi lead generation).
  • Aumentare le vendite – Ogni agenzia di Digital PR degna di nota sa che le aziende devono fare vendite e vedere un ROI dal loro investimento nel marketing digitale. Una campagna di Digital PR dovrebbe generare lead, e i contenuti di qualità sul sito web incanaleranno questi lead attraverso un funnel di conversione e li trasformeranno in clienti paganti.

Un esempio di Digital PR per le PMI

L’agenzia di Digital PR Exposure Ninja, tra le più note del Regno Unito, racconta sul suo blog un case study su come ha realizzato una campagna di Digital PR per un suo cliente, una piccola azienda di software per le risorse umane.

“Abbiamo iniziato a lavorare con una società di software per la gestione delle prestazioni che fornisce software per i team HR nelle PMI.

Avevano già un sito web semplice ma efficace e volevano costruire il loro brand prima del lancio ufficiale del loro software. La persona che dirigeva l’azienda aveva fatto le sue ricerche; conosceva le tendenze e il suo software era destinato a far saltare in aria la concorrenza.

Ma il suo business era nuovo, era piccolo e nessuno ne aveva mai sentito parlare – ancora.

Abbiamo iniziato a costruire una lista di siti web, riviste e blog che erano ben letti dai professionisti delle risorse umane e abbiamo contattato i redattori che offrivano articoli sulle nuove tendenze nel settore del performance management.

Abbiamo inserito con successo contenuti con una serie di piccoli ma influenti siti web del settore.

Poi, abbiamo iniziato a proporre ai grandi dell’industria delle risorse umane, cercando pubblicazioni in cui i nostri articoli avrebbero davvero iniziato ad avere una certa risonanza.

Abbiamo inviato ai redattori i link ai nostri altri articoli pubblicati per dimostrare che questo settore conosceva il suo materiale e che avrebbe fornito contenuti di incredibile valore a questi siti web più grandi.

Uno dei nostri articoli sulle nuove tendenze della gestione delle prestazioni nel 2016 è stato pubblicato su Minutehack.com, un sito web di consulenza per i proprietari di piccole imprese nel Regno Unito.

L’articolo ha ottenuto oltre 400 condivisioni sui social media, per lo più su LinkedIn. La palla di neve era iniziata.

I professionisti delle risorse umane hanno iniziato a raccogliere l’articolo attraverso LinkedIn e le richieste di informazioni sul software e le richieste di demo sono iniziate ad arrivare.

Lo stesso mese abbiamo parlato con un giornalista del settore delle piccole imprese del The Guardian.

Avevano visto il nostro cliente apparire in diverse pubblicazioni che parlavano di strategie di gestione efficaci e gli avevano chiesto di fornire un preventivo per un articolo scritto sul successo aziendale.

Assieme al cliente, abbiamo scritto un commento entusiasmante sulla gestione delle performance e sulla motivazione dei dipendenti. Il commento è stato pubblicato in un articolo sul sito web del Guardian, insieme a un link al sito web del cliente.

Mesi fa, nessuno aveva sentito parlare di questa azienda o del tizio che la dirigeva, e ora è apparso sul più autorevole giornale online del Regno Unito!”

Digital PR articolo the Guardian
Digital PR: articolo su The Guardian

Misurare il successo delle digital PR

A differenza delle PR tradizionali, che hanno metriche limitate con cui lavorare (di solito i dati dei lettori e le aree di distribuzione), le PR digitali sono una tattica di marketing molto più orientata ai dati.

Grazie a Google Analytics e ad altri strumenti, è possibile monitorare i dati che mostrano il successo del lavoro di Digital PR.

Ecco alcuni strumenti utili per misurare il successo delle Digital PR:

  • Google Analytics può essere utilizzato per misurare il traffico di riferimento di articoli pubblicati sull’attività online o di link ai social media da parte di influencer. Potrebbe essere necessario aggiungere codici di tracciamento UTM ai link per avere un quadro chiaro di quale traffico di ricerca organico è stato generato dai contenuti di PR. Si può anche utilizzare Google Analytics per vedere i picchi di traffico di riferimento provenienti da contatti stampa e link di influencer.
  • Il Link Explorer di Moz o strumenti simili (come Majestic e SEMrush, ecc.) possono essere utilizzati per controllare i backlink del sito web. Una buona campagna di Digital PR significherà un aumento del numero di backlink al sito web, e bisogna tenere traccia di quanti ne si sta guadagnando.
  • SEOZoom e strumenti simili possono essere utilizzati per vedere i miglioramenti nella visibilità delle parole chiave. Gli articoli di Digital PR dovrebbero contenere dei backlink che puntano a pagine importanti e rilevanti del sito web. Questi link supportano il miglioramento del posizionamento e della visibilità delle pagine del sito per le frasi chiave.
  • Buzzsumo è un buono strumento per tenere traccia delle condivisioni dei social media sugli articoli pubblicati sull’attività, nonché delle condivisioni sociali dei contenuti del sito web.

L’obiettivo principale di qualsiasi campagna di digital marketing online dovrebbe essere quello di generare lead e fare soldi.

Non importa se si assume un’agenzia di Digital PR, un consulente di Digital PR freelance o se si gestisce internamente le proprie Digital PR, la lead generation e le vendite dovrebbero essere metriche chiave per misurare il successo della campagna di Digital PR.

Come inserire le Digital PR in una campagna di digital marketing

Le digital PR sono una componente vitale del marketing online per qualsiasi azienda che voglia davvero dominare il proprio mercato.

Per ottenere i migliori risultati con una campagna di Digital PR, essa dovrebbe essere gestita insieme a una campagna SEO.

Digital PR e SEO vanno di pari passo per garantire migliori classifiche organiche e migliorare il traffico.

Molte campagne di PR digitali di successo coinvolgono anche elementi di influencer marketing.

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