Competitor

Nel linguaggio economico, un competitor è una società dello stesso settore o un settore simile che offre un prodotto o un servizio simile. Può essere tradotto come “concorrente”.

Per esempio, i ristoranti fast-food McDonald’s e Burger King sono competitor, così come le bibite Coca-Cola e Pepsi.

La presenza di uno o più competitor può ridurre i prezzi di beni e servizi nel momento in cui le aziende cercano di conquistare una quota di mercato più ampia.

Studio Samo Pro Minidegree

La concorrenza richiede anche che le aziende diventino più efficienti per ridurre i costi.

In qualunque settore, con un maggiore successo arriva una maggiore concorrenza. Il modo in cui si tiene monitorata la concorrenza è importante per raggiungere una crescita sostenibile.

Competitor diretti e indiretti

Per un’azienda, un competitor diretto è qualsiasi azienda che offre la stessa cosa, mentre un competitor indiretto si riferisce ad un’azienda i cui prodotti o servizi sono diversi, ma che potenzialmente potrebbero soddisfare la stessa esigenza e raggiungere lo stesso obiettivo.

Per esempio. la maggior parte delle persone supporrebbe che McDonald’s sia in concorrenza solo con altri fast-food e caffè (competitor diretti), quando in realtà competono anche con gli abbonamenti ai pasti a domicilio, la cucina casalinga e le diete speciali (competitor indiretti).

Per riuscire a far crescere un business, è necessario capire quali sono i competitor sia diretti che indiretti. La loro influenza conta come un elemento invisibile, ma sempre presente, che influenza il business. Essi competono con il brand e si uniscono alla lotta per l’attenzione dei clienti.

Scoprire come affrontare la concorrenza diretta e indiretta è essenziale per modellare la strategia di marketing e costruire un business sostenibile per il futuro.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.