Come inserire un sito in Google News e aumentare le visite

Come inserire un sito in Google News e aumentare le visite

Ci sono dei canali importanti per posizionare un sito su Google. 

Per esempio l’ottimizzazione SEO on page, le attenzioni che dai alle tue risorse per renderle allineate alle intenzioni di ricerca dell’utente.

Aumentare le visite attraverso i motori di ricerca è un’arte, ma ci sono dei circuiti preferenziali che ti danno vantaggi concreti.

Uno di questi è Google News.

Mountain View cerca di dare la risposta giusta a chi cerca informazioni. E non lo fa solo scegliendo il risultato migliore in termini di contenuti, ma creando delle raccolte di risultati specifici.

Come succede con le immagini e i video. O magari i libri. In questo ecosistema si inserisce Google News, una sezione che racchiude le news.

Questo corrisponde a un bisogno concreto del pubblico: avere le ultime notizie di un trend topic, di un argomento importante.

L’idea è quella di estrapolare i contenuti che affrontano le notizie per renderli subito fruibili in una cornice specifica.

Questo per te si traduce in aumento di visite.

Ma come entrare in Google News?

È possibile per tutti?

Affrontiamo insieme l’argomento e cerchiamo una soluzione adatta.

Da leggere: come inserire i meta tag di Google

Cos’è Google News

Una definizione di Google News? Si tratta di un servizio offerto da Mountain View per aggregare le notizie delle principali fonti intorno a un determinato argomento.

Argomento che riveste un interesse da parte del pubblico. Le notizie vengono elencate in una pagina specifica raggiungibile dal menu di navigazione e vengono anticipate, in alcuni casi, da un carosello che si posiziona in alto (o a volte in mezzo) nella SERP.

Esempio di Google News

Questo rappresenta un elemento d’interesse per blogger, editor e webmaster. Senza dimenticare i SEO che combattono ogni giorno per posizionare un sito su Google.

Google News può essere la soluzione giusta per aumentare le visite e portare traffico sul proprio progetto.

Funziona?

Perché iscriversi al servizio?

Semplice, perché in questo modo hai un canale alternativo per portare traffico al tuo sito web.

I contenuti dei portali presenti in Google News acquistano una visibilità importante sia nella serp che all’interno della categoria specifica. Senza dimenticare un altro elemento decisivo: quello del branding, e della sua autorevolezza.

Over 60% of people surveyed in the 2016 Edelman Trust Barometer say they trust Google for news more than they trust the news outlets contained in Google’s index.

Un progetto presente su Google News ha una credibilità diversa. Alcune ricerche, come quelle citate da Search Engine Journal, suggeriscono in primo luogo una propensione del pubblico per ciò che propone Google rispetto alle fonti originali. Sembra una situazione allettante, vero?

Vediamo come accedere a Google News.

Come entrare in Google News

Questo è il punto cruciale: vuoi sapere come entrare e far accettare il tuo sito in Google News.

Il primo punto da sottolineare: non è semplice, o comunque non è un processo che possono sostenere tutti i siti web.

Non basta essere un blogger che pubblica contenuti tutti i giorni per avere i privilegi di questa sezione di Mountain View.

Ma, in buona sintesi, le strade da seguire sono due.

Requisiti editoriali per accedere a Google News

Chiaro, ci sono delle linee guida da seguire per entrare in Google News. E sono in primo luogo editoriali, devi pubblicare determinati contenuti per avere qualche possibilità di accedere a questo servizio.

Quali sono i punti?

  • Pubblicare contenuti relativi a eventi recenti.
  • Fornire contenuti originali, trasparenti e coerenti.
  • Non esagerare con la pubblicità.
  • Devi rispettare la buona usabilità del sito.

Quindi, in sintesi, non verranno presi in considerazione articoli generici, slegati da eventi momentanei.

Google ci tiene a precisare che la sezione news non è uno strumento per fare marketing, non puoi (non potresti) far apparire la tua guida generale in questa sezione.

Per approfondire puoi dare uno sguardo alla guida generale dei contenuti per accedere a Google News.

Linee guida tecniche per Google News

Ci sono dei requisiti tecnici da rispettare per far entrare un sito in Google News?

