XML Sitemap: cos'è e a cosa serve

Una XML Sitemap (Extensible Markup Language) è un file di testo usato per segnalare tutti gli URL di un sito web e può includere informazioni extra (metadati)
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xml sitemap

Quando parliamo di SEO e di ottimizzazione on site di un sito web è fondamentale gestire in modo corretto il file XML Sitemap.

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Una XML Sitemap (Extensible Markup Language) è un file di testo usato per segnalare tutti gli URL di un sito web e può includere informazioni extra (metadati) su ogni URL, con dettagli su quando sono stati aggiornati l'ultima volta, quanto sono importanti e se ci sono altre versioni dell'URL create per altre lingue.

Tutto questo viene fatto per aiutare i motori di ricerca a scansionare un sito web in modo più efficiente, permettendo che qualsiasi cambiamento venga trasmesso loro direttamente, incluso quando viene aggiunta una nuova pagina o rimossa una vecchia.

Una cosa molto importante da ricordare è che non c'è alcuna garanzia che una XML Sitemap faccia sì che le pagine vengano scansionate e indicizzate dai motori di ricerca.

Ciò vuol dire che una sitemap aumenta le possibilità di indicizzazione, in particolare se la navigazione o la strategia generale di link building interna non collega tutte le pagine, ma non è detto che i motori di ricerca seguano fedelmente i comandi scritti al suo interno.

Al contrario, come ben si capisce, un sito web potrebbe anche non avere una sitemap nella root principale, ma affidarsi esclusivamente ai crawler dei motori di ricerca per la scansione.

Che cos'è una XML Sitemap e perché è importante

In primis parliamo di XML e delle sitemap e del perché sono così importanti quando si utilizza la SEO per indicizzare un sito web sui motori di ricerca.

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Il formato XML è un linguaggio di markup che definisce la sintassi per la codifica di documenti che possono leggere sia gli esseri umani che i computer.

Puoi pensare a un file XML come a una sorta di file di testo, ma con una struttura di dati che viene aggiunta tramite tag.

Una mappa del sito web consente ai motori di ricerca come Google di trovare, eseguire la scansione e indicizzare le pagine del sito web sapendo che:

  1. Idealmente, una XML Sitemap dovrebbe essere aggiunta alla directory principale del sito web. Tutti gli URL nella Sitemap devono provenire dallo stesso host.
  2. Solo la versione canonical di tutti gli URL delle pagine dovrebbe essere inclusa, quindi le pagine non dovrebbero reindirizzare o restituire uno stato di errore.
  3. La lunghezza massima degli URL è di 2.048 caratteri.
  4. Anche se può sembrare possibile manipolare i motori di ricerca in modo che pensino che il contenuto della pagina sia frequentemente aggiornato dichiarando il tag quotidianamente, non è consigliabile farlo.
  5. Se i tag di frequenza e priorità non riflettono la realtà, è probabile che i crawler dei motori di ricerca li ignorino.
  6. Tutti gli URL nella Sitemap devono provenire dallo stesso host.
  7. Potresti aver bisogno di più XML Sitemap se hai più di 50.000 URL in un sito o se una Sitemap supera i 10Mb. Se questo è il caso, allora ti sarà richiesto di creare un'altra Sitemap XML.
  8. Hai la possibilità di ridurre il requisito di larghezza di banda comprimendo il file sitemap utilizzando gzip, ma è necessario assicurarsi che, dopo la decompressione del file, la dimensione non superi ancora 10Mb.

Perché bisogna avere una XML sitemap

La ragione principale per cui dovresti creare e pubblicare la tua sitemap XML nella root principale del tuo sito è l'indicizzazione. Anche se i motori di ricerca possono ancora tecnicamente trovare le pagine senza una sitemap, l'aggiunta di una sitemap rende molto più facile per loro la scansione.

Potresti avere pagine orfane (pagine che sono state lasciate fuori dal tuo linking interno), o che sono più difficili da trovare. La tua sitemap è particolarmente importante quando aggiungi delle pagine o hai creato un intero nuovo sito che non ha ancora molti, o nessun, link.

