ClickFunnels: attira nuovi clienti con i funnel

ClickFunnels è la soluzione ideale per aumentare il numero di lead e la vendita di prodotti. E’ particolarmente indicato per chi ha poca dimestichezza con i linguaggi di programmazione ed il web design.
Tempo di lettura: 5 minuti
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
come funziona clickfunnel

L'offerta più incredibile della storia di Studio Samo

ClickFunnels è uno strumento di web marketing imprescindibile per chiunque voglia aumentare i profitti della propria azienda. Non di rado, nel panorama digitale appaiono software che assumono il ruolo di rivoluzionare l’intero sistema di vendita. E ClickFunnels è proprio uno di questi.

Parliamo di uno strumento rivoluzionario che permette di creare optin e sales page anche se si è a digiuno di programmazione. Senza parlare dell’aspetto visuale caro ai designer. 

Infatti ClickFunnels incarna il ruolo di agevolare le transizioni economiche online e di renderle il più fluide possibile. In che modo? Semplicemente incorporando nel software una Suite di tools. Infatti non è un caso se ClickFunnels viene definito uno strumento “all-in-one.”

Come scoprirai tra poco, ClickFunnels risponde positivamente a qualsiasi obiezione che potresti avermi.

Sono certa che una volta terminata questa lettura avrai voglia di sperimentare con questo magico prodotto. E chissà, potresti scoprire quanto sia facile ottenere lead e convertirli in clienti che aspettano con ansia di scoprire i tuoi prodotti di backend!

Cosa sono i funnel?

I funnel sono dei processi di acquisizione clienti. Lo scopo del funnel è quello di agevolare la vendita di prodotti e servizi. 

L'offerta più incredibile della storia di Studio Samo

I funnel non sono nati con il mondo digitale, anzi. Sono presenti anche nel panorama offline e agevolano l’ingresso di nuovi potenziali clienti in azienda. 

Nel mondo offline, alcune aziende fanno affidamento a campagne di farming - banalmente chiamato volantinaggio -. Oppure facendo pubblicità sui principali mass media - come giornali locali o riviste di settore.

Nel panorama online, invece, possiamo intercettare i clienti eliminando la barriera geografica. Infatti, attraverso la pubblicità sui principali social media e motori di ricerca, il mercato di riferimento è globale.

Dunque i funnel rappresentano visivamente l’intero processo con persone sconosciute vengono trasformate in clienti paganti. Spesso la conversione da sconosciuto a cliente non può essere immediata. In questo caso parliamo di micro-conversione.

Una micro-conversione si manifesta quando un utente lascia spontaneamente i propri dati di contatto. Questi dati possono essere il numero di cellulare e l’email. 

Cos’è ClickFunnels?

C’è un passo da compiere prima di vendere: instillare fiducia nell’utente. Ed è qui che ClickFunnels entra in gioco.

Poco fa ti ho parlato dell’importanza di ottenere i dati di contatto dell’utente. ClickFunnels ti permette di costruire con semplicità disarmante Optin Pages graziose e che convincono l’utente a fidarsi. Ovviamente un solo software può fare ben poco se non si sa come padroneggiare l’arte del copywriting… In questo caso, se desideri realmente creare un Optin Page competitiva ti basterà includere un lead magnet di valore.

Nel gergo del web marketing, con lead magnet ci riferiamo ad un prodotto gratuito da usare nella fase di conversione dell’utente da sconosciuto a lead.

ClickFunnels è lo strumento principe per aumentare i tassi di conversione sul tuo sito. Oppure sulla tua landing page

Normalmente i funnel sono divisi in fasi: consapevolezza del prodotto, interesse verso lo stesso, considerazione delle sue potenzialità, intenzione e valutazione d’acquisto. Infine, se la sfida contro i competitors l’hai vinta tu, il prospect arriverà all’ultima fase: l’acquisto.

ClickFunnels ti aiuta a creare mini funnel per gestire al meglio ognuna di queste sei fasi. Una volta arrivato all’ultima fase del funnel, potrai far immergere il cliente in uno nuovo così da tenere attiva la macchina di vendita.

clickfunnels

Clickfunnel guida all’utilizzo: cosa puoi realizzare?

Con ClickFunnels non esistono limiti alla sperimentazione. Nelle varie fasi di funnel puoi creare varie combinazioni di pagine ad alta conversione. Vediamo le principali opzioni:

L'offerta più incredibile della storia di Studio Samo
  • Pagine web;
  • Landing Page;
  • Optin Page: una pagina specializzata nel collezionare i dati dell’utente. La versione base contiene il nome e l’indirizzo email. Le versioni più corpose possono richiedere il numero di telefono, il cognome ed eventuali informazioni aggiuntive;
  • Squeeze Page: un mini pop-up che ha come obiettivo catturare l’indirizzo email dell’utente che sta abbandonando il sito;
  • Sales Page: pagina molto approfondita e dettagliata focalizzata su un singolo prodotto ed eventuali bonus.

Da leggere: Cos'è il funnel e come funziona?

Attività imprenditoriali che possono beneficiare di ClickFunnels

ClickFunnels è così versatile da potersi adattare perfettamente ad ogni business, online e offline. 

