Target

Target si riferisce a un gruppo di potenziali clienti ai quali un’azienda vuole vendere i propri prodotti o servizi.

Il Target è di conseguenza anche l’insieme dei potenziali clienti ai quali un’azienda indirizza i propri sforzi di marketing. Un mercato target è una parte del mercato totale per un determinato bene o un servizio.

I consumatori che costituiscono un target hanno caratteristiche simili, tra cui possono essere la geolocalizzazione (da quale luogo acquistano), il potere d’acquisto, la demografia, i redditi, gli interessi, ecc..

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L’identificazione del target è un passo essenziale per ogni azienda nello sviluppo di un piano di marketing. Non conoscere il target potrebbe costare molto tempo e denaro per un’azienda.

Significato di Target

Parte del successo della vendita di un bene o di un servizio è sapere a chi si rivolgerà e chi alla fine lo acquisterà. Ecco perché le aziende spendono molto tempo e denaro per definire e monitorare il target di riferimento. Questo perché ciascun prodotto o servizio sono destinati ad un tipo specifico di consumatore, che è generalmente cauto con il proprio denaro.

I target sono generalmente classificati per età, ubicazione, reddito e stile di vita, ma anche per interessi (si pensi alla pubblicità su Facebook).

La definizione di un target specifico permette a un’azienda di posizionarsi su fattori di mercato specifici per raggiungere e connettersi con i clienti attraverso le vendite e gli sforzi di marketing.

Come individuare il target

Il test di un mercato target spesso avviene ben prima del lancio di un prodotto. Durante la fase di test, un’azienda può utilizzare un numero limitato di lanci di prodotti e di focus group, permettendo ai product manager di capire quali sono gli aspetti del prodotto più forti.

Una volta che un prodotto viene rilasciato, l’azienda può continuare a monitorare la demografia del mercato di destinazione attraverso il monitoraggio delle vendite, indagini sui clienti e varie altre attività che consentono all’azienda di comprendere ciò che i clienti richiedono.

La definizione di un mercato target è importante per qualsiasi azienda perché significa la differenza tra vendere un prodotto o un servizio e stare in disparte mentre la concorrenza aumenta le sue entrate.

Non conoscere il proprio target può essere un grosso errore per un’azienda. Cercare di trovare nuovi clienti o clienti senza sapere a chi si rivolgerà può costare all’azienda un sacco di tempo e denaro.

Segmentare il target

Dividere un mercato target in vari segmenti è come dividere la popolazione in gruppi che possono essere misurati in base alle caratteristiche chiave. Queste includono il sesso, l’età, il livello di reddito, l’istruzione, la religione, lo stato civile, la posizione geografica e gli interessi.

I consumatori che rientrano in questi gruppi tendono a valutare gli stessi prodotti e servizi, ed è per questo che restringere questi segmenti è uno dei fattori più importanti per determinare il target.

Ad esempio, le persone che rientrano in una fascia di reddito più elevata possono avere maggiori probabilità di acquistare una Mercedes piuttosto che una Fiat.

Importante: un’azienda può avere più di un target, ad esempio un target primario, che è l’obiettivo principale, e un target secondario, che non è così grande ma che ha ancora un potenziale di crescita.

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Target e marketing

Il target è un punto centrale all’interno di un piano di marketing che determina altri fattori essenziali per il prodotto, come la distribuzione, il prezzo e gli sforzi di promozione.

Il mercato di destinazione determina anche fattori significativi sul prodotto stesso. Infatti, un’azienda può modificare alcuni aspetti di un prodotto, come la quantità di zucchero in una bibita analcolica, in modo che sia più probabile che venga acquistato da consumatori con gusti diversi.

Con la crescita delle vendite di un prodotto, un’azienda può anche espandere il suo mercato di riferimento a livello internazionale.

L’espansione internazionale permette ad un’azienda di raggiungere un sottoinsieme più ampio del suo mercato di riferimento in diverse regioni del mondo.

Oltre all’espansione internazionale, un’azienda può anche trovare che il suo mercato di destinazione nazionale si espande man mano che i suoi prodotti acquistano maggiore appeal sul mercato.

L’espansione e la crescita dei mercati target sono una ragione in più per le aziende per monitorare le loro vendite e le preferenze dei clienti per l’evoluzione delle opportunità di guadagno.

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