Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Target

Target si riferisce a un gruppo di potenziali clienti ai quali un’azienda vuole vendere i propri prodotti o servizi. Il Target è di conseguenza anche l’insieme dei potenziali clienti ai quali un’azienda indirizza i propri sforzi di marketing. Un mercato target è una parte del mercato totale per un determinato

Leggi Tutto »

UGC

UGC sta per User Generated Content: sono i contenuti generati dagli utenti, ovvero tutti i contenuti creati e pubblicati da persone non retribuite dall’azienda. Spesso, queste persone sono fan che promuovono un brand, invece del brand che promuovere se stesso. UCG può essere un contenuto di qualsiasi tipo, inclusi blog,

Leggi Tutto »

URL

URL sta per Uniform Resource Locator. Chiamato colloquialmente indirizzo web, è un riferimento a una risorsa web come un sito, una pagina o un file specifico. Ad esempio, se inserisci nel tuo browser l’URL: il tuo browser ti porterà a questo post. Se invece inserisci semplicemente: verrai portato alla home

Leggi Tutto »

USP

Unique Selling Proposition (USP) è il fattore o la considerazione presentata da un’azienda come la ragione per cui il suo prodotto o servizio è diverso da quello della concorrenza. Unique Selling Proposition (USP) significa “proposta di vendita unica”. Definire e comunicare una USP è una strategia di marketing che consiste

Leggi Tutto »

UTM

Un parametro UTM è un semplice codice che si può allegare a un URL personalizzato per permettere a Google Analytics di dirci da dove provengono gli utenti e quale campagna li ha indirizzati. “UTM” sta per “Urchin tracking module”. Il nome deriva dalla Urchin Software Corporation, che è stata acquisita

Leggi Tutto »

Webinar

Un webinar è un evento virtuale dal vivo che viene eseguito online. È una sessione educativa o istruttiva che include la comunicazione audio e visiva tra un relatore e i partecipanti. La parola webinar deriva dall’unione di “Web” e “Seminar” (seminario). I software per webinar consentono la condivisione dello schermo,

Leggi Tutto »

White paper

Un white paper è un documento informativo, solitamente emesso da un’azienda o da un’organizzazione no-profit, per promuovere o evidenziare le caratteristiche di una soluzione, di un prodotto o di un servizio. I white paper sono spesso scritti come documenti di vendita e di marketing utilizzati per invogliare o persuadere i

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.