DEM

DEM sta per Direct E-mail Marketing (marketing diretto per e-mail). È uno strumento di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per trasmettere messaggi commerciali e promozionali.

DEM: Direct Email Marketing

Si definisce marketing diretto qualsiasi forma di marketing che si basa sulla comunicazione o distribuzione diretta ai singoli consumatori, piuttosto che attraverso una intermediario, come i mass media. Oltre alle DEM, il marketing diretto include ad esempio il social media marketing e le campagne di sms.

Come funziona il Direct Email Marketing (DEM)

La DEM è un metodo di email marketing in cui le campagne email vengono inviate direttamente ai potenziali clienti. Questo approccio di marketing non mira solo a vendere beni e servizi, ma anche a migliorare le relazioni con i clienti.

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La DEM prevede l’invio di e-mail commerciali a un elenco di contatti che hanno dato il loro esplicito consenso a ricevere comunicazioni via e-mail da parte di un’azienda.

L’email marketing moderno si è allontanato dal mailing di massa unico e si concentra invece sul consenso, sulla segmentazione e sulla personalizzazione. Tutto ciò può sembrare dispendioso in termini di tempo, ma oggi la marketing automation è in grado di fare gran parte del lavoro.

Le DEM non includono unicamente comunicazioni commerciali. Una strategia di marketing efficace prevede in molti casi anche l’invio di email per informare i contatti e costruire una community intorno al marchio, come nel caso di una newsletter. Le e-mail possono essere promozionali, informative o avere uno scopo specifico nel percorso dell’acquirente.

Le DEM sono utilizzate spesso per promuovere offerte speciali, nuovi prodotti, contenuti riservati come ebook e webinar e il marchio in generale. Una campagna può consistere in 3-10 e-mail inviate nell’arco di diversi giorni o settimane.

Le e-mail promozionali sono caratterizzate da un chiaro invito all’azione (call-to-action o CTA). La CTA rappresenta l’azione specifica che si vuole far compiere al lettore, sia che si tratti di visitare una pagina del sito web o di utilizzare un coupon per effettuare un acquisto.

Il ritmo di vendita e di marketing dell’azienda dovrebbe determinare la frequenza di questo tipo di e-mail di marketing. Durante periodi cruciali come il Black Friday, non è infrequente che un’azienda invii più e-mail promozionali nello stesso giorno. Nei periodi più lenti del calendario, possono trascorrere alcune settimane tra le campagne DEM.

Esempi di DEM

Ecco alcuni esempi di DEM realizzati da brand noti:

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DEM di AirBnB
DEM di Pizza Hut
DEM di StarBucks
DEM di Spotify
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