Brand Awareness

Brand awareness è un termine di marketing che descrive il grado di riconoscimento di un prodotto da parte del consumatore attraverso il suo nome o logo.

La creazione della brand awareness è un passo fondamentale nella promozione di un nuovo prodotto o nel rilancio di un brand. Idealmente, la brand awareness include le caratteristiche che distinguono il prodotto dalla concorrenza.

Da leggere: Quali sono le migliori strategie di Brand Awareness e come misurarla

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Come funziona la brand awareness

È probabile che prodotti e servizi che mantengono un alto livello di consapevolezza del brand generino maggiori vendite. I consumatori che si confrontano con le scelte sono più propensi ad acquistare un prodotto di una marca che conoscono rispetto ad uno sconosciuto.

Consideriamo l’industria delle bibite analcoliche. Rimosse dalle loro confezioni, molte bibite analcoliche sono indistinguibili. I colossi del settore, Coca-Cola e Pepsi, si affidano alla brand awareness per far sì che i loro marchi siano quelli che i consumatori acquistano.

Nel corso degli anni, queste aziende hanno impiegato strategie pubblicitarie e di marketing che hanno aumentato la brand awareness tra i consumatori, e che si sono direttamente tradotte in un aumento delle vendite.

Questo più alto tasso di brand awareness per i marchi dominanti di una categoria può servire come barriera che impedisce ai concorrenti di guadagnare ulteriori quote di mercato.

Brand awareness e digital marketing

Nel 2019, gli utenti di internet hanno trascorso circa 43 minuti al giorno su Facebook, 28 minuti su Snapchat e 27 minuti su Instagram.

Non sorprende che le aziende stiano spendendo molte energie per promuovere la brand awareness di queste piattaforme. Ciò ha portato a nuove forme di promozione in cui i consumatori stessi generano discussioni su prodotti e servizi che piacciono e che utilizzano.

Inevitabilmente, i consumatori condividono anche esperienze sfavorevoli e i marketer si stanno adattando a questa realtà. È diventato cruciale per un’azienda rispondere alle recensioni negative e offrire una soluzione al problema del cliente, in tempo reale.

Ma man mano che i consumatori visualizzano e interagiscono con i post e gli aggiornamenti dei social media, la brand awareness aumenterà.

Affinché la brand awareness sia più produttiva, i consumatori dovrebbero essere in grado di connettersi al sito web dell’azienda senza problemi dalla piattaforma social media.

Come creare la brand awareness

La stampa non è più la forza di una volta, ma ci sono ancora consumatori che leggono giornali e riviste. Gli annunci pubblicitari posizionati in modo strategico, come ad esempio in luoghi mirati nella sezione appropriata di un giornale o in pubblicazioni specializzate, possono attirare l’attenzione dello spettatore e creare la brand awareness.

Ad esempio, una nuova società di trading online può fare pubblicità su una rivista che si concentra sul commercio globale e sulle valute al fine di creare brand awareness tra gli investitori.

La pubblicità in luoghi fisici, come ad esempio all’interno dei negozi, viene anche utilizzata per creare la brand awareness. I prodotti con acquisto d’impulso (in genere sono quelli a basso costo) sono adatti per la distribuzione e la pubblicità all’interno dei negozi. Un’azienda che commercializza una nuova barretta di cioccolato può distribuire il prodotto in un punto vendita per creare la brand awareness.

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La sponsorizzazione di eventi sono un altro modo efficace per creare la brand awareness. Gli eventi di settore, gli eventi sportivi e le raccolte di fondi consentono di dare visibilità al nome e al logo di un’azienda.

Ad esempio, una compagnia di assicurazione sanitaria può distribuire gratuitamente pacchetti sanitari a marchio dell’azienda durante una maratona di beneficenza. Questo associa il marchio a un atto di buona volontà e al sentimento della comunità.

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