Glossario Digital Marketing e AI

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing digitale e nell’intelligenza artificiale.

Digital Marketing

Il Digital Marketing è la componente del marketing che utilizza internet e le tecnologie digitali online per analizzare il mercato, elaborare strategie e porle in essere con lo scopo promuovere marchi, prodotti e servizi. Si può definire anche, in breve, come “raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’applicazione delle tecnologie

Leggi Tutto »

Digital PR

Le Digital PR sono una tattica di digital marketing che consiste nel fare rete con giornalisti, blogger e influencer per aumentare la presenza online e la reputazione. Le Digital PR sono una forma evoluta di PR. Invece di rivolgersi solo alle pubblicazioni cartacee, le Digital PR si concentrano sulle pubblicazioni

Leggi Tutto »

Dropshipping

Il Dropshipping è un metodo di commercio al dettaglio, utilizzato prevalentemente nel commercio elettronico, in cui un venditore non tiene in magazzino i prodotti che vende. Il termine Dropshipping deriva dall’inglese “to drop” (far cadere) e “shipping” (spedizione). Quando un e-commerce vende un prodotto utilizzando il modello dropshipping, acquista l’articolo

Leggi Tutto »

Effort

Effort è la quantità di lavoro necessaria per svolgere un’attività. Nel marketing, gli Effort sono le risorse che un’azienda dedica alla promozione dei propri prodotti e servizi. Attraverso le attività di marketing, un’azienda può creare domanda e interesse per i suoi prodotti, e ottenere una maggiore visibilità presso i potenziali

Leggi Tutto »

EMD (Exact Macth Domain)

Un EMD è un nome di dominio che corrisponde esattamente a una query di ricerca. Per esempio, hai un EMD se il tuo sito web si chiama www.elettricistatorino.it La query di ricerca “elettricista torino” è un termine di ricerca redditizio, e se chiami il tuo sito web in questo modo,

Leggi Tutto »

Engagement

Engagement, dall’inglese “coinvolgimento”, è un termine che indica il livello di coinvolgimento degli utenti rispetto ad un’azienda o brand, spesso utilizzato in ambito Social Media Marketing. Vi è engagement quando un marchio e un consumatore si connettono. In una strategia di marketing basata sull’engagement, i consumatori vengono coinvolti direttamente dal brand, che li invita e li incoraggia

Leggi Tutto »

Funnel

Il Funnel (noto anche come sales funnel o marketing funnel) è il processo attraverso il quale le aziende guidano i clienti nell’acquisto dei prodotti. Il tipico Funnel è suddiviso in più fasi, che differiscono a seconda del particolare modello di vendita. Uno dei modi più comuni per rappresentare un Funnel

Leggi Tutto »

GenAI

GenAI è l’abbreviazione di Generative Artificial Intelligence (Intelligenza Artificiale Generativa), una branca dell’intelligenza artificiale che si occupa di creare nuovi contenuti – come testi, immagini, audio, video o codice – partendo da input forniti dall’utente, chiamati prompt. Significato di GenAI A differenza delle AI tradizionali, che analizzano o classificano dati

Leggi Tutto »

Googlebot

Googlebot è il nome del robot (o crawler) di Google. Un web crawler, chiamato anche spider o robot (o semplicemente “bot”) è un software che naviga sistematicamente nel World Wide Web, tipicamente ai fini dell’indicizzazione. I motori di ricerca come Google e alcuni altri tipi di siti utilizzano il web

Leggi Tutto »

Guest Post

Un Guest Post (abbreviato GP) è un articolo pubblicato come ospite sul blog di un altro. L’attività di pubblicare guest post è detta guest posting o guest blogging. Il termine viene spesso usato in ambito SEO, poiché il guest posting è un’attività utile per aumentare il ranking, e una delle

Leggi Tutto »

Hashtag

Un hashtag è un’etichetta per parole o frasi, tipica dei social network. Aiuta altri interessati a un argomento a trovare rapidamente contenuti su quello stesso argomento. Si crea anteponendo il simbolo “#” ad una parola o frase. Nel secondo caso, è necessario scrivere la frase senza spazi. Gli hashtag hanno

Leggi Tutto »

Headline

La Headline è il titolo di un articolo, di un post di blog o social media o di un annuncio pubblicitario. Sin dalla nascita della pubblicità, fino ai post sui social media di oggi, le Headline sono uno degli aspetti più importanti di qualsiasi campagna pubblicitaria. Una Headline in pubblicità

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing e AI per il marketing.