Indicizzazione

L’indicizzazione è la fase in cui il motore di ricerca raccoglie, analizza ed archivia i dati per facilitare la rapida e accurata ricerca di informazioni da parte degli utenti di internet.

La progettazione dell’indice del motore di ricerca incorpora i concetti interdisciplinari, dalla linguistica, psicologia cognitiva, matematica e informatica.

Nomi alternativi per il processo d’indicizzazione nel contesto dei motori di ricerca progettati per trovare le pagine web su internet è l’indicizzazione web o indicizzazione nei motori di ricerca.

I motori di ricerca utilizzano crawler automatici per trovare pagine web da indicizzare.

Se un sito non viene indicizzato, non può comparire nei risultati di ricerca.

L’indicizzazione è dunque la prima e importante operazione che i motori di ricerca compiono per poter trasmettere i risultati nelle loro pagine di risultato di ricerca, dette SERP.

Non va però confusa con il posizionamento, o con l’ottimizzazione.

Infatti, se una pagina è indicizzata, significa che il motore di ricerca è a conoscenza della sua esistenza, ma ciò non garantisce affatto che ottenga un buon posizionamento nelle classifiche.

Motori popolari (come Google) si concentrano solo sull’indicizzazione “full-text indexing”, ossia leggono il contenuto testuale delle pagine web.

Prima dell’avvento di questa tecnologia, che ha iniziato a consolidarsi verso la metà degli anni ’90, l’indicizzazione era basata unicamente su parole chiave inserite nei meta tag (come tag title e meta description), dati inseriti nel codice HTML nati appositamente per fornire informazioni sulle pagine ai motori di ricerca.

Oggi questi metadati, grazie alla “full-text indexing”, hanno perso importanza in favore dei contenuti presenti nella pagina, che costituiscono il vero valore di un sito per i motori di ricerca, così come per gli esseri umani.

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.