Consulenza SEO per Ecommerce

Aumento del traffico qualificato, incremento delle conversioni e assist ai canali di advertising. Sono solo alcune delle cose che un ecommerce dovrebbe fare.

Se non sei sicuro di stare sfruttando a pieno tutte le opportunità del tuo sito di vendita online, contattaci per una consulenza di SEO per ecommerce.

Il tuo negozio online non raggiunge i risultati che vorresti? Magari le vendite scarseggiano, o il traffico non migliora. Insomma, i clienti latitano, vero?

La risposta è ovviamente sì. Anche perché, altrimenti, come saresti finito su questa pagina? In sostanza hai deciso di chiedere a un’agenzia SEO una consulenza SEO per il tuo ecommerce.

Il primo passo è quello giusto. Sicuramente hai navigato pagine su pagine, hai letto già qualche promessa di incremento del traffico organico, miglioramento del posizionamento delle query in linea con i tuoi obiettivi di business, potenziamento della customer journey tramite le tecniche di ottimizzazione di ricerca.

E quindi keyword research, struttura del tuo ecommerce, link building, scrittura di testi e schede prodotto ottimizzate per la SEO… e tutto il resto dell’almanacco.
Tutto giusto, ma c’è altro che devi sapere.

Cosa NON è consulenza SEO per ecommerce

Nessuno può offrirti la terra promessa. La consulenza SEO per ecommerce non è una ricetta magica che può portarti “in alto nelle SERP”, incrementare il tuo fatturato del 5000% o fantasticherie simili.

É inutile negarlo: fare SEO sui negozi per la vendita online è un affare piuttosto complicato anche per i consulenti SEO più esperti. Le variabili in gioco sono moltissime, la competizione è sempre più alta e, triste ma vero, molto spesso anche la consapevolezza del cliente riguardo il suo posizionamento (non SEO, di mercato) non è abbastanza consapevole.

Le soluzioni miracolose, ahinoi, non esistono.

Altrimenti i consulenti SEO sarebbero tutti miliardari, non credi? 😉

Come DOVREBBE essere una consulenza SEO per la vendita online

Già nel titolo c’è una sottile differenza: non consulenza SEO per ecommerce. Parliamo di consulenza SEO per vendere online.

Se hai uno store digitale ti interessa questo: vendere. Lo puoi fare in un milione di modi differenti, ma nulla ti garantisce più possibilità e più effetti – diretti e indiretti – dell’ottimizzazione per motori di ricerca.

Cosa dovrebbe quindi fare un consulente SEO che ti segue sul tuo ecommerce?

Alcuni dei punti più importanti:

  • aiutarti a declinare sul tuo Brand i 3 cardini principali del marketing: chi sei, qual è il tuo prodotto, chi è il tuo cliente;
  • aiutarti a comprendere i touchpoint organici della tua clientela: come gli utenti cercano chi sei e quello che offri? Di quali informazioni hanno bisogno, prima e dopo l’acquisto? Quante di queste informazioni sei in grado di fornire loro?
  • aiutarti a capire come ti stai muovendo: come hai strutturato le informazioni sul tuo ecommerce? I clienti riescono a trovare agevolmente quello che offri? Il crawler di Google riesce a trovare tutti i contenuti che vuoi siano trovati?
  • aiutarti a comprendere come la SEO fornisce assist. Esatto, non c’è soltanto la SEO. Stai sfruttando a pieno le potenzialità del tuo progetto di digital marketing? Il traffico organico fornisce assist e facilita anche il lavoro dell’advertising, dell’email marketing o degli altri canali attivi?
  • aiutarti a comprendere cosa dicono di te gli altri: ricevi citazioni da utenti che parlano di te e consigliano il tuo Brand?

 

Sembrano solo quattro punti. Quattro innocenti punti, che racchiudono tuttavia un vero e proprio universo di analisi, riflessioni, studio e test.

Il ruolo dei nostri consulenti SEO per ecommerce è proprio quello di aiutarti: a fare chiarezza in questo marasma, declinando il loro expertise sul tuo negozio di vendita online.

Come funzionano le consulenze SEO per ecommerce?

Come suggerisce il nome, un consulente SEO ti segue nel lavoro lasciando a te l’operatività sul progetto.

Una consulenza SEO per ecommerce è la soluzione ideale se:

  • vuoi tenere tu in mano le redini del tuo negozio online, formando e perfezionando le tue skill;
  • hai la necessità di formare un team di lavoro interno, che acquisisca in un “ambiente protetto” tutte le skill necessarie a fare ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • vuoi semplicemente un confronto su una problematica specifica, sulla strada che hai intrapreso o su un dubbio che ti è sorto lavorando.

 

Non abbiamo vincoli o “obblighi” da seguire. Vendiamo ore di consulenza senza “minimi mensili”, singole, oppure a pacchetti (ovviamente convenienti, se hai in mente un percorso più lungo).

A te la scelta, sulla base delle tue necessità e dei tuoi obiettivi.

Se, invece, hai interesse a lasciare noi gestire direttamente il tuo processo, dai uno sguardo alla pagina dei servizi SEO!

Quanto costa la consulenza SEO per ecommerce?

Come per tutte le consulenze, il prezzo delle consulenze SEO ecommerce è di € 110+IVA.

Sai già come funziona, giusto? Questo è il prezzo di partenza, ma spesso ci sono promozioni, offerte speciali o sconti quando compri più ore o fai acquisti combinati. Se vuoi sapere quanto ti costerà una consulenza SEO per il tuo ecommerce, semplicemente riempi il modulo qui.

Ti risponderemo al volo, senza stress o costi nascosti, e faremo un preventivo che faccia davvero al caso tuo.

I nostri consulenti SEO per ecommerce

Andrea Becchetti

Digital Strategist & Head of SEO

Mattia Cantoni

SEO Specialist

Angela Giampaglia

Angela Giampaglia

SEO & Web Analytics Specialist

Ilaria Nardinocchi

SEO Specialist

Laura Piccinini

SEO Specialist

christian violi seo specialist full stack developer

Christian Violi

Full-Stack Developer

Hanno scelto Studio Samo

Cosa dicono di noi

Vuoi saperne di più o chiedere info? Contattaci senza impegno!

Scopri anche...

Se non hai un team interno e preferisci delegare alla nostra agenzia anche la parte operativa, ti consigliamo di dare un’occhiata alla sezione dei servizi dedicata.

Se hai già un tuo team digital e vuoi affinare le skills o ti interessa un confronto sul tuo metodo di lavoro, le consulenze SEO sono la strada giusta per te.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.