Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Crawler

Un web crawler, chiamato anche spider o robot, è un software che naviga sistematicamente nel World Wide Web, tipicamente ai fini dell’indicizzazione del web. I

Leggi Tutto »

CRM

CRM (Customer Relationship Management) si riferisce in genere a un software per gestire le relazioni con clienti e potenziali clienti. CRM è l’acronimo di Customer

Leggi Tutto »

CRO

CRO (Conversion Rate Optimization) è la pratica di aumentare il tasso di conversione. Per tasso di conversione si intende quanti visitatori del sito, in percentuale,

Leggi Tutto »

CTA

Acronimo di Call to action (traduzione: invito all’azione). Un’istruzione per il pubblico volta a provocare una risposta immediata. Nelle CTA di solito si usa un verbo

Leggi Tutto »

Database

Un database è una raccolta organizzata di dati strutturati per renderli facilmente accessibili, gestibili e aggiornabili. In parole povere, si può dire, un database in

Leggi Tutto »

Dealer

Un Dealer è un individuo o impresa che acquista beni da un produttore o distributore per la rivendita all’ingrosso e/o al dettaglio. I dealer di

Leggi Tutto »

Deep Web

Il deep web si riferisce a tutto ciò che su internet non è indicizzato da e, quindi, accessibile tramite un motore di ricerca come Google.

Leggi Tutto »

Digital Marketing

Il Digital Marketing è la componente del marketing che utilizza internet e le tecnologie digitali online per analizzare il mercato, elaborare strategie e porle in

Leggi Tutto »

Digital PR

Le Digital PR sono una tattica di digital marketing che consiste nel fare rete con giornalisti, blogger e influencer per aumentare la presenza online e

Leggi Tutto »

Dropshipping

Il Dropshipping è un metodo di commercio al dettaglio, utilizzato prevalentemente nel commercio elettronico, in cui un venditore non tiene in magazzino i prodotti che

Leggi Tutto »

Effort

Effort è la quantità di lavoro necessaria per svolgere un’attività. Nel marketing, gli Effort sono le risorse che un’azienda dedica alla promozione dei propri prodotti

Leggi Tutto »

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!