Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Hosting

Un Web hosting (o hosting) è un servizio che permette di pubblicare un sito web su Internet.

Prova Studio Samo Pro

Per pubblicare qualunque sito web online, è necessario disporre di un servizio di web hosting.

Un web host, o fornitore di servizi di web hosting, è un'azienda che fornisce le tecnologie e i servizi necessari per il sito web da visualizzare su Internet.

I siti web sono ospitati, o memorizzati, su speciali computer chiamati server.

Quando gli utenti di Internet vogliono visualizzare un sito web, tutto ciò che devono fare è digitare l'indirizzo del sito web (dominio) nel loro browser.

Il loro computer si collegherà quindi al server e le pagine web verranno consegnate loro attraverso il browser.

schema di un hosting
schema di un hosting

Se non si possiede un dominio, le società di hosting permetterà di acquistarlo.

Ecco alcune caratteristiche di un fornitore di hosting:

Prova Studio Samo Pro
  • Account e-mail. Come già detto in precedenza, la maggior parte dei provider di hosting richiede agli utenti di avere un proprio nome di dominio. Con un nome di dominio (ad es. www.studiosamo.it) e le funzioni di account di posta elettronica fornite dalla società di hosting, si possono creare account di posta elettronica di dominio (ad es. info@studiosamo.it).
  • Accesso FTP. L'utilizzo dell'FTP consente di caricare file dal computer locale al server web. Se si realizza il sito web utilizzando file HTML, si possono trasferire i file da un computer al server web tramite FTP, consentendo l'accesso al sito web attraverso internet.
  • Supporto WordPress. WordPress è il CMS più diffuso. Si tratta di un potente sistema di blogging e di gestione dei contenuti del sito web. WordPress alimenta oltre il 25% dei siti web su internet. La maggior parte dei fornitori di hosting mostrerà subito se i loro piani sono compatibili con WordPress o meno. I requisiti semplici per l'hosting dei siti web WordPress includono: PHP versione 7 o superiore; MySQL versione 5.6 o superiore.

Tuttavia, un host web offre solitamente ai proprietari di imprese più di un semplice servizio di web hosting. Ad esempio, le aziende di web hosting in genere impiegano tecnici interni per assicurarsi che i siti web dei loro clienti sono in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Inoltre, quando i proprietari di siti web hanno bisogno di aiuto o di risoluzione dei problemi (ad esempio e-mail non in grado di inviare / ricevere, il rinnovo del nome di dominio, e altro ancora), il supporto interno del web host offre soluzioni.

Un servizio di web hosting professionale assicura un'esperienza senza problemi per i proprietari di aziende, in modo che possano concentrare efficacemente il loro tempo e i loro sforzi sulle loro attività.

Prova Studio Samo Pro

Vuoi approfondire?

Ti interessa il digital marketing? Leggi il nostro blog!
Trovi centinaia di articoli utili.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

SOLO PER VERI MARKETER

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

Solo per veri marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservare e tanto altro!