Consulenza di Web Analytics

Non tenere sotto controllo i dati rende il web marketing inutile nella maggior parte dei casi. Controproducente nei restanti.

Impara a tracciare correttamente le tue attività di marketing online con una consulenza di Web Analytics.

É una consequenzialità piuttosto intuitiva: non puoi fare digital marketing senza una strategia. Non puoi dire di avere una strategia se non ti affidi ai dati. Misurabili, reali e oggettivi.

Se non sai come ottenere i dati, analizzarli e interpretarli, allora hai bisogno di un’agenzia di Web Analytics che lo faccia al posto tuo. Questo è il core del servizio di consulenza in Studio Samo: fornire ai nostri utenti una soluzione per mappare, raccogliere, interpretare e visualizzare i dati.

Come facciamo analisi dei dati

Se torturi il dato abbastanza a lungo, ti dirò qualsiasi cosa tu voglia sentire.

Così si pronunciò l’economista britannico Ronald Coase a proposito della corretta lettura dei dati numerici. Il problema si ripresenta anche nella valutazione dei progetti di digital marketing. La mancanza di pianificazione strategica prima della raccolta dei dati è uno dei principali corto-circuiti nel monitoraggio dei risultati di un progetto.

In Studio Samo, l’approccio consulenziale per Google Analytics e tutti gli altri sistemi di web analytics si basa su step definiti:

  • realizzazione di un piano di misurazione in linea con gli obiettivi di business, per capire cosa misurare e come misurarlo;
  • check dei tracciamenti in essere, per verificare presenza e correttezza della struttura di monitoraggio pre-esistente;
  • setting e (ri)organizzazione delle proprietà del cliente, con particolare riferimento a Google Analytics (Universal Analytics e GA4) e, se presente, Google Tag Manager, anche fornendo supporto al reparto IT del cliente, se presente;
  • configurazione della gestione consensi lato GDPR;
    verifica dei dati raccolti.


Mappare, verificare, implementare e raccogliere i dati rende il vostro impianto di monitoraggio efficace, tenendo a distanza ambiguità e interpretazioni fuorvianti. L’unico modo plausibile per effettuare scelte di business con cognizione di causa.

Tracciamenti per Advertising

Se Google Analytics è il raccoglitore, esistono svariate fonti per i vostri dati. La consulenza di Web Analytics comprende la mappatura, verifica e implementazione degli strumenti che garantiscono al sito web l’afflusso di traffico.

Possiamo occuparci, tra le altre attività, di:

  • mappare e configurare il Pixel Facebook (META), per il tracciamento di tutte le azioni ritenute necessarie alla corretta comprensione del comportamento dell’utente;
  • mappare e configurare le conversioni e i tag di remarketing di Google Ads, oltre a verificare il corretto collegamento fra Google Ads e Google Analytics.

Data Visualization: leggere i dati

Quanto vale avere tanti dati ? Nulla, se non riesci a leggerli. Nelle consulenze di Data Visualization ti aiutiamo letterlamente a vedere i dati di cui disponi, tramite dashboard ad hoc, navigabili e implementabili nel tempo.

Grazie a Google Data Studio, avrai la possibilità di ritrovare KPI e obiettivi direttamente a schermo, nel formato che preferisci e aggiornati in tempo reale, grazie ai collegamenti con l’account Google Analytics e all’integrazione con le piattaforme di marketing che utilizzi.

Il team di professionisti di Web Analytics di Studio Samo

Angela Giampaglia

Angela Giampaglia

SEO & Web Analytics Specialist

Luca Bolelli

Advertising Specialist

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