Chi è il Social Media Manager, cosa fa e quali sono le sue competenze

Quali sono le caratteristiche di questa figura professionale? Esistono dei punti chiari da definire quando si cerca un professionista del social media marketing? Ecco la definizione di una professione preziosa.
Tempo di lettura: 6 minuti
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Social media manager

C'è sempre una grande attenzione intorno al lavoro del social media manager, soprattutto quando si affronta il tema legato alle professioni. Le aziende hanno bisogno di persone in gamba, non possono improvvisare.

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Anzi, dovrebbero allontanarsi il più possibile da questa logica: ogni azione dovrebbe essere inserita in una digital strategy ed eseguita da una persona competente. Un vero e proprio esperto do social network e ADV.

Questo vale per ogni attività, anche per quelle che contemplano la presenza su Facebook, LinkedIn, Twitter, Pinterest e Instagram.

Quando un'azienda vuole essere presente su queste piattaforme deve aprire degli account. Vuole ottenere dei risultati tangibili, dei numeri degni di nota, deve rivolgersi a un social media manager. Ecco, proviamo a descrivere questo lavoro e a fare un po' di chiarezza sull'argomento.

Cos'è un social media manager, definizione

Il social media manager cura la presenza di un progetto professionale sui social network. I canali possono essere quelli di un'azienda, di un libero professionista o di una realtà no profit: il lavoro non è legato al generare profitti direttamente, ma al raggiungere degli obiettivi e dei KPI specifici.

Quindi il social media manager è un professionista che lavora con i social, gestisce una o più piattaforme in base alle necessità. Può occuparsi di:

  • Advertising sui social.
  • Community manager.
  • Personal branding.
  • Brand awareness.
  • Brand protection.

La principale differenza rispetto a un personaggio non specializzato (il famoso "cugggino" che si lancia verso improbabili operazioni) è la visione d'insieme, la capacità di inserire le proprie azioni in una strategia.

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Da leggere: 5 dettagli per migliorare il tuo calendario editoriale

Le competenze del social media manager

Questa figura del web marketing deve conoscere il mondo dei social network e l'applicazione delle diverse piattaforme nella singola strategia aziendale o personale. Senza dimenticare competenza generale nella promozione, esperienza sul campo, propensione per il settore.

Il social media marketing non è un'attività scollegata dal blogging o dalla SEO. E neanche dal web design. Chi lavora in questo settore deve andare oltre le metriche di vanità, utili per una misurazione superficiale. Tipo:

  • Fan di Facebook.
  • Follower di Twitter.

Anzi, deve essere in grado di lavorare con l'analisi dei risultati per un approccio data driven: le azioni da mettere in campo sui social riguardano previsioni empiriche. Le parole d'ordine per descrivere questo consulente del settore web marketing: creatività, competenza e strategia.

Nel frattempo però deve avere conoscenza delle piattaforme, compreso il monitoraggio e l'interpretazione dei dati, abilità nello studio del target, gestione dei codici per comunicare con il pubblico, buon uso dei tool per creare contenuti (Canva, Photoshop, montaggio video) e per osservare il campo d'azione (Hootsuite e Tweetdeck, solo per fare due nomi).

Cosa fa il social media manager per lavoro

Quali sono i compiti? Qual è il campo d'azione? Il social media manager si occupa dei profili social e definisce un piano editoriale per ogni canale.

cosa fa il social media manager

Questo significa che studia e crea i contenuti, ma lo fa dopo aver studiato il target e puntando verso obiettivi precisi che definisce attraverso KPI.

Deve saper fare tutto? Il social media manager può essere a capo di un team composto da diverse specializzazioni (community manager, strategist, web analyst, esperto di content marketing) o può essere un ingranaggio di un meccanismo più complesso.

Quello che non deve mai mancare è la visione d'insieme, la capacità di visualizzare il proprio lavoro all'interno di un piano ampio.

Pianifica

Il social media manager si occupa soprattutto dell'aspetto strategico/operativo. Studia un piano per il cliente, individua i social adatti e sviluppa una strategia adeguata a una serie di elementi del percorso.

