Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

News Feed

Il news feed (newsfeed) è l’elenco dei contenuti appena pubblicati su un sito web. Molti social network, tra cui Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, dispongono

Leggi Tutto »

Nofollow

Nofollow è un attributo HTML utilizzato per indicare ai robot dei motori di ricerca che un link non dovrebbe influenzare il posizionamento nei motori di

Leggi Tutto »

Packaging

Per Packaging si intende l’imballaggio o l’imbottigliamento dei prodotti per renderli sicuri da danni durante il trasporto e lo stoccaggio. Il Packaging mantiene un prodotto

Leggi Tutto »

PageRank

Il PageRank è un algoritmo utilizzato da Google per classificare le pagine web nei risultati del motore di ricerca. Il PageRank è un modo per

Leggi Tutto »

Payoff

Il payoff è la frase che accompagna il brand in ogni sua esternazione. Si accoppia spesso con il logo. Un payoff è una sorta di

Leggi Tutto »

Pillar article

Un Pillar article (o pillar content) è un articolo di blog molto approfondito e lungo (di solito diverse migliaia di parole) che copre ogni aspetto

Leggi Tutto »

PPC

PPC sta per pay-per-click (pagare a click), è un tipo di pubblicità in cui gli inserzionisti pagano una cifra ogni volta che un loro annuncio

Leggi Tutto »

PR

PR sta per Public Relations (relazioni pubbliche). Sono un processo di comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente vantaggiose tra le aziende e il loro pubblico.

Leggi Tutto »

Prezzo

Il prezzo è la quantità di denaro richiesta per un prodotto o un servizio. In senso lato, il prezzo è la somma di tutti i

Leggi Tutto »

Prospect

Un Prospect è un potenziale cliente di cui abbiamo informazioni di contatto e che è stato qualificato come rispondente a determinati criteri. Nella maggior parte

Leggi Tutto »

Publisher

Nel digital marketing, publisher è chi fornisce lo spazio sul suo sito o app che permette agli inserzionisti di mostrare annunci pubblicitari. I publisher vendono

Leggi Tutto »

QR Code

Un QR Code è una versione bidimensionale del codice a barre in grado di trasmettere un’ampia varietà di informazioni quasi istantaneamente con la scansione di

Leggi Tutto »

Solo per veri
Digital Marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!