Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

A/B test

Nel marketing, l’A / B test è un termine che indica un esperimento con due sole varianti, A e B, che serve per individuare le modifiche che aumentano

Leggi Tutto »

AdSense

AdSense è una piattaforma pubblicitaria di Google che permette ai proprietari di siti web di monetizzare i loro siti mostrando annunci pubblicitari contestualmente rilevanti, generando

Leggi Tutto »

Advertising (ADV)

Advertising (abbreviato ADV) significa pubblicità, è un messaggio a pagamento che un’azienda invia con lo scopo di informare o influenzare le persone che lo ricevono

Leggi Tutto »

AMP

AMP sta per Accelerated Mobile Pages, è un sistema per velocizzare i tempi di caricamento dei siti da dispositivi mobili. Con AMP è possibile creare

Leggi Tutto »

Analisi SWOT

L’analisi SWOT è una tecnica per valutare forze, debolezze, opportunità e minacce di un’attività. SWOT sta per Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats, che sono appunto

Leggi Tutto »

Analytics

Analytics, o web analytics, è la misurazione, la raccolta, l’analisi e il reporting dei dati web per la comprensione e l’ottimizzazione dell’utilizzo del web. Quando

Leggi Tutto »

Anchor text

L’anchor text è l’insieme delle parole cliccabili utilizzate in un link per collegare una pagina web ad un’altra. L’anchor text è importante per la SEO.

Leggi Tutto »

B2B

B2B (Business-to-Business) è un aggettivo usato per descrivere le aziende che vendono ad altre aziende. Ad esempio, Studio Samo è principalmente un’azienda B2B, perché vende

Leggi Tutto »

Backlink

Un backlink è un link da qualunque sito web verso il nostro sito. I motori di ricerca come Google usano il backlink come segnale di

Leggi Tutto »

Banner

Un banner pubblicitario, o banner web, è una pubblicità visualizzata in una pagina web. L’annuncio consiste in un’immagine (.jpg, .png, .gif) o in un oggetto

Leggi Tutto »

Benchmarking

Il benchmarking è il processo di misurazione delle prestazioni di un’azienda rispetto alla concorrenza e agli standard industriali. Le aziende fanno benchmarking per analizzare il

Leggi Tutto »

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!