Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Engagement

Engagement, dall’inglese “coinvolgimento”, è un termine che indica il livello di coinvolgimento degli utenti rispetto ad un’azienda o brand, spesso utilizzato in ambito Social Media Marketing. Vi è

Leggi Tutto »

Funnel

Il Funnel (noto anche come sales funnel o marketing funnel) è il processo attraverso il quale le aziende guidano i clienti nell’acquisto dei prodotti. Il

Leggi Tutto »

Googlebot

Googlebot è il nome del robot (o crawler) di Google. Un web crawler, chiamato anche spider o robot (o semplicemente “bot”) è un software che

Leggi Tutto »

Guest Post

Un Guest Post (abbreviato GP) è un articolo pubblicato come ospite sul blog di un altro. L’attività di pubblicare guest post è detta guest posting

Leggi Tutto »

Hashtag

Un hashtag è un’etichetta per parole o frasi, tipica dei social network. Aiuta altri interessati a un argomento a trovare rapidamente contenuti su quello stesso

Leggi Tutto »

Headline

La Headline è il titolo di un articolo, di un post di blog o social media o di un annuncio pubblicitario. Sin dalla nascita della

Leggi Tutto »

Hosting

Un Web hosting (o hosting) è un servizio che permette di pubblicare un sito web su Internet. Per pubblicare qualunque sito web online, è necessario

Leggi Tutto »

HR

HR sta per Human Resources, ovvero “risorse umane”. Viene utilizzato per descrivere sia le persone che lavorano per un’azienda, sia il dipartimento (o la persona)

Leggi Tutto »

HTTP

L’Hypertext Transfer Protocol (HTTP) è il fondamento del World Wide Web, e viene utilizzato per caricare pagine web utilizzando link ipertestuali. L’HTTP è un protocollo

Leggi Tutto »

Indicizzazione

L’indicizzazione è la fase in cui il motore di ricerca raccoglie, analizza ed archivia i dati per facilitare la rapida e accurata ricerca di informazioni

Leggi Tutto »

Influencer

Influencer è chiunque abbia il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri a causa della sua autorità, conoscenza, posizione o rapporto con il

Leggi Tutto »

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!