Blog

Un blog (abbreviazione di “weblog”) è un “giornale online”, o un sito web informativo, che mostra le informazioni in ordine cronologico inverso, con gli ultimi post che appaiono per primi. È una piattaforma dove uno scrittore o un gruppo di scrittori condividono le loro opinioni su un singolo argomento o più argomenti.

Un blog personale o un blog aziendale tradizionalmente include commenti, contenuti testuali e altro materiale, come foto e video.

Blog aziendale (blog per il digital marketing)

Il business blog, o blog aziendale, mantiene tutti gli attributi del blog “regolare”, ma aggiunge un gustoso livello di strategia di marketing. Aiuta a indirizzare il traffico verso il sito web, a convertire il traffico in lead, a stabilire l’autorità su determinati argomenti e a ottenere risultati a lungo termine.

Studio Samo Pro Minidegree

Il blog è una componente fondamentale dell’inbound marketing, in quanto può realizzare diverse iniziative contemporaneamente, come la crescita del traffico sul sito web, la leadership di pensiero e la lead generation.

Tuttavia, non aiuta a vendere in maniera diretta, deve essere affiancato da altri strumenti più vicini all’acquisto, quali ad esempio landing page e call to action.

Quando si blogga per un’azienda, si dovrebbero creare post ottimizzati con le parole chiave che il target di riferimento sta cercando e fornire materiale utile ed educativo a questi lettori.

Per approfondire

Leggi i nostri articoli su blogging e copywriting.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.