SEO e Inbound Marketing: amici o nemici?

La SEO e l'Inbound Marketing possono generare enormi vantaggi, ma bisogna conoscerne le caratteristiche e saperli usare appropriatamente. Se ti stai chiedendo qual è il migliore dei due, continua a leggere e lo scoprirai.
SEO e Inbound Marketing
Indice dei contenuti

La sfida SEO vs Inbound Marketing nasce probabilmente per via di malintesi o del fatto che alcune web agency siano più propense a proporre l’una o l’altra metodologia per far aumentare il traffico sul sito web e i lead.

Per una persona che si trova davanti a professionisti che elogiano l’ottimizzazione del sito o, invece, l’Inbound non è facile capire se quella proposta sia davvero la soluzione migliore per ottenere i risultati preventivati.

È proprio per questo motivo che bisogna conoscere analogie e differenze di questi due strumenti del digital marketing.

Studio Samo Pro Minidegree

Una risposta, però, posso darla fin da ora: non sono nemici. Ma vediamo perché.

Definizioni di SEO e Inbound Marketing

È meglio spiegare ancora una volta i concetti fondamentali che stanno dietro a questi due importanti strumenti strategici.

La definizione di SEO (Search Engine Optimization):

“Quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici””.

La definizione di Inbound Marketing:

“È un metodo incentrato sul farsi trovare dai potenziali clienti, attirarli verso il nostro Brand e farli diventare contatti, poi clienti, infine promotori”.

SEO e Inbound: i contenuti sono fondamentali per entrambi

La cosa che accomuna queste due attività inerenti al digital marketing è l’utilizzo di contenuti di qualità per soddisfare le necessità dei motori di ricerca e, soprattutto, degli utenti.

In entrambi i casi i testi devono essere realizzati per dare informazioni mirate ed esaurienti alle buyer personas individuate nella fase di analisi insieme alle relative parole chiave che i potenziali clienti digitano su Google.

I contenuti ideali per la SEO sono quelli originali (non copiati) che forniscono informazioni complete sia al robot del motore di ricerca, sia all’utente che digita una query e vuole una risposta corretta.

Ovviamente quando si scrivonotesti di pagine web o articoli per il blog aziendalebisogna avere un occhio di riguardo anche per gli aspetti tecnici, ad esempio:

  • Utilizzo di H1, H2, H3
  • Inserimento oculato di keyword
  • Uso di elenchi puntati e grassetti

Anche i contenuti scritti per l’Inbound Marketing devono essere ottimizzati, ma devono altresì tenere in considerazione la posizione dell’utente all’interno del funnel.

In una strategia Inbound i contenuti devono essere suddivisi in ToFu (top-of-funnel), MoFu (middle-of-funnel), BoFu (bottom-of-funnel) e devono rispettivamente:

Studio Samo Pro Minidegree
  • Dare informazioni utili al target selezionato ma ampio
  • Approfondire gli argomenti per avvicinare l’utente all’azienda
  • Stimolare all’acquisto

Obiettivi dell’ottimizzazione e dell’Inbound

I motivi che portano a ottimizzare un sito o a creare una strategia basata sul funnel sono sicuramente diversi, per questo non bisogna pensare che sia sempre indispensabile scegliere un metodo o l’altro.

La Search Engine Optimization è indispensabile se si vuole che le pagine web del proprio sito siano ben posizionate nelle SERP.

Apparire tra i primi risultati di Google per specifiche query significa far aumentare il traffico organico verso il sito, il blog, l’e-commerce ottimizzato.

Aumentando la visibilità di una piattaforma web si ottengono altri importanti obiettivi:

  • Ottenere lead
  • Trasmettere autorevolezza
  • Incrementare le vendite

Lo scopo primario dell’Inbound Marketing è quello di trasformare utenti anonimi in clienti fidelizzati che possono arrivare anche a promuovere autonomamente il brand.

A differenza della pubblicità su media tradizionali, questo tipo di strategia digitale cattura l’attenzione degli utenti senza interrompere ciò che stanno facendo.

Il principio dell’Inbound è proprio quello di farsi trovare dal potenziale cliente attirandolo tramite contenuti di qualità.

I risultati che si possono raggiungere con questa attività sono sovrapponibili a quelli elencati per la SEO, perché anche l’Inbound:

  • Migliora la lead generation
  • Fa percepire l’azienda come punto di riferimento del settore
  • Spinge gli utenti ad acquistare

Questo non significa che le metodologie siano sovrapponibili, piuttosto bisogna immaginarle come linee parallele che, all’interno di una strategia di marketing, possono intersecarsi e lavorare sinergicamente.

