Budget

Un budget è una stima delle entrate e delle spese in un determinato periodo di tempo futuro, e viene solitamente compilato e rivalutato periodicamente.

I budget possono essere fatti per una persona, un gruppo di persone, un’azienda, un governo o qualsiasi altra cosa che produce e spende denaro.

Budget aziendale

I budget sono parte integrante della gestione di qualsiasi azienda in modo efficiente ed efficace.

Studio Samo Pro Minidegree

Come si fa il budget

Il processo inizia con la definizione di ipotesi per un periodo definito. Queste ipotesi sono legate all’andamento previsto delle vendite, all’andamento dei costi e alle prospettive economiche generali del mercato, dell’industria o del settore.

Vengono affrontati e monitorati i fattori specifici che influenzano le spese potenziali. Il budget viene pubblicato in un documento che delinea gli standard e le procedure utilizzate per svilupparlo, incluse le ipotesi sui mercati, le relazioni chiave con i fornitori che forniscono sconti e le spiegazioni di come sono stati fatti certi calcoli.

Il budget di vendita è spesso il primo ad essere sviluppato, poiché non è possibile stabilire budget di spesa successivi senza conoscere i flussi di cassa futuri.

I budget vengono sviluppati per tutte le diverse filiali, divisioni e reparti all’interno di un’organizzazione. Per un produttore, spesso viene sviluppato un budget separato per i materiali diretti, la manodopera e le spese generali.

Tutti i budget vengono inseriti nel budget principale, che comprende anche i bilanci preventivati, le previsioni di flussi di cassa in entrata e in uscita e un piano di finanziamento complessivo. In una grande azienda, il top management rivede il budget e lo sottopone all’approvazione del consiglio di amministrazione.

Budget statici e flessibili

Esistono due tipi principali di budget: i budget statici e i budget flessibili. Un budget statico rimane invariato per tutta la durata. Indipendentemente dai cambiamenti che si verificano durante il periodo, tutti i conti e le cifre originariamente calcolati rimangono invariati.

Un budget flessibile ha invece un valore relazionale a determinate variabili. Gli importi elencati in un budget flessibile cambiano in base ai livelli di vendita, ai livelli di produzione o ad altri fattori economici esterni.

Entrambi i tipi di budget sono utili per la gestione. Un budget statico valuta l’efficacia del processo di budget originale, mentre un budget flessibile fornisce una visione più approfondita delle operazioni aziendali.

Differenza tra budget e target

La definizione dei budget e dei target sono solitamente le due leve principali che le aziende utilizzano per pianificare le vendite dell’anno successivo.

I budget servono per stabilire quanti soldi saranno spesi, e i target (intesti in questo contesto come obiettivi di vendita) per prevedere quanti soldi si faranno.

Differenza tra budget e bilancio

Il budget è un piano per fare previsioni su quanto si potrà guadagnare e spendere.

Il bilancio è un quadro della situazione finanziaria di un’azienda in qualsiasi momento. Mostra le attività, le passività e il patrimonio netto dell’azienda in un determinato momento.

Studio Samo Pro Minidegree

Pertanto, il budget riguarda la stima di costi e ricavi per il futuro, il bilancio l’effettiva situazione nel presente.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.