Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Prospect

Un Prospect è un potenziale cliente di cui abbiamo informazioni di contatto e che è stato qualificato come rispondente a determinati criteri. Nella maggior parte dei casi, un Prospect risponde a questi criteri:

  • Si adatta al nostro mercato di riferimento (è in target).
  • Ha i mezzi (denaro) per acquistare.
  • È autorizzato a prendere decisioni di acquisto.

Per alcune aziende, i prospect non devono aver indicato un interesse all'acquisto. Devono solo soddisfare i criteri di cui sopra. In altre organizzazioni, è chiamato prospect un contatto che ha mostrato interesse all'acquisto.

In entrambi i casi, un prospect è un lead qualificato, quindi si tratta di un passo successivo rispetto al lead nel processo di vendita.

Ad esempio, se vendi servizi di supporto virtuale a piccole imprese, un prospect è un manager di una piccola impresa (mercato target), che può permettersi i tuoi servizi e che può prendere la decisione di assumervi. Se il contatto non ha il permesso di prendere una decisione di acquisto, o non dispone del budget necessario, allora non è può essere qualificato come prospect.

Determinare se un contatto è un potenziale acquirente è il primo passo nel processo di vendita. Una volta stabilito che la persona soddisfa i criteri, è un potenziale acquirente e si può passare alla fase successiva del processo di vendita.

Differenza tra prospect e lead

Un lead è un contatto non qualificato. Ogni potenziale cliente di cui si ottengono i dati di contatto e che non è stato qualificato come prospect è un lead.

Nel processo di vendita, si raccolgono prima i lead, li si qualifica come potenziali clienti e poi li si sposta in prospect.

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!