Consulenza Linkedin

Con quasi un miliardo di utenti registrati e decine di milioni di aziende tutte nello stesso posto, certo non sorprende che Linkedin sia considerato il social network del lavoro per eccellenza.

Quello che spesso passa in secondo piano, è come Linkedin sia un vero e proprio strumento di marketing. Fenomenale per raggiungere determinati segmenti di target con maggiore facilità rispetto ai social network “tradizionali”. Ottimo per intercettarli in un momento in cui non sono dediti ad attività ludiche o ricreative, ma immersi nel lavoro.

Linkedin è ben lontano dall’essere soltanto recruiting. É il luogo per eccellenza dove le aziende cercano fornitori, dove i fornitori mostrano i vantaggi dei loro prodotti e servizi.

É il canale di advertising B2B per eccellenza, una grande fiera 24/7 in cui converge il mercato italiano e internazionale.

Allora perché non lo stai sfruttando come si deve?

Consulenza strategica

Studio Samo copre tutte le necessità di consulenza e gestione campagne su Linkedin.

Se non presente, il primo step è sempre quello della pianificazione strategica, che include un dettaglio spesso trascurato, ma tutt’altro che irrilevante: Linkedin è effettivamente il canale adatto per l’attività di advertising del tuo Brand? Pensare che Linkedin sia “il social network del mondo del lavoro” non si traduce automaticamente nella garanzia che il tuo prodotto sia nel posto giusto, né che il tuo target sia effettivamente là dove lo stai cercando.

Durante una consulenza Linkedin Ads, la strategia (da fare o revisionare, se già esistente), non è un fatto teorico: si tratta, riassumendo in modo molto sintetico, di analizzare il pubblico, valutare obiettivi raggiungibili e misurabili, e determinare come valutare nel tempo se vengono soddisfatti o meno, tramite dei KPI efficaci e realistici.

É tutta quella parte propedeutica a fare le campagne, che fa sì che tu le faccia bene, e non regali denaro a Linkedin.

Setting e gestione delle campagne Linkedin Ads

Il funzionamento della piattaforma pubblicitaria Linkedin, per sommi capi puramente tecnici, ricorda i primi passi del Business Manager di Facebook.

Le opzioni da scegliere su quante e quali campagne fare non sono poche:

  • devi scegliere l’obiettivo da perseguire: pura awareness? Traffico? Conversioni? É ora di iniziare col retargeting? Di quale step del funnel mi occupo?
  • devi scegliere il formato di annuncio da utilizzare: sarà meglio un video? Un immagine? Cosa scrivo nel testo? E se provassi a sfruttare l’adv InMail?
  • devi, ovviamente, scegliere accuratamente il target: mi interessano i CEO? Il mio prodotto è più in linea con un libero professionista o un impiegato? Promuovo servizi per gli studenti?
  • devi infine assolutamente, imprescindibilmente, tracciare quello che stai facendo e avere una panoramica chiara dei risultati che stai ottendendo dal tuo effort.


Insomma: non proprio una passeggiata, non trovi?

Come Studio Samo può aiutarti

Semplice: il nostro compito è quello di aiutarti a ottenere il miglior risultato possibile, combinando il target (la domanda), il prodotto o servizio (l’offerta) e la piattaforma.

  • Hai due potenziali strade da intraprendere: la consulenza o la gestione di Linkedin Ads.
    Se scegli la consulenza, il nostro ruolo sarà quello di consiglieri e formatori. L’operatività rimarrà a te o al tuo Team di advertising, noi rimarremo a supporto per verificare insieme, in videoconsulenza o di persona, per verificare e fornire spunti, correzioni e/o consigli. Non c’è un minimo di ore da fare, né pacchetti necessari. Ci si accorda e si fissa un appuntamento.
    É la soluzione ideale se vuoi “sporcarti” le mani in prima persona o hai un team, già formato o in formazione, e preferisci gestire internamente l’attività;
  • se invece preferisci avere un’agenzia che gestisca le tue campagne Linkedin, la soluzione ideale è quella di gestione. In questo caso, saremo noi a lavorare operativamente sul progetto, confrontandoci con te inizialmente per definire strategia, obiettivi e kpi; periodicamente, ad attività iniziata, per valutare i risultati, confrontarci sui cambi di obiettivi e tutto quello che serve per il proseguimento efficace del progetto.

Il team di professionisti di Linkedin Ads di Studio Samo

Annelisa Bonetti 

Head of Web Design

Domenico Boccone

Visual Designer

Marianna Caravatta

Advertising Specialist

Luca Bolelli

Advertising Specialist

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