Robot

In informatica, un robot (o semplicemente “bot”) è un insieme di comandi o istruzioni codificate che indicano ad un dispositivo meccanico e ad un sistema elettronico, conosciuto insieme come robot, quali compiti eseguire.

Il software del robot è utilizzato per eseguire compiti autonomi. Molti sistemi software e strutture sono stati proposti per rendere più facile la programmazione dei robot.

Alcuni software per robot mirano a sviluppare dispositivi meccanici intelligenti. Tra i compiti più comuni vi sono il filtraggio dei dati e la localizzazione e la condivisione dei dati.

A esempio il bot di Google, Googlebot, è un robot che naviga sul web. Googlebot fa il crawling delle pagine web tramite link. Trova e legge contenuti nuovi e aggiornati e suggerisce cosa aggiungere all’indice di Google.

L’indice è il “cervello” di Google. Qui risiede tutta la conoscenza. Google usa una enorme quantità di computer per inviare i propri robot in ogni angolo del web per trovare le pagine e per vedere cosa c’è dentro.

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le notizie più importanti dal mondo del digital marketing.

Solo per veri
Digital Marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!