  • Agenzie e freelancers. La versione premium si rivela utilissima per offrire un servizio di qualità ai clienti, senza preoccuparsi dei limiti imposti dalla versione base. 
  • Ecommerce. ClickFunnels è ideale per creare una strategia vincente incentrata sui prodotti in vendita.
  • Lead generation (B2B e B2C). Chiunque voglia intercettare nuovi potenziali clienti non potrà fare a meno di creare squeeze page accattivanti con ClickFunnels.
  • Organizzazioni no profit. Utile per sensibilizzare la comunità invogliando ogni utente ad approfondire il tema trattato - e donare.
  • Attività geolocalizzate.  ClickFunnels è fantastico per vendere online. Non dimenticare però, che una valida strategia di marketing, può invogliare gli utenti a visitare il tuo negozio. Potresti agganciare ad una campagna di Facebook Ads un coupon da usare in negozio o un freebie da riscuotere in loco.

ClickFunnels e Ecommerce

ClickFunnels e ecommerce sono un duo perfetto. Ecco perché funzionano insieme:

  • E’ fantastico per i lanci di nuovi prodotti;
  • Aumenta l’engagement dell’audience approfondendo i benefici dei prodotti promossi;
  • Lead generation: con ClickFunnels puoi creare optin page per ottenere lead al fine di convertire successivamente l’utente in cliente. Per farlo ti basta creare una squeeze page per avviare una micro-conversione nella one-time-visit. 

Features di ClickFunnels

Questo software per creare funnel ad alta conversione, facilita il processo di acquisizione del lead e la successiva vendita di prodotti.

Per rendere l’offerta di ClickFunnels più competitiva, Russell Bransons ed il suo team hanno incluso alcune funzioni aggiuntive degne di nota:

  • Drag & Drop.
  • Programma di affiliazione. Per ogni vendita effettuata attraverso il proprio link, l’affiliato guadagna il 40% della transazione totale. 
  • Sistema di A/B testing. Questa fase di confronto mira a scoprire quale versione ha il tasso di conversione maggiore. Affinché lo Split Test sia affidabile, non dimenticarti di testare un singolo cambiamento per volta.
  • Convenzioni di pagamento con i principali player di mercato. ClickFunnels permette di accettare pagamenti attraverso PayPal e Stripe.
  • Email marketing sequence senza appoggiarsi a servizi esterni. Questa feature è inclusa nella versione premium di ClickFunnels ma agevola l’intero processo di nurturing e vendita.

Quanto costa ClickFunnels?

ClickFunnels offre due tipologie di abbonamenti: base e platinum. Ognuna di esse prevede una prova gratuita di 14 giorni per assaporare le varie features presenti nel software.

  • Piano Standard. Ti permette di creare massimo 20 funnel al mese in cui ospitare massimo 20.000 utenti. Inoltre, potrai creare 100 pagine web da agganciare a 3 domini, ovviamente personalizzabili.  Il costo mensile è di 97$.
  • Piano Premium. Questa versione non ha nessuna limitazione. Quindi puoi creare domini, pagine web e funnel senza limiti. Anche il limite massimo di utenza non affligge chi sceglie la versione plus. Il costo mensile è di $297. Come se non fosse già conveniente di per sé, ClickFunnels mette a disposizione due interessanti strumenti: Actionetics e Backpack. 

Le integrazioni premium di ClickFunnels

Chi sceglie la versione premium di ClickFunnels può personalizzare l’esperienza facendo affidamento su due integrazioni validissime: Actionetics e Backpack.

  • Actionetics. Si tratta di un software specializzato in email marketing. Questo servizio permette di creare un percorso di email sequence in cui focalizzarsi sul nutrire il rapporto con i prospect. Per quale motivo? Per limitare le obiezioni e mostrare i benefici e le storie di successo legate al servizio. 
  • Backpack. E’ uno strumento in house focalizzato sulla creazione di un sistema di affiliate marketing. Partendo dalla tipologia di business in cui operi, puoi gestire un sistema di supporto in cui far vendere i tuoi prodotti a terzi. In questo modo, i nuovi attori guadagnano delle commissioni che tu stabilirai.

Da leggere: Come strutturare un funnel di email marketing?

Ulteriori integrazioni di ClickFunnels 

ClickFunnels offre ai suoi clienti un servizio a pagamento per agevolare chi ha poca dimestichezza con il design.

  • Marketplace. Questo servizio extra permette di acquistare template già ottimizzati dal punto di vista estetico. Marketplace è pensato esclusivamente per aiutare chi non ha tempo o risorse per creare pagine ad alta conversione gradevoli da vedere e consultare. I prezzi sono accessibili e variano in base alla complessità del progetto. Nel Marketplace è possibile acquistare template per landing, squeeze, optin e sales pages. 

Conclusione

ClickFunnels è uno strumento di digital marketing per creare funnels ad alta conversione. ClickFunnels si dimostra un tool indispensabile per tutte quelle aziende che vogliono intercettare nuovi clienti. O semplicemente vendere più prodotti. 

L'offerta più incredibile della storia di Studio Samo

I due piani mensili offerti dall’azienda americana soddisfano gli obiettivi di piccole e medie imprese - con un prezzo vantaggioso per tutti. Nonostante la differenza di prezzo fra la versione base e premium non sia indifferente, vale la pena di investire un po’ di più. La versione premium offre servizi esclusivi che permettono di risparmiare su altri fronti.

Chi usufruisce di ClickFunnels  avrà accesso a tutti i servizi digitali all’interno della Suite. Infatti il prezzo alto è giustificato da servizi premium come Actionetics - servizio di email marketing - e Backpack - tool per creare un sistema interno di affiliazioni.

L'offerta più incredibile della storia di Studio Samo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI

DIGITAL MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Silvia Della Maestra

Silvia Della Maestra

Silvia è una copywriter e SEO specialist. Adora la tecnologia e si diverte a sperimentare con la scrittura e le leggi di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Solo per veri
digital marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!