TikTok Web Marketing, ecco la novità del settore

tiktok marketing

Perché è diventato importante fare TikTok marketing? Semplice, questa piattaforma è diventata un punto di riferimento per un determinato tipo di target che tende a fuggire da Facebook e si ritrova qui. Vale a dire in un contesto basato sul l’intrattenimento puro e semplice.

TikTok funziona perché è visual, basato sui video che sono un formato chiave per il mobile. E taglia fuori i non giovani, gli adulti. O comunque chi non condivide determinati valori. TikTok è dedicato alle tribù digitali, proprio per questo è importante inserirlo in una strategia di web marketing.

Cosa deve fare un brand per esserci?

Un’azienda può iscriversi a TikTok? Le azioni da svolgere sono semplici: basta attivare un account e iniziare a creare dei video adeguati. Nessuno vieta questo, ma bisogna capire se c’è una reale utilità e conviene raggiungere le persone che si interfacciano ogni giorno con questa piattaforma.

40% of TikTok users are 16-24 years old, demonstrating that the network is favoured by a younger audience – einsteinmarketer.com

Quindi, il primo punto è quello di fare un’attenta analisi del target per capire qual è la convenienza reale. Poi bisogna puntare su una strategia video basata su un calendario editoriale e magari sulla possibilità di sfruttare gli influencer. Una buona strategia di web marketing su TikTok, infatti, coinvolge queste figure che sulla piattaforma riescono a creare una community attenta.

Ovviamente in questo caso c’è bisogno di pianificazione, ciò significa scegliere gli influencer in modo strategico e non solo per numero di follower ma considerando altri parametri. Come il coinvolgimento della platea. La chiave di volta per fare influencer marketing su TikTok (ma vale anche per altre realtà) è stabilire obiettivi adeguati, non fermandosi alla semplice visibilità.

Perché iniziare a fare TikTok Marketing?

È perfetto per raggiungere una determinata audience. A prescindere dal fatto che rappresenta una delle app più scaricate (la terza nel 2019 secondo www.techwalla.com), questa piattaforma è perfetta se vuoi parlare con un target specifico. In particolar modo un pubblico fatto di giovani.

Download in India di quest'applicazione video.
Perché iniziare a fare TikTok Marketing?

Anzi, giovanissimi che hanno un rapporto stretto con il medium. Quasi ossessivo. Gli utenti TikTok si propongono come particolarmente attivi e con un engagement importante. Accedono alla piattaforma più volte al giorno, magari nella stessa ora: questo rende per il coinvolgimento.

Da leggere: Instagram copia TikTok e aggiunge testi delle canzoni

Ci sono strategie interessanti per video

Questo è un altro motivo che ci spinge a diventare esperti di TikTok Web Marketing: la possibilità di sfruttare i video in modo virale. Ad esempio grazie all’uso dei challenge, vale a dire sfide che si condividono tra gli utenti e che servono a mettere alla prova la creatività intorno a un tema.

Le sfide sono molto popolari, rappresentano un’ottima opportunità per i brand di farsi scoprire dagli utenti che cercano nuove idee e ispirazione nella pagina Discover che aggrega i contenuti migliori rispetto al tema delle sfide. Il consiglio è quello di usare questa tendenza di TikTok al meglio per trovare nuovi follower. E innescare un processo virale di grande utilità per i profili dei brand.

Ovviamente l’attenzione fa sempre al buon lavoro di editing. Creare video su TikTok è relativamente semplice: l’idea base è di usare formati immediati e diretti.

Spingi gli utenti a ideare e condividere

Lavorare con gli influencer – persone in vista per il target – può essere utile per incoraggiare i follower a creare contenuti generati dagli utenti che siano in grado di dare forza al brand.

La generazione Z, quella di TikTok, non si siede sul divano a guardare uno show: vuole partecipare alla creazione dei contenuti. Se riesci a trovare un modo per incoraggiare le persone a condividere video mentre usano i tuoi prodotti puoi aumentare (e non di poco) le conversioni.

Attenzione agli hashtag per condividere

Come accade su tutte le altre piattaforme social (tranne Facebook, è chiaro) gli hashtag fanno la differenza per aumentare la visibilità della tua attività video che applichi a questa realtà. Come sempre l’idea è quella di usare queste etichette per descrivere in modo chiaro e onesto.

Quello che hai pubblicato non deve essere spinto con hashtag superflui. D’altro canto aiutano a trovare nuovi follower, a intercettare le persone giuste e ad aumentare le visualizzazioni dei video. Uno strumento per trovare i migliori hashtag TikTok? Prova all-hashtag.com.

TikTok Marketing: hai iniziato a lavorare?

Mai perdere di vista le novità del settore, anche se è già un bel po’ di tempo che si parla di TikTok Marketing. Spesso si tende a ignorare queste piattaforme (TikTok,  Snapchat o Instagram Stories) perché si pensa che tutto si limita a un pubblico troppo giovane.

Ma è la vera forza di queste realtà: la capacità di interfacciarsi con persone specifiche, concentrate sui contenuti video. E particolarmente entusiaste di far parte di una community affiatata. Stai lavorando per creare una strategia di web marketing efficace per sfruttare TikTok?

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

facebook ads library
Paolino Virciglio

Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

musica storie instagram
Giuliana Curato

Come mettere musica nelle Instagram Stories

Le Instagram stories sono uno strumento indispensabile per dare sfogo al nostro estro creativo in modo originale, poiché ci offrono la possibilità di giocare e combinare contenuti visivi e sonori e dare un tocco personale ai nostri contenuti attraverso l’utilizzo della musica. Scopriamo come fare!

google ads ecommerce
Giulia Venturi

Google Ads per e-commerce: strategie, consigli e idee

Hai un ecommerce e hai deciso di promuoverlo con Google Ads? Ottima idea! Ci sono diverse soluzioni interessanti che ti aiuteranno a vendere al meglio: è importante tenere presente che soprattutto per queste tipologie di campagne che sfrutteranno tutta la potenza dell’AI di Google, c’è un importante lavoro manuale da fare. Rimboccati le mani e partiamo!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.