Amazon advertising: guida per generare brand awareness e conversioni

Amazon Advertising consente alle piccole e medie imprese di espandere la vendita dei propri prodotti e la notorietà del marchio.
Amazon advertising

Amazon Advertising è il sistema per generare campagne pubblicitarie all’interno del noto marketplace.

Questa funzione pubblicitaria consente alle piccole e medie imprese di espandere la vendita dei propri prodotti e la notorietà del marchio.

Includere Amazon Advertising all’interno della propria strategia di vendita è fondamentale per far conoscere il proprio brand e aumentare la vendita di prodotti, così da rafforzare la propria presenza sul mercato digitale.

Le soluzioni pubblicitarie analizzate in questo articolo sono denominate “self-service”: è l’azienda a decidere quale prodotto sponsorizzare, in quale maniera e quanto budget destinare ad ogni singola campagna.

Se hai un’azienda e vuoi aumentare la notorietà del brand e le vendite sei nel posto giusto.

In questo articolo scoprirai come raggiungere questi obiettivi usando gli strumenti messi a disposizione dal servizio Amazon Advertising.

Creare pubblicità con Amazon Advertising: i vantaggi

Sulla piattaforma sono disponibili diversi strumenti, ognuno dei quali permette di raggiungere obiettivi come aumentare le vendite inviando traffico su pagine sponsorizzate, generare brand awareness, raggiungere nuovi segmenti di mercato e aumentare la fidelizzazione dei clienti.

Si tratta di obiettivi ambiziosi che rafforzano l’autorevolezza del brand.

Potrebbe interessarti: 17 piattaforme pubblicitarie da provare oltre a Facebook e Google

Sponsored Brand [Brand awareness]

Il primo passo per aumentare la vendita dei propri prodotti è investire il budget aziendale nella creazione di campagne di brand awareness.

Con le pubblicità su Amazon, questo obiettivo è facilmente raggiungibile.

Gli annunci Sponsored Brands vengono mostrati su Amazon e consentono di creare annunci che includono più prodotti, accanto al logo del tuo brand e a un titolo personalizzato.
Se fanno click sull’annuncio Sponsored Brands, gli acquirenti possono essere indirizzati a una tua selezione di prodotti o allo Store del brand.

Amazon Advertising

Questa tipologia è chiamata Sponsored Brand – Brand sponsorizzato – e presenta numerosi vantaggi.

Il beneficio principale è quello di aumentare la notorietà del brand – ovvero la Brand Awareness.

Sponsored Brands permette ai prospect di conoscere i prodotti dell’azienda, mettendo in evidenza i servizi che rappresentano un’efficiente soluzione al loro problema.

Questa tipologia di pubblicità permette alle aziende di facilitare l’esperienza di fruizione del potenziale cliente – user experience ad alto tasso di engagement. –  

Con Sponsored Brands è possibile monitorare i costi destinati agli annunci: il pagamento viene calcolato in base ai click ricevuti sul link sponsorizzato.

Registrare il marchio su Amazon

L’iscrizione ad Amazon Brand Registry sblocca una suite di strumenti progettati per aiutarti a costruire e proteggere il tuo marchio, creando un’esperienza migliore per i clienti.

Amazon Advertising

Registrare il proprio marchio sulla piattaforma è molto semplice. Il processo è suddiviso in soli tre passaggi.

Come riportato sulla pagina ufficiale del Brand Service di Amazon bisogna:

  1. Consultare i requisiti di ammissione: il marchio deve essere legalmente registrato secondo le prassi istituite dalla legislazione italiana. Considerando i lunghi periodi di attesa per ricevere l’approvazione, Amazon permette anche alle aziende che sono in fase di stand-by di procedere con la registrazione del marchio sulla piattaforma.

    Amazon accetta sia i text-based mark – ovvero i marchi che usano caratteri tipografici nel proprio logo come IKEA e Coca Cola – e i design markovvero i loghi in cui sono presenti elementi grafici come nel caso di Twitter, Huawei e Instagram -.

  2. Accedere e registrarsi sul portale di Amazon Brand Registry: l’unico a poter presentare la domanda d’iscrizione è il titolare del marchio.
    Una volta completata la fase di analisi si può accedere al servizio usando le credenziali scelte in precedenza.

