Guida alla Lead Generation con Facebook (META)

Meta è uno strumento molto importante per la lead generation. In questo articolo, esplorerò il potenziale della lead generation su Facebook, rispondendo a dubbi e domande che possono sorgere quando si creano campagne con l'obiettivo di generare contatti, parlando anche di qualità del lead.
lead generation facebook ads
Indice dei contenuti

Sei un marketer in cerca di nuove strategie per generare lead qualificati tramite Facebook Ads? Ti stai chiedendo se siano meglio le Lead Ads o le campagne di lead generation classiche? Sei atterrato nel posto giusto!

In questo articolo, esploreremo il potenziale della lead generation su Facebook, rispondendo a dubbi e domande che possono sorgere quando si creano campagne di questo tipo su META.

Continua a leggere e scopri tutto quello che c’è da sapere sulla lead generation con Facebook ads.

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Cos’è la lead generation?

La lead generation è il processo di identificazione e attrazione di potenziali clienti, interessati ai tuoi prodotti o servizi. È un processo volto a catturare l’interesse delle persone al fine di ottenere informazioni di contatto, trasformando così gli utenti in lead qualificati, che possono successivamente essere convertiti in clienti.

Se non hai ben chiaro di cosa si tratti puoi approfondire l’argomento recuperando il nostro articolo “Cos’è la Lead Generation e come farla“.

Perché Facebook è un’ottima arma per generare Lead

Facebook, o per meglio dire META, offre vaste opportunità di segmentazione e profilazione degli utenti.

Grazie alle tante opzioni di targeting, è possibile eseguire già in partenza una profilazione del pubblico desiderato. Ti basterà selezionare interessi, demografia, comportamenti, lookalike e via dicendo, per scremare gli utenti meno in target.

Inoltre, grazie alla varietà dei formati degli annunci (immagine, reel, caroselli e stories) sarà possibile sottoporre il messaggio della tua campagna in modi differenti ed efficaci.

Immagina di voler portare nuovi iscritti sulla tua piattaforma che offre corsi. Per incentivare le iscrizioni crei un codice sconto da usare sull’abbonamento. Per ottenere questo sconto gli utenti dovranno mostrarsi realmente interessati e quindi in cambio del codice dovranno compilare un form di contatto.

Come veicolare più utenti verso questa promozione? Con una campagna di Lead Generation!

Ipotizziamo che il tuo business si occupi di vendere video corsi di digital marketing (guarda un po’ che caso!), che i corsi siano in italiano e che sul sito tu abbia già un po’ di accessi. In questo caso potresti creare un pubblico lookalike su tutti i visitatori ed usarlo come target della tua campagna.

Discorso simile ma diverso. Immagina che la tua piattaforma venda corsi di cucina: in questo caso potresti sì fare un pubblico lookalike ma probabilmente sarebbe analogo ad un broad (ovvero un pubblico aperto, privo di targettizzazione), in quanto l’interesse per la cucina è molto più trasversale. Perciò piuttosto che andare broad o con un lookalike potresti provare un interesse tipo “masterchef” o “giallozafferano” che sono più in linea con chi si interessa di cucina perchè ama l’azione di stare ai fornelli.

Queste possibilità sono la grande forza della lead generation su Meta e se le userai con saggezza saranno un’ottima arma per la raccolta di nuovi contatti.

Come fare lead generation con Facebook Ads?

Per avviare una campagna di lead generation su Facebook Ads, oltre al Business Manager e all’Ads Manager attivi, è necessario avere una strategia. Chiediti sempre il motivo per cui stai raccogliendo questi contatti

Se vedi la lead generation come un modo per fare “incetta” di contatti, per riempire i CRM e le liste mail, parti male. È importante avere ben chiaro come lavorare i contatti raccolti, altrimenti sarà solo uno spreco di denaro e tempo.

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Chiedersi “perché qualcuno dovrebbe lasciarmi i suoi dati?” è un buon punto di partenza per studiare il tipo di offerta da proporre. Dovrai fornire un incentivo convincente in cambio delle informazioni di contatto, ad esempio uno sconto, o la promessa di ottenere dei vantaggi (in termini di tempo, economici, possibilità di provare…).

Come si fa lead generation su Facebook Ads? I modi sono principalmente due: lead generation sul proprio sito web (o app) oppure con le Facebook Lead Ads.

Utilizzando la prima opzione, la conversione avviene fuori da Facebook, quindi sul tuo sito dovrai avere un form di contatto e un gestionale dove riporre i contatti raccolti.

Con le Lead Ads il form di contatto verrà visualizzato dall’utente direttamente in app su Meta e i contatti raccolti potranno essere scaricati dalla colonna dei risultati.

Quando usare le Lead Ads piuttosto che le normali campagne di Lead Generation? Già lo sai, dipende.

Con le Lead Ads riduci drasticamente il percorso di conversione, abbassando i costi, tuttavia i lead potrebbero essere meno in target e il form di contatto di META potrebbe non offrire tutti i campi di cui hai bisogno (nel paragrafo successivo ti spiego meglio cos’è il form di META).

