Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Influencer

Influencer è chiunque abbia il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri a causa della sua autorità, conoscenza, posizione o rapporto con il suo pubblico. Generalmente, un influencer si impegna attivamente in una nicchia di mercato distinta. Gli influencer quasi sempre collaborano con le aziende, aiutandole a vendere

Leggi Tutto »

KPI

I KPI, acronimo di Key Perfonmance Indicators (indicatori chiave di performance), sono un insieme di misure quantificabili che un’azienda utilizza per valutare le sue prestazioni nel tempo. Queste metriche vengono utilizzate per determinare il progresso di una azienda nel conseguimento dei suoi obiettivi strategici e operativi, e anche per confrontare le sue prestazioni

Leggi Tutto »

Landing Page

Per Landing Page (traduzione: pagina di atterraggio) si intende una pagina appositamente realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead (contatti) o in clienti, spesso dopo aver cliccato su una pubblicità di tipo “Pay per Click” (PPC). Landing Page significa letteralmente “pagina di atterraggio“, pertanto, in senso ampio, potrebbe riferirsi a qualunque

Leggi Tutto »

Lead

Spesso tradotto come “contatto”, un lead è un individuo o azienda che ha mostrato interesse condividendo informazioni di contatto, come indirizzo e-mail, numero di telefono o altri dati. In un contesto di marketing e vendita, per “lead” si intende il contatto con un potenziale cliente. Se questo contatto è stato

Leggi Tutto »

Lead Generation

La lead generation è il processo di attrarre e convertire potenziali clienti in lead, quindi ottenere informazioni di contatto. Nel digital marketing si utilizzano una moltitudine di tattiche per la lead generation, che comprendono campagne di advertising PPC su specifiche landing page, creazione di post di blog con iscrizione alla

Leggi Tutto »

Lead Magnet

Il lead magnet è un contenuto gratuito o un incentivo per convince gli utenti target a lasciare l’email o altri riferimenti di contatto. Il lead magnet ha perciò il compito di attirare l’attenzione del pubblico e convincerlo, insieme ad altri elementi persuasivi, a lasciare riferimenti necessario per essere ricontattati, portandoli

Leggi Tutto »

Lead Nurturing

Il lead nurturing è il processo automatizzato di invio di contenuti personalizzati e rilevanti a lead, prospect e clienti in ogni fase del processo di acquisto. Quando un visitatore anonimo di un sito web condivide informazioni su se stesso e diventa un lead, a seguito di una attività di lead

Leggi Tutto »

Lifetime Value

Lifetime Value (LV) o Customer Lifetime Value (CLV) è il valore totale di un cliente per un’azienda, per l’intero periodo della sua relazione con essa. È una metrica fondamentale in quanto per la quasi totalità delle imprese costa meno mantenere i clienti esistenti che acquisirne di nuovi. Quindi, aumentare Lifetime

Leggi Tutto »

Link juice

Link juice è il termine usato nel mondo SEO per indicare il valore passato da una pagina o sito all’altro attraverso i link. I motori di ricerca vedono i link come voti di altri siti web, quindi se ricevi molti link di qualità, la tua pagina è autorevole agli occhi

Leggi Tutto »

Logo

Un logo è un simbolo composto da testo e immagini che identifica un’azienda. Un buon logo mostra ciò che un’azienda fa e ciò che rappresenta il brand. Il design del logo consiste nel creare il marchio visivo perfetto per un’azienda. A seconda del tipo, un logo consiste di solito in

Leggi Tutto »

Meme

Un meme è un contenuto digitale, spesso umoristico, che si diffonde rapidamente attraverso internet. La maggior parte dei meme sono foto con didascalie destinate a suscitare umorismo. Tuttavia, ci sono anche molti video-meme virali. Pur non essendo del tutto corretto, molte persone usano la parola “meme” per riferirsi a qualsiasi

Leggi Tutto »

Mission

La mission di un’azienda è l’insieme dei suoi obiettivi a lungo termine. Può essere definita come una breve descrizione dello scopo fondamentale di un’azienda. La Mission risponde alla domanda: “Perché la nostra attività esiste?” La dichiarazione della Mission (Mission Statement) articola lo scopo dell’azienda sia per i membri dell’organizzazione che

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.