Ad esempio gli obiettivi, i competitor, il budget. Infine si occupa della gestione operativa che può essere organizzata con altri componenti del team individuando anche i migliori tool per social media marketing.

Crea

Il social media expert pensa ai contenuti da gestire con il piano editoriale: può definire i tempi, gli argomenti e i formati (testo, immagini, GIF, video).

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Ma nella creazione del materiale il social media manager spesso deve coinvolgere il grafico, il data analyst, il montaggio video, il copywriter.

Gestisce

Poi c'è la fase di discussione e gestione del pubblico: quando i numeri aumentano e la pagina Facebook diventa un canale di customer care potrebbe esserci bisogno di un esperto community manager.

Promuove

Stesso discorso per determinate attività di advertising o di promozione di un'offerta: a volte coinvolge esperti di pubblicità online o social media strategist, un creativo capace di pianificare una campagna virale.

Come diventare social media manager?

Il percorso che deve seguire un aspirante social media manager per trovare lavoro (in azienda o come freelance, per ora è indifferente) si allinea a quello di un qualsiasi professionista del web. E si divide in tre passaggi fondamentali che possono svilupparsi nello stesso momento.

Formazione

Il punto di partenza per chi vuole diventare social media manager: lo studio di una materia come il social media marketing che cambia in continuazione. Certo, è importante sporcarsi le mani e impegnarsi.

Ma non basta, ci sono aspetti che non puoi improvvisare: ecco perché la formazione è un passaggio indispensabile. Qui puoi muoverti su diversi fronti: libri, blog, webinar, corsi online e in aula, eventi gratuiti e a pagamento. Ma esiste un'università per social media manager?

Come diventare social media manager?

No, o meglio: esistono dei corsi che possono avviarti verso questa professione. Ad esempio puoi seguire un indirizzo legato in marketing ed economia con qualche specializzazioni in comunicazione rivolta a social media strategist. In alcuni casi, però, questi corsi sono troppo generici.

Aggiornamento

Nel lavoro del social media manager è compresa la formazione continua, quotidiana. Non c'è fine, non c'è un punto d'arrivo. Quindi? Cosa seguire? Ci sono i blog di settore ma spesso non bastano.

E neanche i corsi di laurea riescono a cogliere le sfumature di questa professione. Per questo conviene seguire i corsi online come quelli di Studio Samo, aggiornati e creati dai professionisti del settore.

Gavetta

Lavorare in un ambiente collegato al social media marketing, magari in una web agency di grandi dimensioni o al fianco di un professionista affermato, è importante. In questa fase hai un obiettivo: imparare.

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Lo puoi fare anche rubando le conoscenze da chi ha già esperienza nel campo. Non puoi evitare questa fase, non puoi farne a meno. E spesso devi accettare impieghi poco retribuiti per fare esperienza.

Esperienza personale

La formazione ti dà la base, la gavetta ti fa fare esperienza. Ma non basta, o almeno non per la mia esperienza personale. Se vuoi diventare social media manager - e lo stesso vale per chi si impegna nel mondo della SEO o del blogging - devi puntare sull'esperienza personale: va' oltre i confini.

Supera la tua comfort zone. Apri una pagina Facebook o un account Twitter e punta verso un obiettivo personale. Anche piccolo. Ma cerca una soluzione per iniziare a fare qualcosa di tuo.

Meglio lavorare in azienda o freelance?

Molto dipende dall'attitudine e dalle capacità: il dipendente, anche se lavora in un'agenzia elastica e attenta alle inclinazioni individuali, deve seguire le indicazioni del superiore. E curare tutti i clienti che sono disposti ad accettare il preventivo proposto dall'ufficio commerciale.

D'altro canto i vantaggi sono chiari: stipendio fisso, garanzie, orari stabiliti, ferie. Questa è la teoria, ma la pratica può essere ben diversa dato che il web non dorme mai. Lo sanno bene i social media manager freelance.

