Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Query

Query si usa di solito per indicare una richiesta che un utente effettua utilizzando un motore di ricerca. Ogni volta che cerchiamo qualcosa su un motore

Leggi Tutto »

Ranking

In ambito SEO, Ranking si riferisce alla posizione nella classifica dei motori di ricerca come Google. Ottenere un buon ranking per parole chiave rilevanti per

Leggi Tutto »

Retail

Retail significa vendita al dettaglio. Per definizione, è la vendita di beni o servizi da un’impresa a un consumatore per uso personale. Una transazione al

Leggi Tutto »

Risultati organici

I risultati organici sono elenchi di anteprime di pagine web che appaiono come risultato dell’algoritmo del motore di ricerca, e non sono a pagamento. Le

Leggi Tutto »

ROAS

ROAS (Return on Advertising Spend, “ritorno sull’investimento pubblicitario”) è il guadagno generato da una campagna pubblicitaria meno il costo della pubblicità. È una metrica popolare

Leggi Tutto »

Robot

In informatica, un robot (o semplicemente “bot”) è un insieme di comandi o istruzioni codificate che indicano ad un dispositivo meccanico e ad un sistema

Leggi Tutto »

ROI

Il ROI (Return Of Investment, “ritorno sull’investimento”) è il guadagno generato da un determinato investimento, meno il costo dell’investimento stesso.  Il ROI è in genere la misura

Leggi Tutto »

SEO

Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca): l’insieme di strategie e pratiche per posizionare siti o pagine web nei risultati organici dei motori

Leggi Tutto »

SERP

SERP: acronimo di Search Engine Results Pages, letteralmente “pagina dei risultati di un motore di ricerca”. Le SERP sono pagine web servite agli utenti quando

Leggi Tutto »

SMM

SMM è l’acronimo di Social Media Marketing. Il social media marketing è l’uso di piattaforme e siti web di social media, come Facebook, Instagram, YouTube,

Leggi Tutto »

Stakeholder

Uno Stakeholder è una qualunque persona, gruppo o azienda che ha un interesse o una preoccupazione per un’azienda. Le parti interessate possono influenzare o essere

Leggi Tutto »

Swipe up

“Swipe up” è una funzione di Instagram che permette di aggiungere un link alle storie. È disponibile per account business con almeno 10.000 follower. Le

Leggi Tutto »

Solo per veri
Digital Marketer

Ricevi via email i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!