In FAQ

Per tasso di click, o click trough rate (abbreviato, CTR) si intende il numero di volte che gli utenti cliccano su un link o banner pubblicitario, in rapporto al numero di visualizzazioni dello stesso.

Ad esempio, supponiamo che una pagina contenente un annuncio pubblicitario (banner) venga visitata 100 volte, ed il banner venga cliccato 3 volte, il CTR del banner sarà pari al 3% (ovvero 3 click su 100 visualizzazioni).

In ambito SEO, il termine click trough rate indica la percentuale di click di un risultato di ricerca in rapporto al numero di impressioni (il numero di volte che gli utenti hanno visto il link).

La schermata seguente rappresenta il CTR indicato nella sezione “query di ricerca” di Search Console, lo strumento gratuito per monitorare i dati dei risultati della Ricerca Google:

click trough rate - ctr

P.S. Vuoi davvero imparare il web marketing?

Il web marketing è in continua evoluzione, resta sempre aggiornato! Offriamo video corsi di web marketing in abbonamento, per garantirti tutta la formazione di cui hai bisogno in un unico spazio, senza dover perdere giornate intere alla ricerca di fonti, corsi, novità e senza spendere un patrimonio in formazione. Avrai tutto ciò che ti serve per diventare un vero specialista.

Vuoi provare gratis? Accedi subito a centinaia di lezioni gratuite.

Post recenti

Commenta questo articolo

Leave a Comment

Sei umano? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.