Sì, non sono richieste grandi attenzioni ma è giusto sottolineare che è indispensabile avere una struttura efficace e facile da leggere dal crawler.

Un vantaggio indispensabile per la riuscita di qualsiasi progetto web, e che su Google News acquista una valenza in più.

  • Gli URL devono essere unici e permanenti.
  • Il crawler cerca link HTML, no Javascript o in frame.
  • Non legge PDF o contenuti non HTML.
  • Gli user-agent Googlebot e Googlebot-news devono poter accedere al sito.
  • È consigliato l’inserimento di una sitemap per Google News.

Quest’ultima soluzione è importante, anche se non indispensabile, perché consente a Google News di trovare i contenuti adatti alla categoria in questione con maggior rapidità.

C’è una guida specifica per creare una sitemap specifica secondo i parametri di Google.

Non dimenticare, infine, di permettere a Googlebot e Googlebot-news di entrare e indicizzare i contenuti del tuo progetto online.

Richiesta inclusione in Google News

Hai rispettato questi passaggi? Perfetto, hai qualche speranza di accedere a Google News.

Attenzione, adesso devi completare l’operazione nel modulo per richiedere l’inserimento nell’archivio.

Puoi completare l’operazione nella pagina news.google.com/publisher, prima però devi assicurarti che il sito abbia una search console attiva.

Clicca sul pulsante relativo al sito e completa il modulo.

google news
Il pannello per inserire il sito in Google News.

Qui devi dare una descrizione del tuo sito, e spuntare una serie di opzioni per catalogare il progetto che stai portando avanti secondo determinate categorie.

Terminato questo percorso puoi inviare la tua richiesta di inclusione e sperare nella qualità del tuo lavoro.

Ripeto, l’inclusione in Google News non è automatica e neanche scontata proprio perché Mountain View fa una grande selezione per fare in modo che questa sezione non sia uno tool per fare marketing ma una risorsa al servizio dell’utente.

Da leggere: il mio sito non si vede su Google, come risolvere problemi di indicizzazione

Studio Samo in Google News?

Sì, anche noi, grazie all’ottimo lavoro della nostra redazione e alla preziosa consulenza di Wolf Agency, agenzia web specializzata in Google News, abbiamo richiesto con successo l’inclusione a settembre 2018.

Studio Samo in G News
Studio Samo in G News

Google News: la tua esperienza

Essere presenti su Google News può portare vantaggi concreti al sito web, al tuo blog e al quotidiano online che stai gestendo. Non tutti riescono in questa operazione ma può essere una strada virtuosa da provare per aumentare la visibilità sulle pagine di Google.

Tu hai già provato a inserirti in G News? Ci sei riuscito? Lascia la tua esperienza nei commenti, come sempre.

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

6 risposte

  1. Il mio blog sui parchi divertimento è su Google news da due anni. Arriva qualche visita e mi fa pensare che sia utile in termini di posizionamento. Anche questa è SEO offpage!

  2. Mi sono deciso a tentare la strada di Google News dopo il tuo articolo. E ci sono riuscito, appena dopo 12 mesi dalla nascita del mio blog di tecnologia. Ora, il blog è in Google News da qualche settimana e qualche vista in più si vede. Sinceramente mi aspettavo una crescita molto più alta, ma mai dire mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

facebook ads library
Paolino Virciglio

Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

musica storie instagram
Giuliana Curato

Come mettere musica nelle Instagram Stories

Le Instagram stories sono uno strumento indispensabile per dare sfogo al nostro estro creativo in modo originale, poiché ci offrono la possibilità di giocare e combinare contenuti visivi e sonori e dare un tocco personale ai nostri contenuti attraverso l’utilizzo della musica. Scopriamo come fare!

google ads ecommerce
Giulia Venturi

Google Ads per e-commerce: strategie, consigli e idee

Hai un ecommerce e hai deciso di promuoverlo con Google Ads? Ottima idea! Ci sono diverse soluzioni interessanti che ti aiuteranno a vendere al meglio: è importante tenere presente che soprattutto per queste tipologie di campagne che sfrutteranno tutta la potenza dell’AI di Google, c’è un importante lavoro manuale da fare. Rimboccati le mani e partiamo!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.