Guest Post

Un Guest Post (abbreviato GP) è un articolo pubblicato come ospite sul blog di un altro. L’attività di pubblicare guest post è detta guest posting o guest blogging.

Il termine viene spesso usato in ambito SEO, poiché il guest posting è un’attività utile per aumentare il ranking, e una delle più diffuse tecniche di link building.

Come funziona il guest posting

Il concetto è semplice: si scrive un articolo di blog secondo le esigenze di un particolare blogger e si ottiene un backlink in cambio, che può essere nel contenuto principale o in fondo all’articolo nella “firma” dell’autore (area che si chiama Author Box).

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Guest post: Author Box con link in fondo all'articolo
Author Box con link in fondo all’articolo

I blogger sono interessati a pubblicare sui loro blog contenuti di alta qualità che possono utilizzare per attirare nuovi lettori, oltre a condividere con il loro pubblico attuale.

Questo rende il guest blogging una soluzione win-win, sia per i proprietari di siti web, che vogliono posizionarsi più in alto nei motori di ricerca (e hanno bisogno di link per farlo), sia per i blogger che sono interessati ad attrarre più lettori al loro blog.

I link sono un fattore di ranking primario in Google, e nella SEO il guest blogging offre una forte opportunità per assicurarsi un backlink da un altro sito web, oltre ad altre considerazioni di marketing.

Il guest blogging infatti, oltre ai vantaggi lato SEO, stabilisce un rapporto con il blogger che ospita il post, si rivolge al suo pubblico offrendo un’ulteriore esposizione del contenuto, e aiuta a stabilire un’autorità tra il pubblico target.

Il guest blogging è rischioso?

Come ogni tattica di link building, si può abusare dei guest post.

Nel 2014 Matt Cutts, allora capo del Webspam di Google, ha annunciato “il decadimento e la caduta del guest blogging per la SEO“.

Qui un video di Matt Cutts sull’argomento:

Nonostante questa proclamazione, il guest blogging rimane una potente tattica di link building. Oggi il guest blogging è probabilmente uno dei metodi migliori per costruire link.

La prima regola per cominciare un’azione di link building tramite Guest Blogging è dimenticare la link building e concentrarsi sulla creazione di contenuti di valore per il lettore.

Finché il blogger è esigente e disposto a dedicare del tempo a controllare – e a volte modificare – i post provenienti da fonti esterne, allora il guest blogging può essere una grande fonte di contenuti preziosi per il suo pubblico.

Una parte importante della modifica di qualsiasi contributo esterno è la revisione dei link all’interno del contenuto. Non si dovrebbe includere un link a meno che non abbia un senso editoriale.

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