Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Blog

Un blog (abbreviazione di “weblog”) è un “giornale online”, o un sito web informativo, che mostra le informazioni in ordine cronologico inverso, con gli ultimi post che appaiono per primi. È una piattaforma dove uno scrittore o un gruppo di scrittori condividono le loro opinioni su un singolo argomento o

Leggi Tutto »

Brainstorming

Il brainstorming è un metodo per generare idee per risolvere un problema di progettazione. Di solito coinvolge un gruppo, sotto la direzione di un facilitatore. Il punto di forza del brainstorming è il potenziale che i partecipanti hanno nel creare associazioni tra le loro idee in un ambiente di libero

Leggi Tutto »

Brand

Un Brand è un simbolo identificativo, marchio, logo, nome, parola e/o frase che le aziende usano per distinguere il loro prodotto dagli altri. Una combinazione di uno o più di questi elementi può essere utilizzata per creare la Brand Identity (identità di marca). La protezione legale data a un marchio

Leggi Tutto »

Brand ambassador

Un Brand ambassador è una persona scelta da un’azienda per rappresentare il brand mettendolo sotto una luce positiva, contribuendo così ad aumentare brand awareness e vendite. Un’azienda sceglie un Brand ambassador come “volto” del marchio. Idealmente, il candidato ideale è un influencer, come una persona nota o stimata nel settore

Leggi Tutto »

Brand Awareness

Brand awareness è un termine di marketing che descrive il grado di riconoscimento di un prodotto da parte del consumatore attraverso il suo nome o logo. La creazione della brand awareness è un passo fondamentale nella promozione di un nuovo prodotto o nel rilancio di un brand. Idealmente, la brand

Leggi Tutto »

Brand Positioning

Il Brand Positioning può essere definito come la strategia di posizionamento del brand con l’obiettivo di creare un’impressione unica nella mente dei clienti e sul mercato. Il Brand Positioning deve essere desiderabile, specifico, chiaro e distintivo rispetto al resto dei concorrenti sul mercato. Un Brand Positioning efficace permette al marchio

Leggi Tutto »

Brand purpose

La Brand purpose può essere definita come la ragione per cui un marchio esiste al di là del fare soldi. Avere una Brand purpose è importante per un’azienda perché mostra ai clienti che non è solo l’insieme dei suoi prodotti, servizi o campagne pubblicitarie. Ha uno scopo più “alto” del

Leggi Tutto »

Branding

Il branding è una tecnica di marketing utilizzata dalle aziende per creare l’immagine desiderata di un prodotto o di un’azienda nella mente del consumatore. Il branding è una strategia ideata per aiutare le persone a identificare e sperimentare rapidamente un marchio e dare loro un motivo per scegliere i loro

Leggi Tutto »

Briefing

Un briefing è un incontro in cui vengono date informazioni o istruzioni alle persone, soprattutto prima che facciano qualcosa. Pertanto, un briefing aziendale si verifica quando si tiene un incontro per dare ai dipendenti informazioni o istruzioni su nuove politiche, obiettivi, strategie o incarichi. In aziende molto piccole, tutti i

Leggi Tutto »

Brochure

Una Brochure è un documento informativo cartaceo per la pubblicità. Le brochure sono documenti promozionali, utilizzati principalmente per presentare un’azienda, un’organizzazione, prodotti o servizi e per informare potenziali clienti o membri del pubblico dei vantaggi. Di solito sono distribuiti all’interno di giornali, distribuiti personalmente o collocati in scaffali in luoghi

Leggi Tutto »

Browser

Un browser è un programma applicativo che fornisce un modo per guardare e interagire con tutte le informazioni del World Wide Web come pagine web, video e immagini. Google Chrome è attualmente il browser più utilizzato e popolare. La parola “browser” è nata prima del Web come termine generico per

Leggi Tutto »

Budget

Un budget è una stima delle entrate e delle spese in un determinato periodo di tempo futuro, e viene solitamente compilato e rivalutato periodicamente. I budget possono essere fatti per una persona, un gruppo di persone, un’azienda, un governo o qualsiasi altra cosa che produce e spende denaro. Budget aziendale

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.