Le sitemap aiutano anche i motori di ricerca a scansionare le tue pagine in modo più intelligente, prendendo in considerazione i tag, regolando la loro frequenza di scansione di conseguenza e permettendo di essere più proattivi nel far visitare le tue pagine agli spider di ricerca.

Aumentando il livello di priorità di una pagina è più probabile che le pagine vengano scansionate e indicizzate più frequentemente e prima di altre parti meno importanti del sito stesso.

Se hai un sito internazionale geo-targettizzato, o un sito che ha la stessa pagina tradotta in più lingue, puoi usare la tua XML sitemap a tuo vantaggio, perché mettendo i tag hreflang nella tua sitemap si dice ai crawler che hai più versioni della stessa pagina.

I motori di ricerca possono usare queste informazioni per assicurarsi di presentare la versione giusta agli utenti in base alla lingua e/o alla posizione.

Esempio di XML Sitemap

Diamo ora un'occhiata a un vero esempio di XML sitemap da analizzare.

Ecco il nostro esempio di sitemap.xml:

https://www.studiosamo.it/sitemap_index.xml

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Il nostro sito è costruito utilizzando WordPress, e la sitemap.xml è generata utilizzando il plugin Rankmath.com

All'interno di questo file XML, trovi il file indice principale che ospita tutte le sitemap per le pagine e i post.

Esistono molti plugin per WordPress per la creazione di sitemap e spesso potresti vedere anche alcune altre colonne di dati nella sitemap:

  • lastmod è il dato di cui questa pagina è stata modificata per l'ultima volta.
  • changefreq rappresenta la frequenza con cui si pensa che la pagina venga aggiornata con nuovi contenuti. Questo valore fornisce una stima ai motori di ricerca su quanto spesso dovrebbero scansionare la pagina (anche se, non significa che questa venga seguita).
  • urlset xms incapsula il file XML e fa riferimento all'attuale versione xml in uso.

A seconda della struttura del tuo sito web, potresti trovare altre strutture di cartelle che possono essere create come prodotti, servizi e così via.

Come creare una sitemap.xml

Le sitemap rientrano normalmente nel regno della SEO tecnica, ma non c'è bisogno di essere un esperto per iniziare a crearne una.

Se stai usando un CMS popolare come WordPress, ci sono molti plugin che creano e gestiscono la mappa del sito XML per te.

YoastSEO è certamente uno dei più utilizzati, soprattutto per chi non è esperto di SEO, in quanto c'è pochissima configurazione e non c'è molto da fare in termini di gestione della sitemap - oltre a tenere d'occhio di tanto in tanto per cancellare eventuali problemi o aggiornare la versione del plugin.

Se sei su un sito costruito su misura, puoi anche usare tool online sia gratuiti che a pagamento che eseguono la scansione dell'intero sito e permettono di esportare un file sitemap.xml da caricare sul tuo dominio.

Strumenti per generare XML sitemap

CMS plugin per generare XML Sitemap

Schemi della sitemap e strumenti di convalida

Lo schema XML (XSD) per Sitemap 0.9 e le estensioni Sitemap supportate ti danno gli elementi e gli attributi che devono essere inclusi nelle tue XML Sitemap. Gli schemi (a seconda delle Sitemap, dei file indice delle Sitemap e dei diversi tipi di file supportati dalle Sitemap) sono i seguenti:

Dopo aver creato le tue Sitemap con tutti gli elementi e gli attributi giusti, convalidale con uno dei seguenti strumenti:

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Sitemap in Google Search Console

La sezione Sitemap all'interno della Google Search Console ti permette di monitorare tutte le tue sitemap da un unico posto, fornendo un riassunto di tutte le mappe che sono state inviate tramite l'account.

Questo include un'istantanea di dati, tra cui il tipo di sitemap, le date in cui sono state elaborate più di recente, eventuali problemi che sono stati identificati e il numero di pagine inviate/indicizzate per singola sitemap e nel loro complesso.