  3. Registra il marchio: in questa fase il titolare del marchio deve fornire alcune informazioni come i dati del marchio da applicare sui prodotti e sul packaging ed il numero di registrazione del marchio fornito dall’ufficio di competenza.
    Nel caso in cui il marchio fosse in attesa, non dimenticarti di allegare il numero della domanda fornito dall’Ufficio della Proprietà Intellettuale che sta protocollando la tua richiesta.
    Inoltre, devi specificare la categoria dei prodotti che intendi vendere sulla piattaforma.

Per procedere con la registrazione clicca qui e segui la procedura.

Creare una campagna pubblicitaria per creare Brand Awareness


Creare una campagna con Amazon Advertising è facile, intuitivo e disponibile al pubblico entro 72 ore.

Per creare una campagna efficace scegli in anticipo quanto budget destinare ad ogni giornata in cui verrà diffusa.
Il principio è simile a quello di Facebook Ads: maggiore sono i soldi investiti in pubblicità, maggiore è la copertura.

Amazon consiglia di investire almeno €10,00 ogni giorno.

La piattaforma pubblicitaria fornisce una mini guida in quattro passi per preparare una campagna di branding efficace.

1- Seleziona il budget e la durata;

2- Inserisci il titolo del prodotto da promuovere;

3- Ricerca le keyword da inserire in questo nuovo annuncio;

4- Entro 72 ore i responsabili di Amazon valuteranno il tuo annuncio.

Potrebbe interessarti: Quali sono le migliori strategie di Brand Awareness e come misurarla

Sponsored Product [Aumento delle vendite]

Parallelamente puoi creare una campagna per mettere in evidenza prodotto.

L’obiettivo è aumentare le vendite attraverso gli annunci Prodotto Sponsorizzato.

Gli annunci Sponsored Products vengono mostrati su Amazon e aiutano a promuovere prodotti specifici nei risultati di ricerca e nelle pagine del prodotto rilevanti. Quando un cliente fa click su un annuncio, viene indirizzato alla pagina del prodotto corrispondente.

Amazon Advertising

Sponsored Product è uno strumento pubblicitario basato sul Costo Per Click (CPC).

Creando una campagna in cui metti in evidenza un articolo specifico, puoi raggiungere obiettivi secondari come aumentare la visibilità del prodotto, migliorare la vendita e controllare i CPC.

In ogni momento puoi monitorare le performance pubblicitarie.

Gli annunci Sponsored Products sono disponibili per seller professionali, vendor, vendor di libri, autori Kindle Direct Publishing (KDP) e agenzie.

Amazon Advertising

Come creare una campagna per sponsorizzare i prodotti

A differenza di Sponsored Brands, con Sponsored Product non sono previsti tempi d’attesa.

Anche in questo caso, creare una campagna è estremamente facile ed intuitivo.

I passaggi sono quattro:

  1. Scegli il budget e la durata della campagna. Oppure lasciala attiva e spegnila in un secondo momento, proprio come accade con Facebook Advertising;
  2. Inserimento delle keyword: puoi scegliere fra due modalità. Puoi inserirle manualmente o affidarti al targeting automatico di Amazon;
  3. Seleziona il prodotto da pubblicizzare ed il prezzo;
  4. Lancia la campagna.

Trattandosi di una campagna basata sul Costo Per Click sei tu ad avere il totale controllo del budget. Ovviamente, maggiore è il budget investito è più sarà competitiva la tua offerta in termini di visualizzazione del prodotto.

Potrebbe interessarti: Conviene vendere su Amazon o creare un e-commerce?

Sponsored Display [ raggiungimento di nuovi segmenti ]

Sponsored Display è una soluzione di display advertising self-service che aiuta a far crescere la tua attività e il tuo brand su Amazon coinvolgendo gli acquirenti durante il percorso di acquisto, all’interno e all’esterno di Amazon.

Amazon Advertising

L’obiettivo di questa tipologia di pubblicità è creare annunci in grado di raggiungere un nuovo segmento di pubblico, interno ed esterno alla piattaforma.