Le partite IVA devono seguire i clienti giorno e notte. Non ci sono momenti di pausa, ma il vantaggio è impagabile: essere protagonista del lavoro e affrontare in prima persona tutte le sfumature della strategia.

Puoi iniziare a lavorare come freelance? Difficile, io di solito consiglio di fare un'esperienza in agenzia per avere una base di partenza.

C'è tempo per i liberi professionisti: devi essere in grado di risolvere le situazioni difficili, non solo la pianificazione ordinaria dei canali. Sei in grado di contrastare una shitstorm di commenti inferociti per un social media fail? E sei in grado di evitarla ragionando sul calendario editoriale?

Lo stipendio del social media manager

Quanto guadagna un social media manager? Questa è la domanda che spesso mi rivolgono durante il corso di web marketing, e la risposta è sempre la stessa: dipende dalla specializzazione e dalla capacità.

L'importante è rimanere sempre nel proprio ambito e diventare indispensabile, unico nel tuo modo di lavorare e di ottenere risultati.

La regola è questa: più sei utile all'azienda o al cliente e più puoi far pesare la tua esperienza sul tavolo delle trattative. E guadagnare di più.

Quanto guadagna un social media manager?

Possiamo avere dei numeri precisi? Certo, esistono degli studi che permettono di avere una media dello stipendio di un social media manager in Italia. In questo report (jobbydoo.it/stipendio/social-media-manager) puoi avere un'idea della retribuzione di un dipendente, ma anche di uno stagista e di un professionista all'apice della carriera.

quanto guadagna in media un social media manager

I guadagni per un social media manager si aggirano intorno ai 35.000 euro l'anno per uno stipendio medio. I social media manager che iniziano possono raggiungere i 22.400 euro mentre gli stagisti circa 6.000 euro.

Per approfondire: come creare un calendario editoriale per Facebook

Vuoi diventare social media manager?

Bene, dovrai affrontare diverse difficoltà. La più impegnativa: spiegare ai parenti qual è il tuo vero lavoro. Chiaro, anche tanta passione.

Scherzi a parte, per intraprendere la carriera di social media manager hai bisogno di impegno e dedizione, formazione continua ed esperienza.

Ma soprattutto devi mostrare propensione all'ascolto: solo in questo modo puoi creare dei contenuti per i tuoi canali e un calendario editoriale capace di ottenere dei risultati utili alla strategia generale. Allora, sei pronto per diventare social media manager? Se hai domande lasciale nei commenti.

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Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un web writer Freelance, autore del blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging e copy. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

7 risposte

  1. Ciao, cosa ne pensi di chi fa questo lavoro dall’estero, viaggiando? Secondo te è davvero possibile? Mi spieghi meglio la differenza tra Social Media Manager e Social Media Strategist? Cosa ne pensi del problema di imporre delle tempistiche alla creatività (cliente che impone una tempistica per la realizzazione di una campagna)? È difficile trovare clienti per un freelance che ha iniziato da poco? Se dovessi darmi delle percentuali, quanto è creativo ee quanto gestionale questo lavoro? Si realizzano materialmente contenuti?

    1. Ciao Francesco, un bel po’ di domande 🙂 Provo a rispondere:

      • Se non ci sono problemi con tempi e consegne tutto ok, può andare. Attenzione ad avere sempre la connessione però.
      • Il SMS si occupa appunto della strategia particolare per una determinata campagna. Il manager gestisce un aspetto più generale.
      • Come freelance sono io che gestisco i tempi, il cliente deve seguire ciò che suggerisco altrimenti dobbiamo rivedere il contratto.
      • All’inizio tutto è difficile, consiglio di lavorare prima in agenzia per fare un po’ di pratica e trovare contatti.
      • Domanda troppo complessa, diciamo che varia di volta in volta.
      • Certo, si realizzano contenuti a meno che non sia necessario il lavoro specifico di grafici, copy e video editor.

  2. Salve, vorrei Un consiglio per quanto riguarda i manuali per poter formarsi e specializzarsi nel ruolo di Social Media Manager. grazie

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