Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Googlebot

Googlebot è il nome del robot (o crawler) di Google. Un web crawler, chiamato anche spider o robot (o semplicemente "bot") è un software che…

Guest Post

Un Guest Post (abbreviato GP) è un articolo pubblicato come ospite sul blog di un'altro. L'attività di pubblicare guest post è detta guest posting o…

Hashtag

Un hashtag è un'etichetta per parole o frasi, tipica dei social network. Aiuta altri interessati a un argomento a trovare rapidamente contenuti su quello stesso…

Headline

La Headline è il titolo di un articolo, di un post di blog o social media o di un annuncio pubblicitario. Sin dalla nascita della…

Hosting

Un Web hosting (o hosting) è un servizio che permette di pubblicare un sito web su Internet. Per pubblicare qualunque sito web online, è necessario…

HR

HR sta per Human Resources, ovvero "risorse umane". Viene utilizzato per descrivere sia le persone che lavorano per un'azienda, sia il dipartimento (o la persona)…

Indicizzazione

L'indicizzazione è la fase in cui il motore di ricerca raccoglie, analizza ed archivia i dati per facilitare la rapida e accurata ricerca di informazioni…

Influencer

Influencer è chiunque abbia il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri a causa della sua autorità, conoscenza, posizione o rapporto con il…

KPI

I KPI, acronimo di Key Perfonmance Indicators (indicatori chiave di performance), sono un insieme di misure quantificabili che un'azienda utilizza per valutare le sue prestazioni nel tempo. Queste…

Landing Page

Per Landing Page (traduzione: pagina di atterraggio) si intende una pagina appositamente realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead (contatti) o in clienti, spesso dopo aver…

Lead

Spesso tradotto come "contatto", un lead è un individuo o azienda che ha mostrato interesse condividendo informazioni di contatto, come indirizzo e-mail, numero di telefono…

Lead Generation

La lead generation è il processo di attrarre e convertire potenziali clienti in lead, quindi ottenere informazioni di contatto. Nel digital marketing si utilizzano una…

Lead Magnet

Il lead magnet è un contenuto gratuito o un incentivo per convince gli utenti target a lasciare l'email o altri riferimenti di contatto. Il lead…

Lead Nurturing

Il lead nurturing è il processo automatizzato di invio di contenuti personalizzati e rilevanti a lead, prospect e clienti in ogni fase del processo di…

Lifetime Value

Lifetime Value (LV) o Customer Lifetime Value (CLV) è il valore totale di un cliente per un'azienda, per l'intero periodo della sua relazione con essa.…

Link juice

Link juice è il termine usato nel mondo SEO per indicare il valore passato da una pagina o sito all'altro attraverso i link. I motori…

Mission

La mission di un'azienda è l'insieme dei suoi obiettivi a lungo termine. Può essere definita come una breve descrizione dello scopo fondamentale di un'azienda. La…

News Feed

Il news feed (newsfeed) è l'elenco dei contenuti appena pubblicati su un sito web. Molti social network, tra cui Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, dispongono…

Nofollow

Nofollow è un attributo HTML utilizzato per indicare ai robot dei motori di ricerca che un link non dovrebbe influenzare il posizionamento nei motori di…

PageRank

Il PageRank è un algoritmo utilizzato da Google per classificare le pagine web nei risultati del motore di ricerca. Il PageRank è un modo per…

Payoff

Il payoff è la frase che accompagna il brand in ogni sua esternazione. Si accoppia spesso con il logo. Un payoff è una sorta di…
All articles loaded
No more articles to load

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!