Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Query

Query si usa di solito per indicare una richiesta che un utente effettua utilizzando un motore di ricerca. Ogni volta che cerchiamo qualcosa su un motore di ricerca come Google, una query di ricerca viene eseguita. In informatica il termine Query si riferisce, in generale, ad una interrogazione fatta da un

Leggi Tutto »

Ranking

In ambito SEO, Ranking si riferisce alla posizione nella classifica dei motori di ricerca come Google. Ottenere un buon ranking per parole chiave rilevanti per la propria attività solitamente significa ottenere traffico al sito e conversioni. Più alto è il ranking di una pagina nei risultati di una ricerca, più

Leggi Tutto »

Retail

Retail significa vendita al dettaglio. Per definizione, è la vendita di beni o servizi da un’impresa a un consumatore per uso personale. Una transazione al dettaglio tratta piccole quantità di merci, mentre il commercio all’ingrosso si occupa dell’acquisto di beni su larga scala. Le transazioni al dettaglio non devono essere

Leggi Tutto »

Risultati organici

I risultati organici sono elenchi di anteprime di pagine web che appaiono come risultato a seguito di una ricerca su un motore di ricerca, e non sono pubblicità a pagamento. Le SERP contengono tipicamente due tipi di contenuti: risultati “organici” e risultati a pagamento. I primi sono selezionati dall’algoritmo del

Leggi Tutto »

ROAS

ROAS (Return on Advertising Spend, “ritorno sull’investimento pubblicitario”) è il guadagno generato da una campagna pubblicitaria meno il costo della pubblicità. È una metrica popolare che può aiutare le aziende a valutare se le loro campagne di advertising hanno successo. Se ad esempio facciamo una campagna Facebook per vendere scarpe,

Leggi Tutto »

Robot

In informatica, un robot (o semplicemente “bot”) è un insieme di comandi o istruzioni codificate che indicano ad un dispositivo meccanico e ad un sistema elettronico, conosciuto insieme come robot, quali compiti eseguire. Il software del robot è utilizzato per eseguire compiti autonomi. Molti sistemi software e strutture sono stati

Leggi Tutto »

ROI

Il ROI (Return Of Investment, “ritorno sull’investimento”) è il guadagno generato da un determinato investimento, meno il costo dell’investimento stesso.  Il ROI è in genere la misura delle prestazioni utilizzata per valutare l’efficacia di un investimento pubblicitario, o per confrontare l’efficacia di un certo numero di investimenti diversi. ROI e ROAS Il ROI

Leggi Tutto »

SEO

Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca): l’insieme di strategie e pratiche per posizionare siti o pagine web nei risultati organici dei motori di ricerca. Il termine SEO può fare riferimento sia all’attività (la SEO) che al professionista che la svolge (il SEO). Le pratiche SEO sono molteplici

Leggi Tutto »

SERP

SERP: acronimo di Search Engine Results Pages, letteralmente “pagina dei risultati di un motore di ricerca”. Le SERP sono pagine web servite agli utenti quando cercano qualcosa online utilizzando un motore di ricerca, come Google. L’utente inserisce la sua query di ricerca (spesso utilizzando termini e frasi specifiche note come

Leggi Tutto »

SMM

SMM è l’acronimo di Social Media Marketing. Il social media marketing è l’uso di piattaforme e siti web di social media, come Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, ecc. per promuovere un’azienda e/o i suoi prodotti o servizi. Da leggere: 6 (+1) strategie di social media marketing che puoi applicare subito. Il

Leggi Tutto »

Stakeholder

Uno Stakeholder è una qualunque persona, gruppo o azienda che ha un interesse o una preoccupazione per un’azienda. Le parti interessate possono influenzare o essere influenzate dalle azioni, dagli obiettivi e dalle politiche dell’organizzazione. Alcuni esempi di stakeholder chiave sono i clienti, i creditori, i manager, i dipendenti, il governo

Leggi Tutto »

Swipe up

“Swipe up” è una funzione di Instagram che permette di aggiungere un link alle storie. È disponibile per account business con almeno 10.000 follower. Le Instagram Stories sono un metodo di pubblicazione permette di visualizzare brevi video che gli utenti possono ricevere nei loro feed giornalieri e che possono riassumere

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.