Cos'è e come si applica la lead generation

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lead generation cos'è

La lead generation è un'azione di web marketing che intercetta contatti utili per la propria attività per creare un processo utile alla conversione. Ecco una definizione di partenza per introdurre un lavoro fondamentale per aziende e liberi professionisti. Ma è sufficiente? Basta questo?

No di certo, quando si affronta il tema della lead generation bisogna approfondire per capire a cosa serve e in quali occasioni può essere utile applicare i suoi principi. Ecco una guida per rispondere alle principali domande che ruotano intorno a questa strategia di web marketing.

Cos'è la lead generation: definizione

Con lead generation (tradotto dall'inglese come generazione di contatti) s'intende quell'insieme di tecniche e strategie utili per creare liste di indirizzi per raggiungere i tuoi potenziali clienti.

Attraverso il lavoro di lead generation, infatti, si mette in pratica un processo tipico dell'inbound marketing raggiungendo l'utente nel momento in cui decide di aver bisogno di te e del tuo operato.

sales funnel

Come si articola tutto questo? Si definisce il target utile alla tua azione, creando dei presupposti per attirarlo verso pagine pensate per convincere l'utente a lasciare un riferimento utile.

Sul web, di solito, si ragiona in termini di contatto di posta elettronica in quanto è particolarmente flessibile e spendibile in una strategia di email marketing. Ma si può fare anche lead generation con numeri di telefono e contatti di posta fisica, soprattutto quando si applicano attività offline.

Chi deve fare lead generation online

Non esiste un profilo specifico che ha bisogno della lead generation. In realtà tutti i profili, sia aziendali che personali, che non puntano sulla vendita diretta possono usare tecniche in grado di portare persone utili al proprio business verso pagine pensate per questo scopo.

Chi, ad esempio, lavora come freelance può attirare persone verso una landing page per attivare una richiesta di preventivo. Anche questo è lead generation, un processo che si manifesta in modo differenti. Ad esempio quando la pagina chiede l'email per dare in cambio un benefit extra come presentazioni, ebook o un elemento di content marketing utile per determinati profili.

Come si applica la strategia dei lead

Il processo che porta a lavorare bene con la lead generation, punto di partenza di un funnel di vendita per molte aziende e attività di freelance, inizia da una buona analisi del target che consente di organizzare la struttura in modo da raggiungere le persone giuste. La sequenza:

  • Individuo e studio il target.
  • Aggiungo un lead magnet utile.
  • Pubblico una squeeze page.
  • Faccio promozione specifica.
  • Creo un database con le email.
  • Gestisco i contatti al meglio.

Rispetto a quest'ultimo punto, tutto dipende da come è articolato il mio business. Se sono un libero professionista posso rispondere alle richieste inviando un messaggio con il preventivo, altrimenti attivo un percorso di lead nurturing basato sull'email marketing automation. Un esempio concreto:

  • Il contatto lascia il suo indirizzo.
  • Arriva un'email di benvenuto.
  • Viene scaricato un ebook.
  • Dopo due settimane si chiede opinione.
  • Se è stato letto si invia un nuovo contenuto.

In questo funnel di email marketing automation il percorso porta verso una selezione dei contenuti che nutrono il contatto, che diventano sempre più specifici. E pensati per trasformare un lead in prospect e poi in customer ma anche in un potenziale ambassador. Questo è l'inbound marketing.

Strumenti per fare lead generation

Come puoi ben intuire questo percorso ha bisogno di utility specifiche. In primo luogo può essere utile avere un tool per creare landing page, e in questo caso suggerisco Elementor. Ovvero?

lead generation
Crea la tua landing (fonte immagine).

Si tratta di un plugin WordPress pensato per questo. Un libero professionista può usare questa soluzione, insieme a Contact Form 7 per sfornare pagine ben fatte. Ma se vuoi sfruttare la lead generation per attivare un database di contatti, da raggiungere in un secondo momento con DEM e newsletter, puoi usare tool come Mailchimp, Mailup e Sendblaster per creare funnel.

Tu hai già lavorato su questa linea?

Spero che la risposta sia affermativa perché il risultato che puoi ottenere dalla strategia è importante, decisiva, indispensabile in determinate circostanze. Hai qualche domanda o curiosità da rivedere insieme? Lascia le tue impressioni nei commenti di questo articolo per approfondire.

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Riccardo Esposito

Riccardo Esposito

Riccardo è un Webwriter Freelance, autore del noto blog My Social Web. Si occupa di scrittura online, blogging, copy, SEO e Social Media Marketing. Ottimizza i testi per landing page e siti web. Si occupa anche di formazione, sempre per gli argomenti sopra citati. In passato ha curato i social aziendali e i testi di importanti portali turistici, come ItalyTraveller, Capri.it e Positano.com. E' autore del corso online "Imparare a fare Blogging" di Academy Studio Samo.

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