Raggiungi solo le persone che manifestano interesse per quella specifica categoria di prodotti.

Sponsored display è lo strumento pubblicitario ideale per

  1. Far crescere la tua attività su Amazon: grazie ad annunci pubblicitari indirizzati a persone in target. I banner compaiono nella hompage di Amazon, sulle pagine specifiche associate al prodotto, su altri siti internet e app di terze parti.
  2. Tenere sotto conrollo i costi. Il principio è sempre lo stesso: paghi solo quando un potenziale cliente clicca sul banner pubblicitario. I banner vengono visualizzati quando un determinato prodotto viene messo in evidenza.

Targeting su Sponsored Advertising

Selezionando una categoria o prodotti simili a ciò che stai vendendo, aumenti le probabilità di far conoscere il tuo prodotto.

La fase di targeting mira a mostrare il prodotto ad un target che sta cercando attivamente un prodotto simile al tuo.

Fare remarketing con Amazon Advertising

Se i tuoi obiettivi sono incentrati sul remarketing verso segmenti di pubblico con elevato intento di acquisto, le visualizzazioni possono aiutarti a coinvolgere nuovamente i segmenti di pubblico che hanno visualizzato la pagina di dettaglio del tuo prodotto o a raggiungere segmenti di pubblico che hanno visualizzato pagine di dettaglio di prodotti e categorie simili.

Amazon Advertising

Il remarketing su Amazon avviene attraverso l’associazione fra persone. Coloro i quali hanno attivamente ricercato un prodotto analogo al tuo entro 30 giorni hanno maggiori probabilità di visualizzare i tuoi annunci.

Chiunque ha visualizzato un prodotto simile a ciò che vendi è potenzialmente in target.

Creazione di una campagna Sponsored Display

Per creare un efficiente campagna di Sponsored Display, Amazon fornisce una guida in quattro step:

1 – Seleziona la strategia di targeting (per prodotto o per segmenti di pubblico).

2 – Imposta l’offerta e il budget giornaliero.
      Gli annunci creati con SD vengono pagati con il metodo Costo Per Click. Devi impostare un’offerta giornaliera ed il relativo budget.

3 – Scegli i prodotti che desideri promuovere o seleziona i segmenti di pubblico che vorresti raggiungere.

4 – L’annuncio viene creato automaticamente e verrà mostrato all’interno o all’esterno di Amazon, a seconda della strategia di targeting.

Conclusione

La piattaforma di Amazon Advertising mette a disposizione delle imprese servizi pubblicitari semplici da usare e che non richiedono consocenze specifiche pregresse.

Il requisito principale è quello di registrare il proprio marchio anche su Amazon, in modo da procedere alla creazione di campagne pubblicitarie.

Ognuna delle tre opzioni pubblicitarie analizzate ha obiettivi diversi.

Sponsored Brands è una strategia pubblicitaria studiata per aumentare la brand awareness del marchio; Sponsored Product viene usata per mettere in evidenza un prodotto e di conseguenza aumentare le vendite.

Sponsored Display viene visualizzato anche fuori dal sito e dall’app di Amazon, raggiungendo più persone in target.

Come abbiamo visto le tre strategie pubblicitarie possono essere usate in sincronia, così da raggiungere più persone ed aumentare le vendite.

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

facebook ads library
Paolino Virciglio

Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

musica storie instagram
Giuliana Curato

Come mettere musica nelle Instagram Stories

Le Instagram stories sono uno strumento indispensabile per dare sfogo al nostro estro creativo in modo originale, poiché ci offrono la possibilità di giocare e combinare contenuti visivi e sonori e dare un tocco personale ai nostri contenuti attraverso l’utilizzo della musica. Scopriamo come fare!

google ads ecommerce
Giulia Venturi

Google Ads per e-commerce: strategie, consigli e idee

Hai un ecommerce e hai deciso di promuoverlo con Google Ads? Ottima idea! Ci sono diverse soluzioni interessanti che ti aiuteranno a vendere al meglio: è importante tenere presente che soprattutto per queste tipologie di campagne che sfrutteranno tutta la potenza dell’AI di Google, c’è un importante lavoro manuale da fare. Rimboccati le mani e partiamo!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.