Progetti di Digital Marketing: gestione di progetti completi

Hai bisogno di un’agenzia che segua il tuo progetto di Digital Marketing? Studio Samo può aiutarti: da oltre 15 anni supportiamo i Brand nello sviluppo di servizi digitali, seguendo l’intero processo dalla strategia all’operatività.

Scopri come possiamo aiutarti col tuo progetto di web marketing.

Un progetto di digital marketing completo prevede l’utilizzo sinergico di più strumenti di marketing, come SEO, Google Ads, Facebook Ads, Social Media Marketing, Email Marketing.

Quali di questi strumenti utilizzare (e su quali investire maggiormente) dipende dal tipo di azienda, dal prodotto/servizio che offre e dal settore di riferimento. Non è scontato che gli stessi strumenti abbiano effetti uguali in settori diversi o per aziende diverse.

Quando decidi di affidarti a Studio Samo per la gestione di un progetto di web marketing, in un solo colpo scegli:

  • un Team di consulenti di digital marketing esperto e con skills fra le più approfondite del panorama marketing italiano;
  • un approccio taylor made al tuo progetto, che parte dall’identificazione degli obiettivi fino al monitoraggio analitico dei risultati;
  • una realtà aziendale punto di riferimento nel digital marketing dal 2005, che unisce l’esperienza operativa all’instancabile aggiornamento.

Prima del progetto di web marketing: la Startup

Di norma, prima di iniziare il progetto di web marketing vero e proprio, concordiamo con il cliente una fase di Startup, ovvero un periodo di tempo – variabile in base alla complessità del progetto – in cui letteralmente studiamo il tuo Brand, perché siamo consapevoli di quanto gestire un progetto di web marketing sia complesso e quanto ogni realtà imprenditoriale nasconda grandi opportunità e pari insidie.

La startup ha lo scopo di comprendere:

  • il tuo Brand, i suoi punti di forza e le debolezze, il mercato di riferimento (il tuo target) e i tuoi competitors;
  • il punto in cui il tuo business si colloca online, sia per capire se i risultati che stai ottenendo sono consoni, sia per comprendere se stai sfruttando i canali corretti;
  • cosa possiamo fare per incrementare la tua crescita e minimizzare le criticità.


Questo processo include tutti i canali che stai attualmente sfruttando. Ad esempio, se stai facendo attività di advertising su Google (SEO + SEA) e Facebook Ads, il nostro compito sarà valutare se i canali che hai scelto sono in linea con la tua identità di business e i tuoi obiettivi, se la loro gestione è idonea e se, ad esempio, non ci sono altri canali da integrare o con cui sostituire quelli già in uso.

La gestione operativa dei progetti digital

La Startup ti verrà consegnata in un documento che racchiuderà la summa delle nostre analisi e delle considerazioni evinte da ciò che abbiamo trovato nei tuoi account pubblicitari, su Analytics e su tutte le piattaforme utili alla valutazione analitica di un progetto.

Al documento viene aggiunta la pianificazione strategica, ovvero gli step che riteniamo necessari per la correzione della tua strategia attuale o la sua implementazione. Obiettivi preposti, KPI di valutazione e bozza di operatività iniziale, da implementare man mano che il progetto evolve.

Fermo restando che la Startup non è vincolante (nel senso che non sei obbligato a sottoscrivere con noi il contratto di gestione dopo la consegna), dal momento in cui il cliente ci affida la gestione operativa del progetto di web marketing subentriamo nella gestione totale dell’operatività. Al tuo progetto verranno assegnate tante risorse operative quanti sono i canali da presidiare.

Monitoraggio e coordinamento

Generalmente, alla tradizionale reportistica (che comporta tantissimo spreco di tempo per documentazioni lunghissime e articolate che spesso non vengono nemmeno lette), preferiamo un incontro (reale o virtuale), per permetterti di seguire “a piattaforma aperta” l’evoluzione del progetto, sfruttando i dati offerti da Google Analytics o lo strumento di monitoraggio predisposto per il progetto.

Ci confronteremo con te su base periodica (generalmente una volta al mese, salvo in casi più “frenetici” come la partenza dei lavori, attività di promozione straordinaria e simili) per aggiornarci su come sta procedendo il progetto. Avrai comunque sempre modo di contattarci per chiedere informazioni, fornirci aggiornamenti o risolvere dubbi.

Ma non preoccuparti, saremo probabilmente noi a contattare più spesso te, perché riteniamo che il cuore pulsante di un qualsiasi progetto di web marketing sia il Brand, e nessuno conosce meglio il Brand di chi lo ha creato e lo sostiene ogni giorno.

Il team di professionisti esperti in digital marketing

Jacopo Matteuzzi

Chairman of the Board

Flavio Mazzanti

Chief Operating Officer

Caterina Quaiotti

CFO & Legal

Gaia Gabanini

Customer Relations Manager

Gianluca Ferraro

Digital Strategist

Mattia Cantoni

Head of SEO

Paolino Virciglio

Head of Social Advertising

Sonia Santoro Lee

Digital Strategist & Head of Social Media

Annelisa Bonetti 

Head of Web Design

Manuel Lodi

Head of SEA

Marianna Caravatta

Advertising Specialist

Luca Bolelli

Advertising Specialist

Giulio Palmadori

Full Stack Developer

Angela Giampaglia

Angela Giampaglia

SEO & Web Analytics Specialist

Giulia Galli

Advertising Specialist

Domenico Boccone

Visual Designer

Ilaria Nardinocchi

SEO Specialist

Laura Piccinini

SEO Specialist

Matteo Russo

 Web Developer

Marco Dalboni

SEO Specialist

Riccardo Caruso

SEO Specialist

Libera Bisceglia

Advertising Specialist

Giulia Venturi

Advertising Specialist

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