Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Mission

La mission di un’azienda è l’insieme dei suoi obiettivi a lungo termine. Può essere definita come una breve descrizione dello scopo fondamentale di un’azienda. La Mission risponde alla domanda: “Perché la nostra attività esiste?” La dichiarazione della Mission (Mission Statement) articola lo scopo dell’azienda sia per i membri dell’organizzazione che

Leggi Tutto »

News Feed

Il news feed (newsfeed) è l’elenco dei contenuti appena pubblicati su un sito web. Molti social network, tra cui Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, dispongono di news feed proprietari che forniscono ai membri del sito aggiornamenti di stato, tweet e aggiornamenti da parte di colleghi e amici. Gli algoritmi di

Leggi Tutto »

Nofollow

Nofollow è un attributo HTML utilizzato per indicare ai robot dei motori di ricerca che un link non dovrebbe influenzare il posizionamento nei motori di ricerca. A livello di codice HTML, un link nofollow si presenta in questo modo: Quando un link non possiede l’attributo nofollow, è comunemente detto “dofollow”.

Leggi Tutto »

Packaging

Per Packaging si intende l’imballaggio o l’imbottigliamento dei prodotti per renderli sicuri da danni durante il trasporto e lo stoccaggio. Il Packaging mantiene un prodotto sicuro e commercializzabile, ma aiuta anche a identificare, descrivere e promuovere il prodotto. Il Packaging può essere quindi descritto come un sistema coordinato di preparazione

Leggi Tutto »

PageRank

Il PageRank è un algoritmo utilizzato da Google per classificare le pagine web nei risultati del motore di ricerca. Il PageRank è un modo per misurare l’importanza delle pagine web. Secondo Google: Il PageRank funziona contando il numero e la qualità dei link a una pagina per determinare una stima

Leggi Tutto »

Payoff

Il payoff è la frase che accompagna il brand in ogni sua esternazione. Si accoppia spesso con il logo. Un payoff è una sorta di slogan di branding tipicamente utilizzato nei materiali di marketing e nella pubblicità. L’idea alla base del concetto è quella di creare una frase memorabile che

Leggi Tutto »

Pillar article

Un Pillar article (o pillar content) è un articolo di blog molto approfondito e lungo (di solito diverse migliaia di parole) che copre ogni aspetto di un argomento ampio. I Pillar article trattano argomenti ampi che possono includere molti dei contenuti del tuo sito sotto un unico ombrello. Scrivere Pillar

Leggi Tutto »

PPC

PPC sta per pay-per-click (pagare a click), è un tipo di pubblicità in cui gli inserzionisti pagano una cifra ogni volta che un loro annuncio viene cliccato. Il modello PPC è tipico del digital marketing. La pubblicità sui motori di ricerca, ad esempio, è una delle forme più popolari di

Leggi Tutto »

PR

PR sta per Public Relations (relazioni pubbliche). Sono un processo di comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente vantaggiose tra le aziende e il loro pubblico. Le PR riguardano il modo in cui un brand comunica con il suo target e le relazioni che costruisce con i media per aiutare le

Leggi Tutto »

Prezzo

Il prezzo è la quantità di denaro richiesta per un prodotto o un servizio. In senso lato, il prezzo è la somma di tutti i valori a cui un cliente rinuncia per ottenere i benefici di avere o usare un prodotto o un servizio. Così, i clienti scambiano un certo

Leggi Tutto »

Prospect

Un Prospect è un potenziale cliente di cui abbiamo informazioni di contatto e che è stato qualificato come rispondente a determinati criteri. Nella maggior parte dei casi, un Prospect deve rispondere a questi 3 criteri: Si adatta al nostro mercato di riferimento (è in target). Ha i mezzi (denaro) per

Leggi Tutto »

Publisher

Nel digital marketing, publisher è chi fornisce lo spazio sul suo sito o app che permette agli inserzionisti di mostrare annunci pubblicitari. I publisher vendono spazi sulla loro proprietà ad acquirenti (aziende inserzioniste) e agenzie (aziende che gestiscono campagne pubblicitarie per gli inserzionisti). Qual è la differenza tra un publisher

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.