SEO e Inbound Marketing collaborano

Il sito web è sicuramente uno dei canali principali per fare Inbound Marketing, perché i contenuti ottimizzati attirano gli utenti proprio lì, ma bisogna considerare altri aspetti che consolidano il rapporto di collaborazione tra le due metodologie.

Ipotizzando un progetto imprenditoriale che parte da zero, è difficile immaginare di creare una strategia Inbound senza prima pensare di realizzare un sito web indicizzato e posizionato per specifiche keywords.

Anche immaginando di guidare il percorso dell’utente nel funnel attraverso la pubblicazione di contenuti sui social e/o su landing page dedicate, il sito resta comunque un punto focale della strategia.

Basta pensare all’utente che legge un articolo online realizzato con estrema cura e che poi va su Google e cerca l’azienda citata nel contenuto BoFu.

Cosa succede se una persona non trova il brand sul motore di ricerca? Probabilmente pensa che esso non esista o che non sia poi così affidabile.

Sarebbe davvero strano anche immaginare di pubblicare testi ottimizzati sul blog inserito all’interno del sito aziendale o dell’e-commerce senza, però, curare la SEO di tutte le altre pagine web.

Per ottenere buoni risultati oggi bisogna pensare a quante opportunità ha un utente per cercare informazioni ed entrare in contatto con chi mette sul mercato un prodotto o un servizio.

Dopo aver capito dove sono presenti le buyer personas, non bisogna trascurare nessun canale che può farle diventare concretamente clienti.

Scegliere a priori SEO o Inbound non è consigliabile. La cosa giusta da fare è analizzare la presenza online del brand, definire gli obiettivi e, infine, ideare un piano strategico specifico.

In conclusione: meglio SEO o Inbound?

La SEO può essere inscritta tra i processi fondamentali dell’Inbound Marketing, ma non è sempre indispensabile.

Ad esempio, il sito potrebbe già essere ottimizzato e, quindi, per far aumentare il numero di lead o la qualità di essi sarebbe opportuno implementare solamente una strategia d’Inbound.

D’altra parte, se l’esigenza fosse quella di far aumentare le visite su un sito non tecnicamente perfetto e di trattenere per più tempo l’utente  su di esso, potrebbe essere sufficiente la SEO, magari associata alla SEA (Search Engine Advertising) o al SMM (Social Media Marketing).

La conclusione è che ogni progetto di digital marketing deve essere valutato attentamente e la strategia deve essere realizzata su misura, senza escludere o includere per forza metodi, strumenti, media.

Studio Samo Pro Minidegree
Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

heading tag seo
Angela Giampaglia

Heading Tag: cosa sono e come ottimizzarli per la SEO

Gli Heading Tag sono un elemento fondamentale per la struttura e l’ottimizzazione delle pagine web, in quanto rappresentano la chiave per rendere le pagine leggibili e fruibili. In questo articolo potrai imparare usarli per strutturare testi e articoli, migliorarne la leggibilità , ottenere visibilità su Google… e trasformati un un architetto SEO!

Quota impression Google ads
Beatrice Romano

Quota impression Google Ads

La quota impressioni Google Ads ti permette di capire se i tuoi annunci sono visibili sulla rete di ricerca. Non solo ti aiuta a monitorare i competitor, ma anche a capire come migliorare i tuoi annunci per aumentare la visibilità.

Oltre all’attività dei competitor, la visibilità dipende da budget e ranking dell’annuncio, fattori che puoi controllare per migliorare la tua posizione in serp.

dirette instagram
Giuliana Curato

Dirette Instagram: come fare le live su IG

Ti chiedi come sfruttare al meglio le dirette Instagram per connetterti con il tuo pubblico e ottimizzare la tua presenza online ma non sai da dove iniziare? Allora sei nel posto giusto.

regolamentazione intelligenza artificiale
Caterina Quaiotti

AI Act e regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’impatto dell’utilizzo dell’IA è tangibile in diverse aree, promuovendo l’efficienza operativa, la competitività e l’innovazione e possiamo per questo parlare di benefici evidenti e concreti. 

La sua rapida diffusione solleva anche questioni etiche e giuridiche cruciali.

La necessità di una regolamentazione legale dell’Intelligenza Artificiale è emersa come una priorità fondamentale per garantire un utilizzo responsabile e sicuro di questa tecnologia avanzata. Facciamo un po’ di chiarezza in materia.

informazioni aste google ads
Beatrice Romano

Informazioni sulle aste e analisi competitors su Google Ads

Quando si lavora in Google Ads è importante monitorare ciò che fanno i competitor non solo per i prodotti o servizi che offrono agli utenti, ma anche per capire come si propongono, che linguaggio usano e a cosa danno più importanza. In questo articolo ti parlerò dell’analisi dei competitor a partire dalle parole chiave presenti all’interno delle campagne in rete di ricerca.

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Iscriviti gratis a

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.