Link juice

Link juice è il termine usato nel mondo SEO per indicare il valore passato da una pagina o sito all’altro attraverso i link.

I motori di ricerca vedono i link come voti di altri siti web, quindi se ricevi molti link di qualità, la tua pagina è autorevole agli occhi di Google.

Ci sono molti modi per guadagnare link juice dal web attraverso metodi naturali e innaturali.

I metodi naturali si basano essenzialmente sul produrre sul sito contenuti eccellenti che inducono i lettori a condividerli sul web, collegando le pagine in modo spontaneo.

I metodi innaturali fanno riferimento all’attività di link building.

Il valore del link che passa da altri siti al tuo sito è il link juice, ed è differente a seconda dei siti che ti linkano.

Come funziona il link juice

Supponiamo che abbiate i siti A e B. Se tutti gli altri fattori di ranking sono uguali, e il sito A ha un solo link mentre il sito B non ha link, il sito A avrà un ranking più alto nei risultati di ricerca grazie al link juice che riceve dal sito esterno che lo collega.

Cosa succede se anche il sito B ottiene un link? Questo dipende dalla quantità di “succo” (juice) che ogni link passa.

Guarda il diagramma qui sotto.

link juice

La pagina A riceve link da 4 siti, mentre la B riceve link da 3 siti. Tutti i siti che linkano ricevono link juice anche da altri siti.

Dal momento che A riceve link da più siti, c’è più link juice che viene trasferito ad A e di conseguenza, A si posiziona probabilmente più in alto rispetto a B nei risultati di ricerca.

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Solo per veri Digital Marketer

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri
Digital Marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!