Gestione campagne Google Ads

Scegliere a chi affidare la gestione delle campagne Google Ads è un momento delicato nella vita di ogni impresa. Lo strumento pubblicitario di Google promette mari e monti ma può rivelarsi una macchina mangia-soldi, se affidata alle mani sbagliate.

In Studio Samo, abbiamo iniziato a gestire campagne Google Ads quando il nome del servizio era Google AdWords. In anni e anni di attività abbiamo analizzato centinaia di account, identificato un numero imprecisato di problematiche e migliorato le performance di decine di clienti: dalle aziende della PMI italiana alla GDO, in ambito ecommerce o lead generation.

Scopri come possiamo aiutare anche te.

Startup Google Ads

Gestire campagne Google Ads non è fantascienza, né una qualche pratica mistica non meglio identificata. Si tratta di applicare tecniche di web marketing in una piattaforma specifica, che gode di regole ben definite.

Generalmente, invece di “tuffarci” direttamente nella gestione operativa, proponiamo al cliente una prima fase di Startup. Questa fase di assessment ha una durata variabile in base alla complessità del progetto, ed è funzionale a una gestione ragionata del tuo account pubblicitario perché ci permette di calarci nel progetto in modo appropriato.

Durante la fase di Startup, procediamo a:

  • analizzare la tua azienda a 360°, per conoscere il tuo Brand, i tuoi prodotti, i margini su cui basare gli investimenti, le opportunità e le minacce e, più in generale, il tuo posizionamento di marca;
  • identificare gli obiettivi da raggiungere e i KPI per monitorarli;
  • analizzare il mercato di riferimento, per comprendere il tuo target di riferimento e i tuoi competitors;
  • analizzare le SERP di Google e gli spazi pubblicitari già occupati, per comprendere sia le abitudini di ricerca degli utenti, sia il modo di ragionare e operare di chi offre prodotti e/o servizi simili al tuo;
  • analizzare lo stato di salute del tuo account pubblicitario Google Ads, sia per le questioni pratiche (fatturazione, impostazioni generali e simili), sia per le campagne in corso.

Il documento di startup, la cui consegna chiude la fase di assessment, include:

  • valutazioni delle problematiche riscontrate;
  • identificazione delle minacce;
  • identificazione delle opportunità;
  • previsione degli interventi nel breve, medio e lungo termine.

Gestione operativa delle campagne Google Ads

Dopo la consegna della Startup, se deciderai di proseguire le attività affidandoci la gestione delle campagne Google Ads, il team SEA si occuperà di organizzare le attività ricorrenti e mettere in atto, secondo le tempistiche convenute, le operazioni convenute.

Quando parliamo di team SEA, facendo riferimento al Search Engine Advertising (la branca che si occupa di marketing a pagamento sui motori di ricerca), intendiamo proprio questo: hai un intero team di professionisti che si confronta sul tuo progetto, approcciando problematiche e trovando soluzioni in un ventaglio di differenti possibilità.

Fra le principali operazioni ricorrenti:

  • lavori sui pubblici: creazione segmenti, segmenti personalizzati, indicatori pubblico;
  • creazione delle liste di interessi e di argomenti;
  • identificazione siti competitors/in target;
  • implementazione delle modifiche sulle campagne;
  • check continuo dei dati di traffico e programmazione interventi correttivi o migliorativi.


Ci confronteremo con te in modo continuativo, per approvazione delle modifiche, richieste di materiali e amenità puramente operative. Inoltre, fisseremo con te un appuntamento a cadenza regolare per verificare, dati alla mano, l’evoluzione del progetto e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Interessato ad avere maggiori informazioni sulle consulenze Google Ads? Contattaci senza impegno per fissare una call conoscitiva!

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