Consulenze di Web Analytics

É una consequenzialità piuttosto intuitiva: non puoi fare digital marketing senza una strategia. Non puoi dire di avere una strategia se non ti affidi ai dati. Misurabili, reali e oggettivi.

Se non sai come ottenere i dati, analizzarli e interpretarli, allora hai bisogno di un’agenzia di Web Analytics che lo faccia al posto tuo. Questo è il core del servizio di consulenza in Studio Samo: fornire ai nostri utenti una soluzione per mappare, raccogliere, interpretare e visualizzare i dati.

Come facciamo analisi dei dati

Se torturi il dato abbastanza a lungo, ti dirò qualsiasi cosa tu voglia sentire.

Così si pronunciò l’economista britannico Ronald Coase a proposito della corretta lettura dei dati numerici. Il problema si ripresenta anche nella valutazione dei progetti di digital marketing. La mancanza di pianificazione strategica prima della raccolta dei dati è uno dei principali corto-circuiti nel monitoraggio dei risultati di un progetto.

In Studio Samo, l’approccio consulenziale per Google Analytics e tutti gli altri sistemi di web analytics si basa su step definiti:

  • realizzazione di un piano di misurazione in linea con gli obiettivi di business, per capire cosa misurare e come misurarlo;
  • check dei tracciamenti in essere, per verificare presenza e correttezza della struttura di monitoraggio pre-esistente;
  • setting e (ri)organizzazione delle proprietà del cliente, con particolare riferimento a Google Analytics (Universal Analytics e GA4) e, se presente, Google Tag Manager, anche fornendo supporto al reparto IT del cliente, se presente;
  • configurazione della gestione consensi lato GDPR;
    verifica dei dati raccolti.


Mappare, verificare, implementare e raccogliere i dati rende il vostro impianto di monitoraggio efficace, tenendo a distanza ambiguità e interpretazioni fuorvianti. L’unico modo plausibile per effettuare scelte di business con cognizione di causa.

Tracciamenti per Advertising

Se Google Analytics è il raccoglitore, esistono svariate fonti per i vostri dati. La consulenza di Web Analytics comprende la mappatura, verifica e implementazione degli strumenti che garantiscono al sito web l’afflusso di traffico.

Possiamo occuparci, tra le altre attività, di:

  • mappare e configurare il Pixel Facebook (META), per il tracciamento di tutte le azioni ritenute necessarie alla corretta comprensione del comportamento dell’utente;
  • mappare e configurare le conversioni e i tag di remarketing di Google Ads, oltre a verificare il corretto collegamento fra Google Ads e Google Analytics.

Data Visualization: leggere i dati

Quanto vale avere tanti dati ? Nulla, se non riesci a leggerli. Nelle consulenze di Data Visualization ti aiutiamo letterlamente a vedere i dati di cui disponi, tramite dashboard ad hoc, navigabili e implementabili nel tempo.

Grazie a Google Data Studio, avrai la possibilità di ritrovare KPI e obiettivi direttamente a schermo, nel formato che preferisci e aggiornati in tempo reale, grazie ai collegamenti con l’account Google Analytics e all’integrazione con le piattaforme di marketing che utilizzi.

Il team di professionisti di Web Analytics di Studio Samo

Francesca Fiorentini

Web Analytics Specialist

Daniel Morselli

Web Developer

Contattaci per maggiori informazioni

Corso in digital marketing completo (intensivo)

Tutte le basi del digital marketing in 2 weekend in live streaming o in presenza a Bologna.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.