Influencer Marketing su Tik Tok: dinamiche e strategie

TikTok si è ormai posizionato come un canale in grado di far ottenere a influencer e brand un forte impatto. Conoscerne le dinamiche è quindi fondamentale per comprendere come progettare una campagna di influencer marketing vincente.
Tempo di lettura: 4 minuti
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Tiktok influencer marketing

L’ Influencer Marketing su Tik Tok si distingue rispetto agli altri canali perché Tik Tok è una piattaforma per il cui utilizzo non servono competenze specifiche. Questo canale è uno spazio di intrattenimento in cui chiunque può diventare un creator o essere coinvolto attraverso challenge semplici e spontanee.

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Ci sono quattro fattori chiave che distinguono Tik Tok: 

  • Creatività semplice che permette a chiunque di realizzare contenuti con gli strumenti presenti nell’app senza bisogno di conoscenze specifiche come filtri, musica etc.
  • Autenticità affidabile, un elemento fondamentale che permette spesso ai creators di riscuotere maggior successo e avere maggiore credibilità.
  • Forma breve attraverso cui è possibile mantenere più facilmente l’elemento di autenticità e che rende più semplice la realizzazione dei video da parte di tutti.
  • Meccanismo di sfida che permette attraverso challenge di interagire e sentirsi parte di una community.

I numeri di Tik Tok che sono in continua crescita come è possibile scoprire anche dal Digital Report Global 2021 condiviso da We Are Social e Hootsuite rendono questa piattaforma ideale per campagne di Influencer Marketing. 

Come mostrato dall’infografica di Tik Tok sottostante e condivisa in occasione del primo anno della piattaforma è infatti possibile vedere i numeri raggiunti dopo un solo anno relativamente alle challenge attivate, ma anche i contenuti tematici che hanno registrato le migliori performance.

Informazioni queste, utili come spunto anche per i brand al fine di visualizzare la tipologia di  settori che raccolgono maggior interesse sulla piattaforma.

infografica tik tok
Fonte: TikTok

Cos’è l’influencer Marketing

L’influencer marketing è una nuova forma di digital e content marketing che consiste nell’identificazione delle persone (influencer) in grado di esercitare un’influenza su un pubblico target

Le aziende hanno infatti trovato nella figura dell'influencer un perfetto tramite per la sponsorizzazione e la condivisione sui social dei loro prodotti o servizi.

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Oggi l’influencer marketing non viene più usato solo per migliorare la brand awareness, bensì anche per la costruzione di reputation e community nonché per arrivare ad una conversione

Un altro importante trend che è possibile riscontrare nell’utilizzo delle campagne di influencer marketing è inoltre incentrato sulla costruzione dei contenuti richiesta agli influence che in prima persona realizzano i contenuti  per i brand diventando ambasciatori di questi. 

Non si parla più quindi solo di product placement, ma l’influencer marketing rappresenta dunque una metodologia per attivare relazioni.

L’influencer marketing si contraddistingue per tre elementi principali:

  • Identificazione, trovando gli influencer più adatti alla nostra realtà
  • Focus su persone influenti, usando le qualità che caratterizzano il soggetto per comunicare con i nostri target
  • Autonomia, lasciando che sia il creator a comunicare la tematica proposta dal brand, mantenendo il proprio stile, approccio e background

L’influencer marketing su Tik Tok

Nello scenario delle campagne di marketing, protagonista in Tik Tok è l’influencer marketing che continua a crescere sia in termini di utilizzo che di soddisfazione.

I progetti di influencer marketing su Tik Tok infatti, nell’ultimo anno si sono caratterizzati per alcuni elementi, tra cui:

  • il numero sempre maggiore di brand che lo promuovono
  • il budget dedicato in continua crescita
  • la trasversalità dei settori che ne fanno uso che vede oggi aggiungersi al food e beverage anche fashion, beauty, sport e gaming

Come creare un progetto di  influencer marketing su Tik Tok

Con l'influencer marketing su Tik Tok le aziende possono avvalersi del legame tra influencer e follower per la pubblicizzazione del proprio brand ottenendo così una più larga condivisione dei contenuti, mirando a trasformare i followers in lead e ad  ottenere un maggior numero di conversioni.

La scelta dell’influencer rappresenta quindi una fase molto importante ed alla base del successo di un proprio progetto.

