Glossario Digital Marketing e AI

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing digitale e nell’intelligenza artificiale.

Hosting

Un Web hosting (o hosting) è un servizio che permette di pubblicare un sito web su Internet. Per pubblicare qualunque sito web online, è necessario disporre di un servizio di web hosting. Un web host, o fornitore di servizi di web hosting, è un’azienda che fornisce le tecnologie e i

Leggi Tutto »

HR

HR sta per Human Resources, ovvero “risorse umane”. Viene utilizzato per descrivere sia le persone che lavorano per un’azienda, sia il dipartimento (o la persona) responsabile della gestione delle risorse relative ai dipendenti. Il termine “Human Resources” è stato coniato per la prima volta negli anni ’60, quando il valore

Leggi Tutto »

HTTP

L’Hypertext Transfer Protocol (HTTP) è il fondamento del World Wide Web, e viene utilizzato per caricare pagine web utilizzando link ipertestuali. L’HTTP è un protocollo di livello applicativo progettato per trasferire informazioni tra dispositivi collegati in rete e funziona sopra altri livelli dello stack di protocollo di rete. Un tipico

Leggi Tutto »

Indicizzazione

L’indicizzazione è la fase in cui il motore di ricerca raccoglie, analizza ed archivia i dati per facilitare la rapida e accurata ricerca di informazioni da parte degli utenti di internet. La progettazione dell’indice del motore di ricerca incorpora i concetti interdisciplinari, dalla linguistica, psicologia cognitiva, matematica e informatica. Nomi alternativi

Leggi Tutto »

Influencer

Influencer è chiunque abbia il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri a causa della sua autorità, conoscenza, posizione o rapporto con il suo pubblico. Generalmente, un influencer si impegna attivamente in una nicchia di mercato distinta. Gli influencer quasi sempre collaborano con le aziende, aiutandole a vendere

Leggi Tutto »

KPI

I KPI, acronimo di Key Perfonmance Indicators (indicatori chiave di performance), sono un insieme di misure quantificabili che un’azienda utilizza per valutare le sue prestazioni nel tempo. Queste metriche vengono utilizzate per determinare il progresso di una azienda nel conseguimento dei suoi obiettivi strategici e operativi, e anche per confrontare le sue prestazioni

Leggi Tutto »

Landing Page

Per Landing Page (traduzione: pagina di atterraggio) si intende una pagina appositamente realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead (contatti) o in clienti, spesso dopo aver cliccato su una pubblicità di tipo “Pay per Click” (PPC). Landing Page significa letteralmente “pagina di atterraggio“, pertanto, in senso ampio, potrebbe riferirsi a qualunque

Leggi Tutto »

Large Language Model (LLM)

Un Large Language Model (LLM) è un modello di intelligenza artificiale addestrato su enormi quantità di testo per comprendere, generare e manipolare il linguaggio naturale. Esempi noti di LLM sono GPT-4 (OpenAI), Gemini (Google), Claude (Anthropic) e LLaMA (Meta). Significato di LLM Gli LLM sono l’evoluzione più avanzata nel campo

Leggi Tutto »

Lead

Spesso tradotto come “contatto”, un lead è un individuo o azienda che ha mostrato interesse condividendo informazioni di contatto, come indirizzo e-mail, numero di telefono o altri dati. In un contesto di marketing e vendita, per “lead” si intende il contatto con un potenziale cliente. Se questo contatto è stato

Leggi Tutto »

Lead Generation

La lead generation è il processo di attrarre e convertire potenziali clienti in lead, quindi ottenere informazioni di contatto. Nel digital marketing si utilizzano una moltitudine di tattiche per la lead generation, che comprendono campagne di advertising PPC su specifiche landing page, creazione di post di blog con iscrizione alla

Leggi Tutto »

Lead Magnet

Il lead magnet è un contenuto gratuito o un incentivo per convince gli utenti target a lasciare l’email o altri riferimenti di contatto. Il lead magnet ha perciò il compito di attirare l’attenzione del pubblico e convincerlo, insieme ad altri elementi persuasivi, a lasciare riferimenti necessario per essere ricontattati, portandoli

Leggi Tutto »

Lead Nurturing

Il lead nurturing è il processo automatizzato di invio di contenuti personalizzati e rilevanti a lead, prospect e clienti in ogni fase del processo di acquisto. Quando un visitatore anonimo di un sito web condivide informazioni su se stesso e diventa un lead, a seguito di una attività di lead

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.