Con una campagna di Lead Generation puoi arricchire di informazioni la tua pagina di atterraggio, aggiungere campi specifici al form di contatto (penso tipo ad un calendario con le date collegato automaticamente al CRM), così da ottenere lead più interessati alla tua offerta… questo però potrebbe ridurre il numero di lead e quindi aumentarne il costo, oltre al fatto che dovrai tracciare la conversione.

Valuta sempre bene le diverse situazioni e scegli l’opzione più giusta.

Cosa sono le Lead Ads

Se mi hai seguito fino a qui forse ti sarai chiesto “cosa sono ‘ste lead ads?”.

Le Lead Ads sono un tipo di annuncio offerto da Facebook Ads che semplifica il processo di acquisizione dei lead. Come ti dicevo prima, con le Lead Ads gli utenti possono compilare un modulo direttamente all’interno dell’annuncio senza dover lasciare la piattaforma. Questo rende il processo più rapido e senza attriti per gli utenti, aumentando così le probabilità di conversione e riducendo i costi.

Le Lead Ads sono sicuramente un’ottima soluzione qualora l’attività non avesse la possibilità di integrare un form di contatto sul sito o qualora l’offerta proposta fosse molto semplice e non necessitasse di grandi spiegazioni. Ricorda che i contatti andranno scaricati manualmente entro 90 giorni, dopo questo periodo, non sarà più possibile scaricarli.

Puoi automatizzare questo processo avvalendoti di un connettore tipo Zapier che, creando una regola ad hoc, ti permette di esportare ogni nuovo lead registrato direttamente in un Google Sheet, file Excel o CRM.

Per questo tipo di campagna, oltre alla classica creatività (che sia video o immagine) dovrai pensare anche ad una immagine da mettere come sfondo del tuo instant-form. L’immagine in questione deve rispettare le seguenti dimensioni 1,200 x 628 pixels.

Creando il form istantaneo potrai aggiungere qualche riga di introduzione per spiegare l’offerta, creare delle domande, applicare condizioni logiche da attivare automaticamente e ovviamente i campi richiesti per la sottoscrizione al form. La grande comodità, specialmente lato utente, è che il campo Email e il campo Nome Completo sono già autocompilati. Tutte le altre opzioni di cui hai bisogno le potrai aggiungere, rendendole obbligatorie o meno.

Ricorda infine che i dati ricevuti andranno trattati rispettando la Privacy Policy, allega quindi il link alla tua pagina di gestione dei dati.

Concludi il form con un ringraziamento o eventuali ulteriori info, potrai anche mettere un link al sito, un numero di telefono da chiamare o un file da scaricare.

Come si fanno le campagne di Lead Generation su Facebook Ads

Per creare una campagna di lead generation su Facebook Ads, è necessario accedere all’Ads Manager, creare nuova campagna e selezionare l’obiettivo di campagna “Lead”.

Successivamente, a livello di Ad Set, a seconda di come sceglierai di raccogliere i lead, dovrai selezionare dove far avvenire la conversione: website = sul tuo sito con un form dedicato, instant form = lead ads, meassanger = messaggio e simili.

Imposta quindi il target, i posizionamenti e successivamente crea l’annuncio.

Qualità dei lead generati da Facebook

La qualità dei lead dipende da diversi fattori, tra cui il targeting accurato, l’incentivo offerto e la chiarezza comunicativa. Quando una campagna è ben progettata e punta al pubblico giusto, è possibile generare lead di qualità che sono più inclini a diventare clienti effettivi.

Qualora riscontrassi un eccessivo numero di lead sporchi (non in target) prova a fare delle considerazioni sul tipo di offerta che proponi: è chiaro il messaggio?

Se il messaggio è chiaro e la creatività comunica bene ciò che stai proponendo, controlla il target e prova a fare delle esclusioni: ad esempio selezionando la lingua, Facebook non sottoporrà il tuo annuncio a chi usa la piattaforma con una lingua diversa da quella selezionata. Lo stesso discorso vale per la località e per gli interessi. Fai dei test e affina le tue ads!

Un esempio di Lead Generation fatta con Facebook Ads

Immagina un’agenzia di Digital Marketing che offre corsi online sulla propria piattaforma di e-learning. Torniamo quindi all’esempio che ti accennavo all’inizio:  stai cercando nuovi iscritti per la tua piattaforma. Per incentivare le iscrizioni crei un codice sconto da usare sull’abbonamento. In cambio dello sconto, gli utenti dovranno compilare un form di contatto.

L’annuncio potrebbe presentare un breve video che mostra i vantaggi della formazione online, la qualità dei corsi offerti dalla piattaforma e le numerose recensioni positive di chi già è abbonato. Sia nel testo che nel video viene spiegato come ottenere lo sconto per abbonarsi e provare la piattaforma.

A seconda della opzione di conversione che sceglierai, l’utente interessato, proseguirà o in app (lead ads) o fuori dall’app (website lead).

A questo punto non ti resta che lavorare i lead raccolti con una mail di ringraziamento o un invito a provare la piattaforma.

Conclusioni

Ora che sai come funziona la lead generation su Facebook Ads non ti resta che provare a mettere online le tue campagne per raccogliere contatti e testare quale soluzione si adatta meglio alle esigenze della tua attività.

Buone campagne! 🚀

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L'autore di questo post

Luca Bolelli
Luca Bolelli

Advertising Specialist

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