Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Business Plan

Un business plan è un documento che riassume gli obiettivi operativi e finanziari di un’azienda. Contiene i piani dettagliati e i budget che mostrano come

Leggi Tutto »

Buyer Personas

Le Buyer Personas sono rappresentazioni semi-fittizie del cliente ideale. Si basano su ricerche di mercato, dati reali sui clienti esistenti e alcune ipotesi basate sui

Leggi Tutto »

Call To Action

Una Call to action (traduzione: invito all’azione) o CTA è un’istruzione per il pubblico volta a provocare una risposta immediata. Nelle CTA di solito si usa un verbo imperativo come

Leggi Tutto »

Chatbot

Un Chatbot è un programma per computer che simula le conversazioni umane. Sono anche noti come assistenti digitali. I chatbot interpretano ed elaborano le richieste

Leggi Tutto »

CMS

Un Content Management System, spesso abbreviato in CMS, è un software che aiuta gli utenti a creare, gestire e modificare i contenuti di un sito

Leggi Tutto »

Co-working

Il co-working è un tipo di lavoro che comprende l’uso di un ufficio o altro ambiente di lavoro da parte di persone che lavorano in

Leggi Tutto »

Competitor

Nel linguaggio economico, un competitor è una società dello stesso settore o un settore simile che offre un prodotto o un servizio simile. Può essere

Leggi Tutto »

Conversione

Nel web marketing, per conversione si intende quando un utente compie una specifica azione – misurabile – importante per la tua attività. Esempi sono l’accesso al sito, la visita di

Leggi Tutto »

Cookies

I cookies (o cookies del computer, cookies HTTP, web cookies, Internet cookies o browser cookies) in informatica sono pacchetti di dati che un computer riceve

Leggi Tutto »

Corporate Identity

La Corporate Identity è la combinazione di schemi di colori, design, parole, ecc. che un’azienda impiega per fare una dichiarazione visiva su se stessa e

Leggi Tutto »

CPA

CPA: acronimo di Cost per acquisition o Cost per action. È il costo medio di un annuncio pubblicitario quando viene effettuata un’azione specifica. Queste azioni

Leggi Tutto »

Crawl Budget

Il Crawl Budget è il numero di pagine che Googlebot cerca e indicizza su un sito web in un determinato lasso di tempo. Il Crawl

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.