Glossario Digital Marketing e AI

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing digitale e nell’intelligenza artificiale.

Pillar article

Un Pillar article (o pillar content) è un articolo di blog molto approfondito e lungo (di solito diverse migliaia di parole) che copre ogni aspetto di un argomento ampio. I Pillar article trattano argomenti ampi che possono includere molti dei contenuti del tuo sito sotto un unico ombrello. Scrivere Pillar

Leggi Tutto »

PPC

PPC sta per pay-per-click (pagare a click), è un tipo di pubblicità in cui gli inserzionisti pagano una cifra ogni volta che un loro annuncio viene cliccato. Il modello PPC è tipico del digital marketing. La pubblicità sui motori di ricerca, ad esempio, è una delle forme più popolari di

Leggi Tutto »

PR

PR sta per Public Relations (relazioni pubbliche). Sono un processo di comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente vantaggiose tra le aziende e il loro pubblico. Le PR riguardano il modo in cui un brand comunica con il suo target e le relazioni che costruisce con i media per aiutare le

Leggi Tutto »

Prezzo

Il prezzo è la quantità di denaro richiesta per un prodotto o un servizio. In senso lato, il prezzo è la somma di tutti i valori a cui un cliente rinuncia per ottenere i benefici di avere o usare un prodotto o un servizio. Così, i clienti scambiano un certo

Leggi Tutto »

Prompt

Nel contesto dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI), un prompt è un’istruzione o una richiesta testuale che un utente fornisce a un modello linguistico come ChatGPT, Gemini, Claude o altri, per ottenere una risposta, un contenuto o un’azione specifica. Il termine “prompt” (dall’inglese: suggerimento, stimolo) indica l’input che guida l’AI nella generazione

Leggi Tutto »

Prospect

Un Prospect è un potenziale cliente di cui abbiamo informazioni di contatto e che è stato qualificato come rispondente a determinati criteri. Nella maggior parte dei casi, un Prospect deve rispondere a questi 3 criteri: Si adatta al nostro mercato di riferimento (è in target). Ha i mezzi (denaro) per

Leggi Tutto »

Publisher

Nel digital marketing, publisher è chi fornisce lo spazio sul suo sito o app che permette agli inserzionisti di mostrare annunci pubblicitari. I publisher vendono spazi sulla loro proprietà ad acquirenti (aziende inserzioniste) e agenzie (aziende che gestiscono campagne pubblicitarie per gli inserzionisti). Qual è la differenza tra un publisher

Leggi Tutto »

QR Code

Un QR Code è una versione bidimensionale del codice a barre in grado di trasmettere un’ampia varietà di informazioni quasi istantaneamente con la scansione di un dispositivo mobile. QR è un acronimo che sta per “Quick Response” (risposta rapida). Un QR code è in grado di memorizzare fino a 7089

Leggi Tutto »

Query

Query si usa di solito per indicare una richiesta che un utente effettua utilizzando un motore di ricerca. Ogni volta che cerchiamo qualcosa su un motore di ricerca come Google, una query di ricerca viene eseguita. In informatica il termine Query si riferisce, in generale, ad una interrogazione fatta da un

Leggi Tutto »

Ranking

In ambito SEO, Ranking si riferisce alla posizione nella classifica dei motori di ricerca come Google. Ottenere un buon ranking per parole chiave rilevanti per la propria attività solitamente significa ottenere traffico al sito e conversioni. Più alto è il ranking di una pagina nei risultati di una ricerca, più

Leggi Tutto »

Retail

Retail significa vendita al dettaglio. Per definizione, è la vendita di beni o servizi da un’impresa a un consumatore per uso personale. Una transazione al dettaglio tratta piccole quantità di merci, mentre il commercio all’ingrosso si occupa dell’acquisto di beni su larga scala. Le transazioni al dettaglio non devono essere

Leggi Tutto »

Risultati organici

I risultati organici sono elenchi di anteprime di pagine web che appaiono come risultato a seguito di una ricerca su un motore di ricerca, e non sono pubblicità a pagamento. Le SERP contengono tipicamente due tipi di contenuti: risultati “organici” e risultati a pagamento. I primi sono selezionati dall’algoritmo del

Leggi Tutto »
✨ Assistente AI 💬

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.