Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Effort

Effort è la quantità di lavoro necessaria per svolgere un’attività. Nel marketing, gli Effort sono le risorse che un’azienda dedica alla promozione dei propri prodotti e servizi. Attraverso le attività di marketing, un’azienda può creare domanda e interesse per i suoi prodotti, e ottenere una maggiore visibilità presso i potenziali

Leggi Tutto »

EMD (Exact Macth Domain)

Un EMD è un nome di dominio che corrisponde esattamente a una query di ricerca. Per esempio, hai un EMD se il tuo sito web si chiama www.elettricistatorino.it La query di ricerca “elettricista torino” è un termine di ricerca redditizio, e se chiami il tuo sito web in questo modo,

Leggi Tutto »

Engagement

Engagement, dall’inglese “coinvolgimento”, è un termine che indica il livello di coinvolgimento degli utenti rispetto ad un’azienda o brand, spesso utilizzato in ambito Social Media Marketing. Vi è engagement quando un marchio e un consumatore si connettono. In una strategia di marketing basata sull’engagement, i consumatori vengono coinvolti direttamente dal brand, che li invita e li incoraggia

Leggi Tutto »

Funnel

Il Funnel (noto anche come sales funnel o marketing funnel) è il processo attraverso il quale le aziende guidano i clienti nell’acquisto dei prodotti. Il tipico Funnel è suddiviso in più fasi, che differiscono a seconda del particolare modello di vendita. Uno dei modi più comuni per rappresentare un Funnel

Leggi Tutto »

Googlebot

Googlebot è il nome del robot (o crawler) di Google. Un web crawler, chiamato anche spider o robot (o semplicemente “bot”) è un software che naviga sistematicamente nel World Wide Web, tipicamente ai fini dell’indicizzazione. I motori di ricerca come Google e alcuni altri tipi di siti utilizzano il web

Leggi Tutto »

Guest Post

Un Guest Post (abbreviato GP) è un articolo pubblicato come ospite sul blog di un altro. L’attività di pubblicare guest post è detta guest posting o guest blogging. Il termine viene spesso usato in ambito SEO, poiché il guest posting è un’attività utile per aumentare il ranking, e una delle

Leggi Tutto »

Hashtag

Un hashtag è un’etichetta per parole o frasi, tipica dei social network. Aiuta altri interessati a un argomento a trovare rapidamente contenuti su quello stesso argomento. Si crea anteponendo il simbolo “#” ad una parola o frase. Nel secondo caso, è necessario scrivere la frase senza spazi. Gli hashtag hanno

Leggi Tutto »

Headline

La Headline è il titolo di un articolo, di un post di blog o social media o di un annuncio pubblicitario. Sin dalla nascita della pubblicità, fino ai post sui social media di oggi, le Headline sono uno degli aspetti più importanti di qualsiasi campagna pubblicitaria. Una Headline in pubblicità

Leggi Tutto »

Hosting

Un Web hosting (o hosting) è un servizio che permette di pubblicare un sito web su Internet. Per pubblicare qualunque sito web online, è necessario disporre di un servizio di web hosting. Un web host, o fornitore di servizi di web hosting, è un’azienda che fornisce le tecnologie e i

Leggi Tutto »

HR

HR sta per Human Resources, ovvero “risorse umane”. Viene utilizzato per descrivere sia le persone che lavorano per un’azienda, sia il dipartimento (o la persona) responsabile della gestione delle risorse relative ai dipendenti. Il termine “Human Resources” è stato coniato per la prima volta negli anni ’60, quando il valore

Leggi Tutto »

HTTP

L’Hypertext Transfer Protocol (HTTP) è il fondamento del World Wide Web, e viene utilizzato per caricare pagine web utilizzando link ipertestuali. L’HTTP è un protocollo di livello applicativo progettato per trasferire informazioni tra dispositivi collegati in rete e funziona sopra altri livelli dello stack di protocollo di rete. Un tipico

Leggi Tutto »

Indicizzazione

L’indicizzazione è la fase in cui il motore di ricerca raccoglie, analizza ed archivia i dati per facilitare la rapida e accurata ricerca di informazioni da parte degli utenti di internet. La progettazione dell’indice del motore di ricerca incorpora i concetti interdisciplinari, dalla linguistica, psicologia cognitiva, matematica e informatica. Nomi alternativi

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.