Quando si definisce una strategia di marketing spesso si pone maggiore attenzione al raggiungimento degli obiettivi piuttosto che alla qualità delle azioni che compiamo per raggiungerli.
Il web ormai abbonda di consigli e regole per buone strategie di marketing tanto che a volte risultano ridondanti e ovvie alle nostre orecchie. Succede però che ci perdiamo in un bicchiere d’acqua e finiamo per perdere di vista le regole di base per una buona strategia di social media marketing.

Quando si intraprende un nuovo percorso, bisogna stare attenti a seguire i trend del mercato per adattarli alla propria strategia, anche se il web è in continua evoluzione e stargli dietro non è affatto facile. Le decisioni che abbiamo preso oggi potrebbero diventare del tutto obsolete tra poche settimane, e questo ci costringe a rivedere continuamente la nostra strategia.

Inoltre la voglia e l’impazienza di vedere subito i risultati della nostra campagna di marketing possono portarci a compiere errori come diventare “stalker” di gruppi o cerchie ai quali non interessano i nostri argomenti o peggio ancora, invitare i nostri amici a mettere like sulla nostra pagina Facebook per vedere crescere quel numerino prima possibile.

Pazienza, ascolto e conversazioni di qualità sono in modo assoluto le parole chiave per una buona strategia di social media marketing. Riportiamo i 21 punti fondamentali proposti da Social Metrics nell’ infografica sotto riportata per una buona strategia di social media marketing:

1. Prenditi il tuo tempo: i social media richiedono tempo ed energie

2. Contribuisci a creare valore e contenuti alla tua community o nessuno ti ascolterà

3. Diventa un esperto: assicurati di essere in grado di dare validi consigli ai tuoi follower

4. Affronta conversazioni con senso e di qualità , altrimenti meglio non dire nulla

5. Attività non è sinonimo di produttività: solo perché sei molto attivo non vuol dire che tu stia raggiungendo i tuoi obiettivi

6. Quantità non è sinonimo di qualità

7. Evita lo spam: stare sempre al centro dell’attenzione può diventare noioso per i tuoi fan

8. Sii autentico: conquista i tuoi fan grazie alla tua esperienza e alla tua conoscenza

9. Conversa con i tuoi fan: lascia loro lo spazio per esprimere le loro opinioni e ascoltale per migliorare

10. Essere connesso con i tuoi fan non vuol dire che tu possa invadere i loro newsfeed. Crea conversazioni per generare relazioni e fiducia

11. Avere tanti fan non ti dà il diritto di poter dire ciò che ti pare: non necessariamente loro vorranno ascoltare tutto quello che hai da dire

12. Sfrutta le situazioni e i temi caldi della giornata e adattati ai trend topic del momento

13. Se i tuoi sforzi non si traducono nel raggiungimento di obiettivi o conversazioni allora qualcosa non sta andando nel modo giusto. Rivedi continuamente la tua strategia e modifica cosa secondo te è sbagliato

14. Se l’engagement non ti porta arricchimento in termini di qualità, fan e produttività allora i tuoi sforzi sono vani

15. Go Visual or go home: le immagini attirano più delle parole e i video ancora di più.

16. Rimani sempre connesso con i tuoi fan: ascoltali e falli sentire importanti

17. Mantieni la calma: a volte i tuoi fan possono essere poco educati nell’esprimere la propria opinione, non compromettere la tua reputazione, sii gentile con loro e invitali a fare lo stesso con te

18. Sii paziente: spesso i risultati sono osservabili nel lungo periodo, non abbatterti subito se non vedi risultati immediati

19. Non fare lo stalker! Seguire troppi gruppi o inserire troppe persone nelle tue cerchie può intralciare il tuo lavoro se queste non sono ben profilate e quindi interessate a ciò che fai

20. Diventa un blogger: il blog è uno strumento fondamentale nelle attività di social media marketing, quindi se non hai ancora aperto un blog dovresti iniziare a farlo

21. Divertiti e non prenderti troppo sul serio! Se non ti diverti in quello che fai può diventare tutto molto noioso e faticoso 🙂

social media marketing strategie infografica

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