Per testare la tua sitemap prima di inviarla alla Google Search Console, clicca sul pulsante rosso Add/Test Sitemap sulla destra, poi inserisci l'URL della sitemap che vorresti testare, verifica la sua validità e poi inviala a Google per la scansione.

Puoi inviare la tua sitemap usando Google Search Console e controllare quante delle tue pagine inviate sono state indicizzate da Google.

NOTA: Questa funzione viene utilizzata anche per inviare la tua sitemap a Google. Un altro metodo che dovresti usare per dire ai motori di ricerca della tua Sitemap è quello di aggiungere l'url della sitemap all'interno del tuo file robots.txt con la seguente dicitura:

Sitemap: http://example.com/sitemap.xml

Come trovare gli errori in una sitemap

Come abbiamo già detto potrebbe non essere possibile ottenere l'indicizzazione di un intero sito, anche se abbiamo creato una sitemap perfetta.

È possibile, tuttavia, scoprire i problemi di indicizzazione del tuo sito pur avendo una sitemap impeccabile.

Per fare questo, analizza eventuali errori nella sezione sitemap sia nella Google Search Console che in Bing Webmaster Tools, controllando quali pagine sono indicizzate rispetto agli URL che hai inviato e se c'è una grande differenza in questo rapporto o un improvviso aumento o diminuzione di questi numeri.

Questi due report possono rivelare altri problemi sul tuo sito, come problemi con il file robots.txt, contenuti duplicati e così via.

Ci sono molti strumenti che possono essere utilizzati per importare e scansionare tutte le pagine a cui si fa riferimento nelle tue sitemap (come Screaming Frog), permettendoti di individuare facilmente qualsiasi problema o reindirizzamento non necessario.

Panoramica dei contenuti delle sitemap

È anche possibile testare o ripresentare le sitemap ai motori di ricerca semplicemente cliccando sulla sitemap che si desidera presentare sempre all'interno di Google Search Console che in Bing Webmaster Tools selezionando il pulsante 'Resubmit Sitemap' o 'Test Sitemap'.

Limiti di dimensione della XML Sitemap

Le XML sitemap sono limitate dalla dimensione, sia nel numero di URL che puoi includere che nella dimensione del file.

Le sitemap possono avere solo 50.000 voci, con un massimo di 1.000 immagini e una dimensione massima di 10MB.

Se hai un sito molto grande che ha molte pagine, immagini e/o video, dovrai creare più sitemap.

In questo caso, dovrai creare una sitemap delle sitemap, conosciuta come Sitemap Index File.

Ecco l'esempio del file indice della mappa del nostro sito che contiene 12 differenti sitemap:

esempio sitemap index sito studio samo

Cosa sono le video sitemap

Simile allo scopo di una sitemap standard, che mostra il contenuto che è sul tuo sito web e permette ai crawler di Google e degli altri motori di ricerca di scoprire il contenuto, le video sitemap contengono metadati su tutti i video pubblicati sul tuo sito web.

Questo aiuta Google a visualizzare i tuoi video nei risultati di ricerca, dove applicabile. Le sitemap dei video includono dati sulla lunghezza di un video, il titolo e una breve descrizione del contenuto del video.

I contenuti video appaiono sempre più spesso nelle ricerche per soddisfare le query degli utenti, quindi se hai grandi contenuti video che possono aiutare gli utenti a rispondere alle loro query di Google, allora vale la pena impostare una video sitemap per garantire che il tuo contenuto venga trovato.

Come creare una video sitemap video

Puoi marcare manualmente i tuoi video e creare una sitemap dei video usando un generatore di sitemap come xml-sitemaps.com.

Inoltre, puoi anche utilizzare un plugin per creare sitemap a seconda del tuo CMS.

Se stai usando WordPress, sia Yoast che Jetpack sono ottimi modi automatici per abilitare le sitemap video sul tuo sito web.

