Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Landing Page

Per Landing Page (traduzione: pagina di atterraggio) si intende una pagina appositamente realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead (contatti) o in clienti, spesso dopo aver cliccato su una pubblicità di tipo "Pay per Click" (PPC).

Prova Studio Samo Pro

Landing Page significa letteralmente "pagina di atterraggio", pertanto, in senso ampio, potrebbe riferirsi a qualunque pagina di un sito web che riceve traffico.

Generalmente però il termine viene utilizzato per indicare una pagina realizzata appositamente per raccogliere dati di contatto (detta meno comunemente "Squeeze Page"), o per la vendita diretta (Sales Page).

Le landing page sono una parte essenziale nel processo di Lead Generation.

In genere queste pagine sono associate a campagne pubblicitarie mirate PPC (Pay per Click), ed hanno una struttura appositamente studiata per massimizzare le conversioni, ovvero le azioni degli utenti misurabili importanti per il business, come l'acquisto o il rilascio dei dati di contatto.

Di seguito un esempio di Landing Page:

landing page esempio

Elementi chiave

  • Titolo - è il primo elemento che balza agli occhi del lettore, quindi deve essere conciso ed accattivante.
  • Copy - il testo (copy) della Landing Page è importante per far capire l'offerta.
  • Visual - la presenza di un elemento visivo, come una foto o un video, è sicuramente raccomandabile all’interno di una landing page efficace.
  • Call-to-action - un invito all’azione esplicito e ben visibile è indispensabile per il raggiungimento dell’obbiettivo.
  • Form (modulo di contatto) - se non si tratta di una pagina di vendita, è necessario che sia presente il modulo di contatto in bella evidenza.
  • Elenchi - l’elenco dei benefici che il visitatore otterrà compiendo l’azione obiettivo (acquisto o compilazione del form).
  • Testimonianze - è importante rassicurare il potenziale cliente / contatto includendo testimonianze o recensioni di clienti soddisfatti.
  • Menu (assenza) - il menu di navigazione potrebbe rappresentare una “via di fuga” per i visitatori, quindi in certi casi è bene eliminarlo.

Articoli sull'argomento

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!