L’influencer selezionato dovrà infatti essere in linea con il brand da pubblicizzare e perché questa scelta sia fatta correttamente è necessario includere un approccio analitico alla base della selezione.

Nell’ambito della selezione del creator è quindi necessario:

  • utilizzare tool specifici per l’influencer marketing
  • affidarsi a tool per il web listening
  • valutare non solo gli influencer con un audience più ampia ma anche i nano e micro influencer

Entrando nello  specifico della creazione di un progetto di influencer marketing i quattro step principali sono i seguenti:

  1. Stabilire gli obiettivi e creare un concept. 

Attraverso il concept si stabilisce la tipologia di attivazione che può prevedere o meno per il creator l’uso di un filtro, una challenge con la dance, un video con i testi in sovraimpressione o altro.

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  1. Individuare le persone più adatte al progetto. 

La scelta corretta degli influencer più in linea con il brand e adatti alla campagna che verrà realizzata è di fondamentale importanza.

  1. Gestire la collaborazione. 

Attraverso un brief inviato al creator sarà possibile fornire tutti i dettagli della collaborazione che includono le indicazioni sui tempi e i modi da seguire nella creazione del contenuto

  1. Misurare i  risultati. 

Attraverso tool specifici è possibile osservare l’andamento della campagna e gli obiettivi raggiunti.

Il concept

Il concept in un progetto di influencer marketing è particolarmente importante perché è alla base della creazione di un’attività che sia in grado di esaltare le qualità degli influencer e generare impatto sugli utenti.

Originalità e rispetto dei format della piattaforma social sono in questi casi due caratteristiche imprescindibili del concept che si andrà a creare.

Affinché il progetto abbia successo essenziale è porre la credibilità del creator al primo posto progettando un’esperienza per l’influencer che valorizzi il suo trust in modo da favorire il brand.

I creator

La selezione del creator è uno step di fondamentale importanza che è possibile fare nel migliore dei modi attraverso la stessa piattaforma grazie ad alcuni strumenti, tra cui:

  • il motore di ricerca (cercando hashtag e parole chiave)
  • la pagina scopri (in cui trovare tutti i trend)
  • le challenge attive
  • l’algoritmo

Altri metodi utili per la ricerca dei creators possono essere:

  • Community creator come Buzzoole o Vidoser che possono essere un ottimo supporto nel processo di selezione del creator attraverso la proposta di brief tramite il sito
  • Agenzie specializzate, ideali per chi non ha particolari conoscenze verticali
  • Tool specifici come Tik Tok creator marketplace, Social Data, Klear e Buzzoole Discovery che seppur non hanno un costo basso, sono però in grado di offrire anche una visione generale di ogni creator in merito ad andamento, dati demografici dei followers, reazioni etc.

Gestione del progetto

Per una otiimale gestione del progetto ci sono tre fasi a cui porre attenzione:

  • Contatto, ovvero la fase attraverso cui l’influencer selezionato viene contattato
  • Influencer management, fase in cui si procede all’invio del brief, si offre il supporto necessario al creator, si valida il lavoro e si mantiene la comunicazione con il cliente
  • Engagement, durante cui si mantiene il rapporto con il creator attivo attraverso l’invio di email utili per l’avviso di scadenze o altri dettagli inerenti alla collaborazione

Misurazione

Misurare i risultati dell’influencer marketing non è semplice, tuttavia ci sono alcuni kpi che possono aiutarci a dare una traduzione all’andamento della nostra campagna su Tik Tok. 

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Tra i kpi principali da considerare troviamo:

  • Views
  • Impressions
  • Engagement
  • Condivisioni
  • Conversioni
  • Vendite

Conclusioni

Fare Influencer Marketing su Tik Tok non è semplice senza conoscenze specifiche che permettono di gestire al meglio il progetto, attraverso un’analisi preliminare in fase di selezione dell’influencer e secondaria in fase di misurazione dei risultati ottenuti dalla campagna.

Fortunatamente però ci sono tool e strategie utili a semplificare il lavoro. E tu conoscevi i tool per fare influencer marketing su Tik Tok? E quali strategie usi? Lascia un commento.

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Manuela Di Vietri

Manuela Di Vietri

Digital copywriter e Social Media Strategist

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