Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

A/B test

Nel marketing, l'A / B test è un termine che indica un esperimento con due sole varianti, A e B, che serve per individuare le modifiche che aumentano…

Advertising (ADV)

Advertising (abbreviato ADV) significa pubblicità, è un messaggio a pagamento che un'azienda invia con lo scopo di informare o influenzare le persone che lo ricevono…

AMP

AMP sta per Accelerated Mobile Pages, è un sistema per velocizzare i tempi di caricamento dei siti da dispositivi mobili. Con AMP è possibile creare…

Analisi SWOT

L'analisi SWOT è una tecnica per valutare forze, debolezze, opportunità e minacce di un'attività. SWOT sta per Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats, che sono appunto…

Analytics

Analytics, o web analytics, è la misurazione, la raccolta, l'analisi e il reporting dei dati web per la comprensione e l'ottimizzazione dell'utilizzo del web. Quando…

Anchor text

L'anchor text è l'insieme delle parole cliccabili utilizzate in un link per collegare una pagina web ad un'altra. L'anchor text è importante per la SEO.…

API (Application Programming Interface)

Le API (Application Programming Interface) sono una serie di regole nella programmazione informatica, che permettono ad un'applicazione di estrarre informazioni da un servizio e di…

B2B

B2B (Business-to-Business) è un aggettivo usato per descrivere le aziende che vendono ad altre aziende. Ad esempio, Studio Samo è principalmente un'azienda B2B, perché vende…

Backlink

Un backlink è un link da qualunque sito web verso il nostro sito. I motori di ricerca come Google usano il backlink come segnale di…

Banner

Un banner pubblicitario, o banner web, è una pubblicità visualizzata in una pagina web. L'annuncio consiste in un'immagine (.jpg, .png, .gif) o in un oggetto…

Benchmarking

Il benchmarking è il processo di misurazione delle prestazioni di un'azienda rispetto alla concorrenza e agli standard industriali. Un benchmark è un parametro di riferimento…

Blog

Un blog (abbreviazione di "weblog") è un "giornale online", o un sito web informativo, che mostra le informazioni in ordine cronologico inverso, con gli ultimi…

Brainstorming

Il brainstorming è un metodo per generare idee per risolvere un problema di progettazione. Di solito coinvolge un gruppo, sotto la direzione di un facilitatore.…

Brand

Un Brand è un simbolo identificativo, marchio, logo, nome, parola e/o frase che le aziende usano per distinguere il loro prodotto dagli altri. Una combinazione…

Brand ambassador

Un Brand ambassador è una persona scelta da un'azienda per rappresentare il brand mettendolo sotto una luce positiva, contribuendo così ad aumentare brand awareness e…

Brand Awareness

Brand awareness è un termine di marketing che descrive il grado di riconoscimento di un prodotto da parte del consumatore attraverso il suo nome o…

Brand Positioning

Il Brand Positioning può essere definito come la strategia di posizionamento del brand con l'obiettivo di creare un'impressione unica nella mente dei clienti e sul…

Brand purpose

La Brand purpose può essere definita come la ragione per cui un marchio esiste al di là del fare soldi. Avere una Brand purpose è…

Branding

Il branding è una tecnica di marketing utilizzata dalle aziende per creare l'immagine desiderata di un prodotto o di un'azienda nella mente del consumatore. Il…

Briefing

Un briefing è un incontro in cui vengono date informazioni o istruzioni alle persone, soprattutto prima che facciano qualcosa. Pertanto, un briefing aziendale si verifica…

Brochure

Una Brochure è un documento informativo cartaceo per la pubblicità. Le brochure sono documenti promozionali, utilizzati principalmente per presentare un'azienda, un'organizzazione, prodotti o servizi e…
All articles loaded
No more articles to load

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!