Ci sono molte cose che puoi dire ai motori di ricerca sulle risorse video della tua pagina nelle sitemaps:

  • L'URL che punta al player del video. Se il tuo video è incorporato nella tua pagina, come da YouTube o Vimeo, puoi usare questo tag. Normalmente puoi trovare questo URL nel codice embed del video.
  • La lunghezza del video in minuti, tra 0 e 28800 (8 ore). Questo non è tecnicamente richiesto, ma Google lo raccomanda.
  • Includere questa informazione solo se il video non sarà disponibile dopo una certa data. Se la usi, metti le date nel formato YYYY-MM-DD, e gli orari nel formato Thh:mm:ss:TZD.
  • La valutazione del video. Solo i valori tra 0.0 e 5.0 sono validi.
  • Il numero di volte che il video è stato visto.
  • La data di pubblicazione del video, non la data in cui l'hai messo sul tuo sito.
  • Se No, il tuo video apparirà nei risultati di ricerca solo quando l'utente disabilita SafeSearch. Altrimenti, metti Yes.
  • Una descrizione molto breve dei concetti chiave relativi al tuo video. Crea un elemento separato per ogni tag che usi, fino a 32 tag.
  • L'ampio argomento che il tuo video copre, come SEO, Digital Marketing o Advertising.
  • Una lista di paesi in cui il video non può essere riprodotto, o una lista dei soli paesi in cui gli utenti possono accedere al video, a seconda che tu abbia impostato la relazione come allow o deny. L'elenco è delimitato da spazi e utilizza i codici ISO 3166 dei paesi. Se non usi questo tag, si presume che il tuo video sia disponibile ovunque.
  • L'URL dove puoi trovare la collezione in cui appare il tuo video, se ce n'è una. Ogni video può avere un solo tag gallery_loc. Se la tua galleria ha un titolo puoi aggiungere l'attributo title.
  • Il prezzo per scaricare il video. L'attributo currency= è richiesto e usa il codice di valuta ISO 4217. Aggiungete l'attributo opzionale type= per specificare se il download è da comprare o noleggiare, e resolution= per specificare se il video è in HD o SD. Puoi usarlo più volte per ogni valuta che accetti.
  • I valori consentiti sono yes e no per indicare se è richiesto o meno un abbonamento per vedere il video.
  • Se il tuo video è incorporato da un altro sito di video, metti qui il nome dell'host. Questo URL deve essere lo stesso dominio del tag .
  • Le piattaforme, web, mobile e tv, da dove il video può o non può essere accessibile. L'attributo relationship= definisce se la lista è inclusiva o esclusiva. Si può avere solo un tag di piattaforma per video.
  • Se il video è un live stream o meno. Solo yes o no sono validi.

Cosa sono le Sitemap HTML

Un altro tipo di sitemap è una sitemap HTML.

Lo scopo della sitemap HTML è di permettere agli utenti di navigare e trovare facilmente le pagine presenti sul tuo sito web.

Come una XML sitemap, la sitemap HTML elenca tutte le pagine del tuo sito web che desideri siano indicizzate in Google.

Anche se queste sono costruite per gli utenti e non per i bot, le sitemap HTML sono anche molto utili ai bot di Google per scansionare e capire le pagine del tuo sito web.

Conclusione

Se fatte bene, le sitemap XML aiutano i motori di ricerca a trovare, scansionare e indicizzare rapidamente i siti web. Assicurati di aver formattato, compresso e inviato correttamente la tua sitemap XML ai motori di ricerca per ottenere il massimo dei vantaggi:

Non hai più bisogno di fare affidamento sui link per far scorrere le tue pagine, perché i motori di ricerca vedranno siti e pagine nuove o aggiornate più rapidamente.

I bot possono scansionare le pagine in modo più intelligente grazie alle meta informazioni disponibili nelle sitemap.

Puoi assicurarti che i motori di ricerca trovino informazioni importanti su immagini e video, che sono inaccessibili ai crawler.

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Antonio Papini

Antonio Papini

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2005 e consulente marketing per la PMI. Le due carriere apparentemente distanti si sono unite con la nascita dello Studio AppTur dove svolge l'attività di growth hacker specializzato in SEO, comunicazione aziendale, digital marketing e visibilità on-line.

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