Headline

La Headline è il titolo di un articolo, di un post di blog o social media o di un annuncio pubblicitario.

Sin dalla nascita della pubblicità, fino ai post sui social media di oggi, le Headline sono uno degli aspetti più importanti di qualsiasi campagna pubblicitaria.

Una Headline in pubblicità attira l’attenzione del lettore come il titolo di un giornale.

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Una Headline pubblicitaria è progettata per essere la prima parte di contenuto che il potenziale cliente legge, e di solito è scritto da un copywriter (ma può anche essere realizzato da un team di copywriter/art director, o da chiunque nel reparto creativo).

Il testo in grassetto, le grandi dimensioni del carattere e i vari colori sono alcuni dei metodi utilizzati per far risaltare la headline.

Una headline deve essere scritta molto bene per essere efficace e attirare il lettore nell’annuncio.

L’Headline è infatti la prima impressione che si fa ad un potenziale lettore. Senza una Headline che invoglia a leggere, il resto delle parole potrebbe anche non esistere.

David Ogilvy, conosciuto come il “Padre della pubblicità”, considerava l’Headline l’elemento di gran lunga più importante di un testo.

La sua famosa citazione è la seguente:

In media, il numero di persone che leggono l’Headline è cinque volte superiore a quello body copy [la parte descrittiva dell’annuncio pubblicitario]. Quando hai scritto la tua Headline, hai speso ottanta centesimi del tuo dollaro.

Tipi di Headline

In advertising, ci sono generalmente due tipi di titoli.

  • Il primo tipo lavora mano nella mano con un’immagine. Se l’annuncio è fatto bene, entrambi gli elementi lavorano insieme per creare un annuncio più grande della somma delle sue parti.
  • L’altro tipo di titolo è quello che non ha bisogno di un’immagine – o ha un’immagine che non aggiunge nulla alla headline.

Tradizionalmente, quest’ultimo era il modo in cui le pubblicità sono state create, stampate e pubblicate fino ai primi anni ’60 del secolo scorso.

Poi, Bill Bernbach rivoluzionò l’industria mettendo insieme art director e copywriter come team.

Questa formula è la base su cui è costruita tutta la pubblicità moderna.

Come scrivere Headline che funzionano

l’Headline può fare di più che attirare l’attenzione. Una grande Headline può anche comunicare un messaggio completo al pubblico a cui è destinato, e deve assolutamente invitare il lettore a continuare a leggere.

Nella sua essenza, un’Headline avvincente deve promettere un qualche tipo di beneficio o ricompensa per il lettore, in cambio del tempo prezioso che ci vuole per leggere di più.

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In The Copywriter’s Handbook, il copywriter Bob Bly definisce otto categorie di titoli collaudati che costringono all’azione e all’acquisto:

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  1. Headline diretta: va dritta al cuore della questione, senza alcun tentativo di astuzia. Bly dà l’esempio di Pure Silk Blouses: “30 per cento di sconto” come titolo che indica direttamente la proposta di vendita.
  2. Headline indiretta: ha un approccio più sottile. Utilizza la curiosità per sollevare una domanda nella mente del lettore, a cui risponde il resto del testo. Spesso viene utilizzato un doppio significato, che è utile online.
  3. Headline notizia: è abbastanza autoesplicativo, purché si tratti davvero di una notizia. Un annuncio di prodotto, una versione migliorata, o anche uno scoop può essere la base di un’Headline avvincente.
  4. “Come fare”: è oggi presente ovunque, online e offline, perché funziona molto bene. Bly dice che “Molti scrittori pubblicitari sostengono che se si inizia con le parole “come fare”, non si può scrivere una brutta Headline”.
  5. Headline Domanda: deve essere più di una semplice domanda, deve essere una domanda con cui, secondo Bly, il lettore può entrare in empatia o di cui vorrebbe avere una risposta.
  6. Command Headline: è un ordine. Dice coraggiosamente al lettore cosa deve fare. Bly indica che la prima parola dovrebbe essere un verbo forte che richiede azione.
  7. Reason Why Headline: il testo consiste in un elenco numerato di caratteristiche del prodotto o consigli, che poi si incorporano nell’Headline, come “25 modi per aumentare le vendite”.
  8. Testimonial Headline: è molto efficace perché presenta all’esterno la prova che si offre un grande valore. Questo implica prendere ciò che qualcun altro ha detto dell’azienda, del suo prodotto o servizio, e usare le loro parole reali nell’Headline. Le virgolette fanno sapere al lettore che sta leggendo una testimonianza, che continuerà nella lettura.

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